pressione gomme 215/45/17

diegoo89

Nuovo Alfista
7 Aprile 2008
35
0
6
ho montato 2 Yokohama s drive sulle anteriori mentre ho lasciato le c drive sul postoriore (che già avevo)
adesso dopo 2000km ho notato che non tengono più come prima quindi ho provato a controllare la pressione delle gomme e ho visto che le anteriori erano a 2.5 e le ho lasciate cosi mentre le posteriori le ho portate da 2 a 2.5, poi sono andato a provarla con un risultato pessimo (mi parte il posteriore esageratamente).

dove ho sbagliato ?

consideranto che monto le 215/45/17 ed ho le molle più basse che pressione dovrebbero avere le mie Yokohama ?
 
Adesso,ti ritrovi con 2 gomme di tipo sportivo all'anteriore,e 2 turistiche al posteriore,non è il max..io,avrei fatto il contrario,nuove dietro,e le altre davanti..
A parte questo,le posteriori a 2,erano ovviamente troppo basse,prova a metterle a 2,3,e vedrai che la situazione migliora..(P.S. viaggi sempre scarico/solo?)
 
diegoo89":8692jb2v ha detto:
dove ho sbagliato ?


a montare solo le molle e non gli ammo ritarati/accorciati/sportivi.

io ho assetto eibach/bilstein e s-drive a 2.7 avanti e 2.6 dietro, la macchina va una meraviglia, sembra un go-kart.
 
teknomotion":1oaoo66d ha detto:
Adesso,ti ritrovi con 2 gomme di tipo sportivo all'anteriore,e 2 turistiche al posteriore,non è il max..io,avrei fatto il contrario,nuove dietro,e le altre davanti..
A parte questo,le posteriori a 2,erano ovviamente troppo basse,prova a metterle a 2,3,e vedrai che la situazione migliora..(P.S. viaggi sempre scarico/solo?)

quoto tekno, da troppo sgonfie al posteriore ora le gomme sono troppo gonfie ed è normale che la vettura parta di culo
 
scusate, ma a questo punto vi chiedo anch'io un parere ed approfitto del messaggio...io ho le Michelin Pilot Exalto 215/45/17 nuove, messe un mese fa...quanto vanno gonfiate sia all'ant. che al post. considerando che tanto ci si viaggia sempre io e consorte e scarichi?
 
io viaggiando scarico le tengo a 2,35 ant e 2,15 post... potenza RE050 215/45 R17! ;)

(ps: chiaramente a freddo dopo una notte di riposo in box e con manometro con scala da 0 a 3 bar comprato apposta.. non quei manometri da camion da 0 a 20bar strarati delle stazioni di servizio! :?: )
 
teknomotion":2exexvj4 ha detto:
Adesso,ti ritrovi con 2 gomme di tipo sportivo all'anteriore,e 2 turistiche al posteriore,non è il max..io,avrei fatto il contrario,nuove dietro,e le altre davanti..
A parte questo,le posteriori a 2,erano ovviamente troppo basse,prova a metterle a 2,3,e vedrai che la situazione migliora..(P.S. viaggi sempre scarico/solo?)

le gomme nuove si montano sempre davanti su un trazione anteriore, che senso avrebbe metterle dietro? sul TA l'importante è avere tiro davanti, anche se si perde il culo è il tiro davanti che te la fa recuperare mica le gomme nuove dietro... ;)
e poi, anche se nn so quanto siano consumate quele dietro, facendo così non le devi invertire e probabilmente le finisci insieme :OK)

per la pressione io su 205/40 R17 Pzero Nero giro a 2 bar su tutte e va molto bene :)
 
Mariano":1kajrq1u ha detto:
teknomotion":1kajrq1u ha detto:
Adesso,ti ritrovi con 2 gomme di tipo sportivo all'anteriore,e 2 turistiche al posteriore,non è il max..io,avrei fatto il contrario,nuove dietro,e le altre davanti..
A parte questo,le posteriori a 2,erano ovviamente troppo basse,prova a metterle a 2,3,e vedrai che la situazione migliora..(P.S. viaggi sempre scarico/solo?)

le gomme nuove si montano sempre davanti su un trazione anteriore, che senso avrebbe metterle dietro? sul TA l'importante è avere tiro davanti, anche se si perde il culo è il tiro davanti che te la fa recuperare mica le gomme nuove dietro... ;)
e poi, anche se nn so quanto siano consumate quele dietro, facendo così non le devi invertire e probabilmente le finisci insieme :OK)

per la pressione io su 205/40 R17 Pzero Nero giro a 2 bar su tutte e va molto bene :)

Anche io la pensavo come te ma su quattroruote dicono che su una trazione anteriore conviene mettere le gomme nuove dietro perchè se perdi aderenza sulle anteriori si innesca il sottosterzo che è più facile da controllare mentre se perdi aderenza sul posteriore (che è anche più leggero) si innesca il sovrasterzo che è più difficile da controllare e più pericoloso. Quindi consigliano di mettere la gomma con più grip dietro. :ka)
 
breus":2wyf7edz ha detto:
scusate, ma a questo punto vi chiedo anch'io un parere ed approfitto del messaggio...io ho le Michelin Pilot Exalto 215/45/17 nuove, messe un mese fa...quanto vanno gonfiate sia all'ant. che al post. considerando che tanto ci si viaggia sempre io e consorte e scarichi?

io le tue gomme,che montavo prima,le ho sempre messe a 2.5 davanti e 2.3 dietro...0 problemi anche ad andature elevate o sportiveggianti...
 
Mariano":25o8lxty ha detto:
le gomme nuove si montano sempre davanti su un trazione anteriore, che senso avrebbe metterle dietro? sul TA l'importante è avere tiro davanti, anche se si perde il culo è il tiro davanti che te la fa recuperare mica le gomme nuove dietro... ;)
e poi, anche se nn so quanto siano consumate quele dietro, facendo così non le devi invertire e probabilmente le finisci insieme :OK)

per la pressione io su 205/40 R17 Pzero Nero giro a 2 bar su tutte e va molto bene :)

E' errato,in quanto,su un'auto sottosterzante (in pratica,lo sono tutte),è molto più facile controllare se parte l'anteriore,piuttosto che il posteriore.. :ka)
 
Con una TA si sterza, si da motricità e si FRENA con le gomme anteriori.. quindi teoricamente le gomme migliori sarebbero da montare davanti.

Però è più sicuro montare le gomme nuove al posteriore perchè come giustamente è stato detto è molto più semplice controllare il veicolo in ambito sottosterzante che non sovrasterzante!

Io cerco di cambiare sempre tutte e 4 le gomme insieme, ma se proprio dovessi cambiarne solo 2 le monterei comunque all'anteriore cercando di andare poi sempre molto tranquillo... lo farei fondamentalmente solo per migliorare la frenata (soprattutto sul bagnato) :baby)
 
Top