pressione della turbina

raul-74

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
598
0
16
51
milano (zona lambrate)
ciao,ho fatto da poco la diagnosi con l'examiner c'e'un valore che mi lascia perplesso cioe'la pressione misurata della sovralimentazione,qui sul foglio dice 995 mBar x voi e'giusto? io ho una jtd1.9 140 cv e siccome l'ho presa usata chi ce l'aveva prima nn so se e'andato a modificare qualcosa,voi che midite? piu'o meno e'normale questo valore?

A me sembra un valore plausibile. Circa 1 bar di pressione (relativa chiaramente) di sovralimentazione è normale, credo che il picco sia attorno a 1,2 bar.

Per un motore benzina "stradale" 1,5 bar è già un valore molto alto, oltre il quale si rischia la detonazione.

Viceversa per un diesel, non essendoci questo problema, si può arrivare "tranquillamente" a 2 bar (chiaramente se il turbo lo permette...).

306 Maxi":etb72otp ha detto:
Per un motore benzina "stradale" 1,5 bar è già un valore molto alto, oltre il quale si rischia la detonazione.

Viceversa per un diesel, non essendoci questo problema, si può arrivare "tranquillamente" a 2 bar (chiaramente se il turbo lo permette...).
Infatti dicevo se non erro...
Probabilmente allora il valore era 1,2..
Come tutti ricordrete la GT aveva l'indicatore di pressione del turbo...

nn so a meno che nn avessero accellerat........cmq alla fine mi dissero che la turbina lavorava un po'troppo, e negli errori riscontrati ne risultava uno solo che diceva: p1238 quantita'aria intermittente,a quel punto mi dissero che poteva essere o la turbina o l'egr,a quel punto la portai dal mio meccanico che fece la stessa prova e anche a lui risultava l'errore con l'aria mi cambio'ildebimetro e a quel punto l'errore e'sparito,magari ora se la riprovo con l'examiner e'ok pure la sovralimentazione,che dite?

Marco22":2fnd0fjd ha detto:
Non saprei dirti..probabilkmente al minimo la turbina non è neanke inserita...
se non sbaglio,e correggetemi se erro,la turbina entra in gioco intorno ai 1600 giri motore....

Salvatopo":1aij6m8q ha detto:
995mBar al minimo è normalissimo per un diesel. ;)

ricordo che sono pressioni relative... quindi 1 bar al minimo mi pare davvero impossibile.

Comunque non è che la turbina funziona solo sopra un certo numero di giri... semplicemente al minimo la quantità di gas di scarico è così piccola che la turbina gira "piano" e quindi la pressione di sovralimentazione è molto bassa.

Solitamente il dato di pressione di sovralimentazione è riferito al funzionamento a regime, non certo al minimo perchè non ha senso. E quindi 1 bar è un valore corretto secondo me.

Poi se il debimetro non funziona è un altro discorso che non ha a che fare con la sovralimentazione....

Ciao! ;)

306 Maxi":3e2j8p8c ha detto:
ricordo che sono pressioni relative... quindi 1 bar al minimo mi pare davvero impossibile.
Non c'è scritto che sono relative. :nod)
E, ribadisco, in un diesel, al minimo, la pressione è praticamente quella atmosferica. :)

Comunque non è che la turbina funziona solo sopra un certo numero di giri... semplicemente al minimo la quantità di gas di scarico è così piccola che la turbina gira "piano" e quindi la pressione di sovralimentazione è molto bassa.
Esatto, praticamente nulla.

Solitamente il dato di pressione di sovralimentazione è riferito al funzionamento a regime, non certo al minimo perchè non ha senso. E quindi 1 bar è un valore corretto secondo me.
La pressione assoluta di alimentazione del nostro motore è al massimo 1500mBar, se non ricordo male.