Pressione olio in curva.

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Oggi mi sono goduto al meglio la mia 147... affrontando una curva strettissima a velocità sostenuta (in pratica stavo entrando su un viale privato) ho visto che il display multifunzione ha dato come allarme "pressione olio insufficiente"... mi sono subito fermato.. ho atteso 5 minuti ed ho visto che il livello è praticamente al massimo.
Cosa è successo??

Controlla con l'astina, l'allarme su una curva stretta ( = forte accelerazione laterale) da me appare quando sono a livello basso di olio.
non fidarti troppo del check del BC..

Resnick":d7uboi90 ha detto:
Controlla con l'astina, l'allarme su una curva stretta ( = forte accelerazione laterale) da me appare quando sono a livello basso di olio.
non fidarti troppo del check del BC..

mmm hai ragione non ho controllato con l'astina.. ma sarebbe strano visto che il tagliando l'ho fatto 3 settimane fa...

adesso vado a controllare visto che è ferma da 3 ore.

E' normale, l'olio, a causa della forte accelerazione laterale, si sposta nella coppa mandando in tilt il BD...
In pratica da quando ho fatto l'assetto "Insufficiente pressione olio" si accende in continuazione :asd)

TwiNSparK88":1dd7tzsm ha detto:
E' normale, l'olio, a causa della forte accelerazione laterale, si sposta nella coppa mandando in tilt il BD...
In pratica da quando ho fatto l'assetto "Insufficiente pressione olio" si accende in continuazione :asd)

ma in quel momento rischia di non "pescare"???

ataru007":3kdcpeva ha detto:
TwiNSparK88":3kdcpeva ha detto:

No, non c'è pericolo... Anche perchè quanto dura una curva?!? :rotolo)

TwiNSparK88":3lcaolbo ha detto:
ataru007":3lcaolbo ha detto:
TwiNSparK88":3lcaolbo ha detto:

No, non c'è pericolo... Anche perchè quanto dura una curva?!? :rotolo)

poco :asd)

Raga' sto discorso vale per i benza.. anche io ne so qualcosa :asd)

I diesel non consumano una goccia d'olio e se dovessero consumarne anche solo qualche etto è un chiaro segnale che c'è qualcosa che non va. In questo caso mi sembra un imputtanamento momentaneo del BC.

anche i diesel consumano olio, solo che il livello difficilmente scende perchè parte della nafta si mescola all'olio stesso...
specialmente quando il diesel è freddo.

ataru007":3v7vtiqa ha detto:
Oggi mi sono goduto al meglio la mia 147... affrontando una curva strettissima a velocità sostenuta (in pratica stavo entrando su un viale privato) ho visto che il display multifunzione ha dato come allarme "pressione olio insufficiente"... mi sono subito fermato.. ho atteso 5 minuti ed ho visto che il livello è praticamente al massimo.
Cosa è successo??

Con la mia 8v è normale, lo fa chiudendo in fretta una curva, magari aiutandosi col freno a mano, e dà l'errore... non credo sia un falso errore, e dato che la turbina soffre i cali di olio, ecc ecc, penso di dover intervenire in qualche maniera.
Probabilmente sarà da creare delle paratie all'interno della coppa, per garantire l'afflusso di olio e fermare il moto "ondoso" dell'olio stesso.

Esiste un campo di forze fittizie che sono dette forze centrifughe, in partica quando imposti una curva l'olio viene spinto in posizioni dove ne diviene difficile il pescaggio, la auto super-sportive e da corsa adottano lubrificcazione a carter secco, come del resto gli aeroplani con motore a pistoni.

Ciao Matteo

è capitato anche a me oggi in una curva stretta a sinistra, s'e' accesa e s'e' spenta immediatamente..direi che visti i post non è da preoccuparsi!

Capita anche a voi ogni tanto nelle inchiodate?mi è capitato una volta che ho tirato un pestone per non prendere un arancione+telecamera..s'e' accesa la spia ed una volta fermo s'e' rispenta(la macchina non l'ho fatta spegnere pero'!)