Pressione gomme impazzita???

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
sulla 156 di mio padre (cerchi in lega da 15" con gomme 185/65) succede (e succedeva anche quando avevamo i cerchi in latta...) che la pressione delle gomme cala di parecchio in poco tempo...

Ora, anche con le gomme nuove mi succede che la pressione scende non di poco, gonfiate a 2.4 bar il 31 luglio, controllate ieri pomeriggio e... da 2.4bar ho riscontrato 1.5 e1.6 sull'asse anteriore e 1.7 dietro...

Tenete conto che era passato solo 1 mese e 1000Km...

Vi pare normale???

E pure è strano perchè me lo faceva anche con le vecchie gomme (gommatura originale della casa) tuttavia ora che mi ci fate pensare le valvole potrebbero essere, ma son state cambiate insieme ai cerchi.

Inoltre preciso che i cerchi che monta ora son quelli che montavo sulla 147 ovvero gli elegance da 15", solo che sulla 147 sporadicamente avevo perdite pari a 0,2-0,3 bar ma ogni 2-3 mesi...

Cmq ho pensato ad un'altra cosa... non è che influisce l'aereodinamica???
Considerando che la 156 è più aereodinamica della 147 e quindi risulterebbe maggiormente schiacciata per terra durante la marcia in autostrada...

e poi se fosse così il possessore di una gallardo dovrebbe andare in giro con un gommista nel bagagliaio!!!

Il manometro che usi è ben tarato?

Sì, il manometro è sicuro anche perchè ho usato quello del gommista, ed ogni volta si ripete la stessa storia...

cmq dato che ora ho stessi cerchi e stesse valvole che montavano sulla 147, a patto che sulla 147 non si verificava tale caso....

che diamine ha sta macchina....

Escludo anche il peso perchè è praticamente pari a quello della 147, 1230kg contro 1250kg....

devilboss, sei troppo fantasioso :asd)
non è nè aerodinamica nè peso, sono i cerchi che saranno un po' ammaccati e hanno meno tenuta

Giangirm lo escludo....me lo faceva anche con i cerchi in ferro da 15 pollici....

poi ripeto che gli attuali cerchi li avevo sulla 147, solo che sulla 147 al max mi calava di 0,2-0,3 bar ma ogni 2-3 mesi....

qua invece ogni 2 mesi mi trovo 0,6-0,7 bar in meno, mentre questa volta me ne son trovato 0,7 in meno addirittura in 1 mese...

DevilBoss86":3a5bw2fn ha detto:
Giangirm lo escludo....me lo faceva anche con i cerchi in ferro da 15 pollici....

poi ripeto che gli attuali cerchi li avevo sulla 147, solo che sulla 147 al max mi calava di 0,2-0,3 bar ma ogni 2-3 mesi....

qua invece ogni 2 mesi mi trovo 0,6-0,7 bar in meno, mentre questa volta me ne son trovato 0,7 in meno addirittura in 1 mese...
allora se non sono i cerchi, non sono le gomme (perchè sono nuove e lo fa a tutte e 4 giusto?) non sono le valvole (perchè sono nuove e lo fa a tutte e 4 giusto?)... potrebbe essere che sono gomme non omologate su quel cerchio, ovvero di una misura sbagliata?

purtroppo devo escludere anche quello, sia perchè me lo faceva con gommatura originale della casa (e la misura era giusta) e sia perchè l'attuale misura delle gomme nuove è giusta, tanto vero che quando andai ad ordinare le nuove gomme il gommista mi chiese il libretto per verificare la misura nonostante l'avessi già detta.....

DevilBoss86":3v3vntjz ha detto:
purtroppo devo escludere anche quello, sia perchè me lo faceva con gommatura originale della casa (e la misura era giusta) e sia perchè l'attuale misura delle gomme nuove è giusta, tanto vero che quando andai ad ordinare le nuove gomme il gommista mi chiese il libretto per verificare la misura nonostante l'avessi già detta.....
allora le hai forate tutte e 4 :ka) può bastare una piccola spina...
E' assurdo ma non ci sono altre cause di sgonfiaggio oltre quelle che ti ho elencato :ka) :ka)

Effettivamente è un caso strano...eppure...

unica cosa da aggiungere è che il 75% delle volte la macchina viaggia sempre stracarica....

bagagliaio pieno, 3 persone a bordo + cane e gatto con annessi bagagli...

a questo punto potrei capire un calo di pressione sull'asse posteriore visto che è stracarico, ma sull'anteriore il peso del motore è sempre quello :shrug03)

Eppure eppure....sulla 147 perdite non ne avevo, ma quello che mi pare strano è che anche con precedenti cerchi,gomme e valvole la pressione calava ugualmente....

boh, io ci esco pazzo....

a me accadeva con la mia vekkia auo, su una gomma....
il mio gommista l'ha messa in una vascona d'acuqa ed avevamo scoperto ke perdeva da dei forellini invisibili sulla spalla......a detta sua
qualcuno si era divertito con un piccolo punteruolo

controllerò, anche se da quando ho messo le gomme nuove strade dissestate non ne abbiamo mai prese, escludo anche che qualcuno si sia divertito a forare le gomme, casomai lo avrebbero fatto sulla mia e non sulla macchina di mio padre.... :p