pressione della turbina

Non c'è scritto ma le pressioni si sovralimentazione si danno (solitamente) in pressioni relative. Appunto perchè al minimo la pressione è praticamente quella ambiente, che senso avrebbe fare una prova della pressione di sovralimentazione al minimo? :sgrat) E infatti si forniscono, di norma, la pressione di sovralimentazione (relativa) a regime e quella di picco, nel nostro caso credo siano alll'incirca 1.0 e 1.2 bar, forse qualcosa in più.

Comunque 1,5 bar è un valore di pressione di sovralimentazione RELATIVA, ovvero circa 2,5 assoluta. Non avrebbe senso, su un diesel, mettere in piedi un sistema di sovralimentazione per incrementare di solo 0,5 bar la pressione ambiente... su un benzina è diverso, ma come detto il limite è dato dalla possibilità di detonazione.

In ogni caso raul non hai da preoccuparti: se è una pressione assoluta rilevata al minimo (mi pare strano però... è un dato non significativo da questo punto di vista) è a posto, se invece è una pressione relativa, rilevata quindi a regime, è comunque un valore nella norma.

306 Maxi":25ljepfa ha detto:
Non c'è scritto ma le pressioni si sovralimentazione si danno (solitamente) in pressioni relative. Appunto perchè al minimo la pressione è praticamente quella ambiente, che senso avrebbe fare una prova della pressione di sovralimentazione al minimo? :sgrat)
Me lo sono chiesto anche io in realtà. Però forse è come riscontro per verificare che i sensori non ingannino.
E infatti si forniscono, di norma, la pressione di sovralimentazione (relativa) a regime e quella di picco, nel nostro caso credo siano alll'incirca 1.0 e 1.2 bar, forse qualcosa in più.

Comunque 1,5 bar è un valore di pressione di sovralimentazione RELATIVA, ovvero circa 2,5 assoluta. Non avrebbe senso, su un diesel, mettere in piedi un sistema di sovralimentazione per incrementare di solo 0,5 bar la pressione ambiente... su un benzina è diverso, ma come detto il limite è dato dalla possibilità di detonazione.
Giustissimo: se vedi gli strumenti di misura della pressione a motore spento e al minimo segnano uno e a fondoscala hanno 2bar: ho provato la 159 2.4 e tirando tirando non supera mai gli 1,5bar, mentre fermo a un incrocio segnava 1.
In effetti si parla di SOVRAlimentazione, quindi... ;)

Salvatopo":xdzpyfht ha detto:
se vedi gli strumenti di misura della pressione a motore spento e al minimo segnano uno e a fondoscala hanno 2bar: ho provato la 159 2.4 e tirando tirando non supera mai gli 1,5bar, mentre fermo a un incrocio segnava 1.
In effetti si parla di SOVRAlimentazione, quindi... ;)

c'è qualcosa che non mi torna: se spenti e al minimo segnano 1, significa che misurano pressioni assolute, e quindi il fondoscala dev'essere oltre 2: come detto in un diesel una tipica pressione di sovralimentazione è 1.2 bar relativi, cioè 2,2 assoluti.

Viceversa se il fondoscala è a 2, significa che misurano pressioni relative ma allora devono partire da 0... :sgrat)

306 Maxi":24rbg6ln ha detto:
c'è qualcosa che non mi torna: se spenti e al minimo segnano 1, significa che misurano pressioni assolute, e quindi il fondoscala dev'essere oltre 2: come detto in un diesel una tipica pressione di sovralimentazione è 1.2 bar relativi, cioè 2,2 assoluti.

Viceversa se il fondoscala è a 2, significa che misurano pressioni relative ma allora devono partire da 0... :sgrat)
Sono d'accordo... allora... 1,6 me lo ricordo di sicuro, mentre da fermo... mhmmm... da fermo dovrebbe essere 0... ma forse sto confondendo con quello che volevo comprare io... appena posso verifico.

Ah ok... in effetti è facile confondersi visto che alcuni indicano pressioni relative e altri assolute...

Tu lo volevi prendere per metterlo sulla 147? Piacerebbe molto anche a me... :elio)

Buona notte.

306 Maxi":2cxa3gs0 ha detto:
Ah ok... in effetti è facile confondersi visto che alcuni indicano pressioni relative e altri assolute...

Tu lo volevi prendere per metterlo sulla 147? Piacerebbe molto anche a me... :elio)

Buona notte.
Io l'ho trovato su ebay, ma vorrei che il colore fosse uguale a quello della strumentazione originale della nasona e che non avesse i valori negativi tipici delle auto a benzina sovralimentate... :ka)
Idee?

P.S.
Notte!

306 Maxi":3094ijlr ha detto:
Beh si trovano anche solo positivi, però il problema poi è dove metterlo in modo che non faccia schifo... non saprei davvero dove piazzarlo...
Io avevo pensato di metterlo in stile 159, al posto di cassettino e portabibite. Ovviamente affiancato da Temp+press. olio. :elio)

raul-74":381ckwo7 ha detto:
ciao,ho fatto da poco la diagnosi con l'examiner c'e'un valore che mi lascia perplesso cioe'la pressione misurata della sovralimentazione,qui sul foglio dice 995 mBar x voi e'giusto? io ho una jtd1.9 140 cv e siccome l'ho presa usata chi ce l'aveva prima nn so se e'andato a modificare qualcosa,voi che midite? piu'o meno e'normale questo valore?

Il valore indicato è la pressione assoluta, non quella relativa, quindi è asssolutamente normale un valore vicino a 1 bar visto che il diesel non ha farfalla quindi si trova alla pressione atmosferica quando il turbo non è in pressione.

dallas140cv":16rk5bkf ha detto:
raul-74":16rk5bkf ha detto:
ciao,ho fatto da poco la diagnosi con l'examiner c'e'un valore che mi lascia perplesso cioe'la pressione misurata della sovralimentazione,qui sul foglio dice 995 mBar x voi e'giusto? io ho una jtd1.9 140 cv e siccome l'ho presa usata chi ce l'aveva prima nn so se e'andato a modificare qualcosa,voi che midite? piu'o meno e'normale questo valore?

Il valore indicato è la pressione assoluta, non quella relativa, quindi è asssolutamente normale un valore vicino a 1 bar visto che il diesel non ha farfalla quindi si trova alla pressione atmosferica quando il turbo non è in pressione.
concordo pienamente la pressione atmosferica cioé assoluta é poco meno di 1 bar :nod)

Ok anche se è una pressione assoluta è un valore corretto, però non capisco che senso ha un dato del genere se lui ha chiesto una prova della pressione di sovralimentazione...
Per questo supponevo fosse una pressione relativa rilevata a regime, e anche in questo caso il dato è nella norma.