Pressione chiusura bulloni con chiave DIMAMOMETRICA

Wall

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2005
175
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16
Biella
Nessuna sa a quanti NM vanno chiusi i dadi dei dischi e quelli delle ruote? :scratch) :sgrat)

:grazie)


:alfa)
 
Interessa anche a me!

In un altro post, avevo letto 120 Nm anche per i dischi freno. Attendiamo conferma...
 
In quel link parla di due brugolette, ma io non le ricordo.
C'è quel pirulino per posizionare il cerchio, ma non è parte in trazione.
E dire che i dischi li avevo fatti tutti e 4 con le mie manine...

La 206 di un mio amico ricordo bene che aveva delle torx bastarde, però servivano solo per posizionare il disco.
 
Infatti, si vede dalla foto:

xenoteamae9.jpg


Qui si vede bene... 5 dadi della ruota e il pirulino, nessuna brugola.
 
sbenga":2xg125lw ha detto:
I dadi delle ruote...sono i dadi dei dischi :nod)

No, aspetta dai... io tiro giù la ruota per cambiare pastiglie e dischi e non è che appena smontato la ruota verrà via anche tuto il grupo frenante no..?? :sedia)

:alfa)
 
Wall":2gholl8m ha detto:
sbenga":2gholl8m ha detto:
I dadi delle ruote...sono i dadi dei dischi :nod)

No, aspetta dai... io tiro giù la ruota per cambiare pastiglie e dischi e non è che appena smontato la ruota verrà via anche tuto il grupo frenante no..?? :sedia)

:alfa)

A sto punto mi sa che non vengono giù solo "grazie" alla croppa! :asd)
 
Wall":2t0wm15p ha detto:
sbenga":2t0wm15p ha detto:
I dadi delle ruote...sono i dadi dei dischi :nod)

No, aspetta dai... io tiro giù la ruota per cambiare pastiglie e dischi e non è che appena smontato la ruota verrà via anche tuto il grupo frenante no..?? :sedia)

:alfa)

Si, il disco è vincolato solo dai dadi delle ruote...e 5 dadi di quel calibro sono più che sufficienti ;)

Per cambiare il disco devi levare la pinza perchè altrimenti non ci passerebbe, però se togli la ruota tieni conto che il disco è tenuto solo dall'ossido formato sul mozzo.
Quindi, levi la pinza in toto dai 2 dadi grossi dietro (mi pare fossero 17) oppure la apri in 2 rimuovendo le due brugole 7 (forse erano queste le brugole che intendeva) e vai giù di martello finchè il disco non salta fuori.
 
è come dice Sbenga ;)

cmq "pressione chiusura" non si può sentire :asd) :asd) :p diciamo che è meglio "coppia di serraggio"

i dischi sono bloccati dal bulloncino da 10, (il pirulo o un dado a testa piatta, dipende dai cerchi che si hanno) che serve solo a tenerlo in posizione.. senno essendo appunto libero e magari girando anche di poco il disco, non si hanno più i buchi dei bulloni allineati tra disco e mozzo.

il serraggio vero è proprio sono i bulloni delle ruote (il disco è passante i serraggio avviene con il mozzo
;) :OK)
 
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