Ciao, oggi sono stato all open pit line di varano e visto che una volta si parlava di come regolare la pressione delle gomme per affrontare la pista vi dico i dati che ho raccolto.
L'auto é una toyota mr2 gommata con bridgestone re040 (anche perche e l'unica gomme esistente sul mercato con le misure che ho a libretto).
Le gomme le ho montate una settimana fa quindi ho la certezza che ha freddo erano come da libretto 1.8 bar davanti 2.2 bar dietro.
Dopo una sessione di giri di pista mi sono reso conto che la gomma fatti tre, quattro giri tirati di fila cominciava ad avere problemi di tenuta al che mi sono fatto prestare un misuratore di bar é ho avuto la conferma di quello che immaginavo.
La pressione a caldo (anche se erano gia passati almeno 5 minuti con auto ferma + il giro di raffreddamento per rintrare) era
2.4 DAVANTI !!!!!
2.9 DIETRO !!!!!
Quindi le ho abbassate a 1.8 e 2.2, l'auto nei turni successivi e migliorata parecchio sopratutto soffriva meno alle sequenze di giri veloci e anche a vederle si rovinavano meno.
Domani vado a controllare a quanto sono ora da fredde, probabilmente saranno su 1.6 / 2.0
Quindi secondo me la teoria di abbassare la pressione fare scaldare le gomme e poi tirare é giusta.
Per scaldarle tanto basta fare mezzo del primo giro zig zagando violentemente mandandola in sotto / sovrasterzo di continuo
L'auto é una toyota mr2 gommata con bridgestone re040 (anche perche e l'unica gomme esistente sul mercato con le misure che ho a libretto).
Le gomme le ho montate una settimana fa quindi ho la certezza che ha freddo erano come da libretto 1.8 bar davanti 2.2 bar dietro.
Dopo una sessione di giri di pista mi sono reso conto che la gomma fatti tre, quattro giri tirati di fila cominciava ad avere problemi di tenuta al che mi sono fatto prestare un misuratore di bar é ho avuto la conferma di quello che immaginavo.
La pressione a caldo (anche se erano gia passati almeno 5 minuti con auto ferma + il giro di raffreddamento per rintrare) era
2.4 DAVANTI !!!!!
2.9 DIETRO !!!!!
Quindi le ho abbassate a 1.8 e 2.2, l'auto nei turni successivi e migliorata parecchio sopratutto soffriva meno alle sequenze di giri veloci e anche a vederle si rovinavano meno.
Domani vado a controllare a quanto sono ora da fredde, probabilmente saranno su 1.6 / 2.0
Quindi secondo me la teoria di abbassare la pressione fare scaldare le gomme e poi tirare é giusta.
Per scaldarle tanto basta fare mezzo del primo giro zig zagando violentemente mandandola in sotto / sovrasterzo di continuo