Pressione Gomme in pista

cuoresportivo83

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2005
695
0
16
Provincia TORINO
Ciao, oggi sono stato all open pit line di varano e visto che una volta si parlava di come regolare la pressione delle gomme per affrontare la pista vi dico i dati che ho raccolto.

L'auto é una toyota mr2 gommata con bridgestone re040 (anche perche e l'unica gomme esistente sul mercato con le misure che ho a libretto).

Le gomme le ho montate una settimana fa quindi ho la certezza che ha freddo erano come da libretto 1.8 bar davanti 2.2 bar dietro.
Dopo una sessione di giri di pista mi sono reso conto che la gomma fatti tre, quattro giri tirati di fila cominciava ad avere problemi di tenuta al che mi sono fatto prestare un misuratore di bar é ho avuto la conferma di quello che immaginavo.
La pressione a caldo (anche se erano gia passati almeno 5 minuti con auto ferma + il giro di raffreddamento per rintrare) era
2.4 DAVANTI !!!!!
2.9 DIETRO !!!!!

Quindi le ho abbassate a 1.8 e 2.2, l'auto nei turni successivi e migliorata parecchio sopratutto soffriva meno alle sequenze di giri veloci e anche a vederle si rovinavano meno.

Domani vado a controllare a quanto sono ora da fredde, probabilmente saranno su 1.6 / 2.0

Quindi secondo me la teoria di abbassare la pressione fare scaldare le gomme e poi tirare é giusta.

Per scaldarle tanto basta fare mezzo del primo giro zig zagando violentemente mandandola in sotto / sovrasterzo di continuo
 
Confermo quel che dici.
Stamani a Monza avevo le yokohama advan 048 a 1.8 a freddo perche' pensavo che con il freddo fosse la pressione giusta.

Verso mezzogiorno dopo alcuni giri tirati e con temperatura a circa 8 gradi
iniziva a scivolare leggermente....

direi quindi che la pressione giusta sarebbe stata circa 1.6 ant. ed 1.7 post. a freddo che dovrebbe essere l'equivalente del 2.1-2.2 circa a caldo...

Questo per le 048 ovviamente che hanno spalle granitiche.

La teoria di gonfiarle un po' di piu' per preservare la spalla si scontra con il ragionamento d'avere il grip ottimale che in pista dovrebbe essere lo scopo da perseguire per avere performance e sicurezza.....

Io le gomme normali le sgonfierei di qualche 0.2 bar .....
chissefrega della spalla :p
 
alfaluna":39sa6cb3 ha detto:
......
La teoria di gonfiarle un po' di piu' per preservare la spalla si scontra con il ragionamento d'avere il grip ottimale che in pista dovrebbe essere lo scopo da perseguire per avere performance e sicurezza.....

Io le gomme normali le sgonfierei di qualche 0.2 bar .....
chissefrega della spalla :p


Quoto :OK) anche io ormai da tempo adotto questa metodologia, al limite per pigrizia le lascio alla pressione come da libretto ma sicuramente non vado a freddo a gonfiarle piu del dovuto.
 
Anche perche se scaldandosi salgono di pressione la spalla non patisce più del dovuto, invece se addirittura le si alza, supponiamo che a freddo devono essere a 2.2, per girare in pista le si mette a 2.5 a caldo superano sicuramente i 3.2 bar il che é terrore puro, comincia a scivolare in modo permanente e si scalda ancora di più, vuol dire buttare via le gomme..

Tutto questo discorso vale se uno gira sufficentemente veloce da scaldare le gomme altrimenti se uno le sgonfia poi gira con le gome sgonfie e rovina le spalle.
 
Top