Preso zaino con la ruota a 60km/h, adesso sterzo storto!!

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
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36
Padova-Catania
L'altro giorno in totale oscurità ho preso uno zaino che giaceva per terra con alcuni oggetti all' interno con la ruota ant sx :mazza)
dopo essere ripartito ho notato che lo sterzo nn è più dritto però la macchina nn vibra mentre cammino...
che cosa può essere successo? convergenza andata? altro? :scratch)
 
sicuramente è la convergenza da rivedere...basta poco e sballa. Ora che ci penso anche io dovrei farla alla mia,mi sono un pò rotto di camminare sul dritto con lo sterzo non perfettamente centrato!
 
power147 ct":2zxr0j2a ha detto:
lo spero... magari nel frattempo ne approfitto e inverto le ruote nuove però nn so ci ho fatto solo 6mila km..troppo pochi forse.
Se e' la convergenza, la macchina dovrebbe andare dritta tenendo il volante storto e se lasci andare il volante dovrebbe tendere ad andare storta raddrizzando da sola il volante.

Per l'inversione delle gomme, una buona regola e' fare a 5000 Km il primo giro e poi gli altri ogni 10mila (perche' ovviamente quando le giri ti ritrovi con le anteriori meno consumate; mentre da nuove sono alla pari).
 
bigno72":3embx6ep ha detto:
Per l'inversione delle gomme, una buona regola e' fare a 5000 Km il primo giro e poi gli altri ogni 10mila (perche' ovviamente quando le giri ti ritrovi con le anteriori meno consumate; mentre da nuove sono alla pari).

Il primo giro a 5000Km mi sembra un po' eccessivo, imho ogni 10000Km è piu' che sufficiente
 
Ogni 10mila va bene... e' per questo che il primo va fatto a 5000!!

Diciamo che hai il battistrada a 100 davanti e dietro con gomme nuove.
Diciamo che a 5000 Km hai il battistrada a 98 dietro e 93 davanti.
Consumo 7 davanti e 2 dietro. Differenza 5, ok invertiamo le gomme.

Dopo 5000 Km avremo ancora consumo 7 davanti e 2 dietro:
davanti 98-7=91
dietro 93-7=91
Differenza 0, non le giro.

Dopo 5000Km
91-7=84
91-2=89
Differenza 5, ovvero dopo 10mila Km dalla prima inversione ho la stessa differenza di usura che avevo con le gomme con 5000Km!
 
allora vado ci convergenza e inversione...in effetti già davamti sono abbastanza più consumate di quelle dietro

per il fatto del volante confermo..la macchina va dritta col volante storto...e anche abbastanza storto :cry:
 
DevilBoss86":p6gmefg6 ha detto:
quindi l'ideale sarebbe alternare le girate in questo modo: 5000 / 10000 /5000 / 10000 ecc...??

A 5000, 10000, 20000, 30000, 40000 (be', se ci si arriva :) )
Il primo cambio a 5000 serve a rendere piu' omogenea la differenza di utilizzo fra i pneumatici dei due assi
 
Qix":7m3m2ce1 ha detto:
DevilBoss86":7m3m2ce1 ha detto:
quindi l'ideale sarebbe alternare le girate in questo modo: 5000 / 10000 /5000 / 10000 ecc...??

A 5000, 10000, 20000, 30000, 40000 (be', se ci si arriva :) )
Il primo cambio a 5000 serve a rendere piu' omogenea la differenza di utilizzo fra i pneumatici dei due assi

40000 prendi e butti via :rotolo)
 
Alucard":evclepqs ha detto:
Qix":evclepqs ha detto:
DevilBoss86":evclepqs ha detto:
quindi l'ideale sarebbe alternare le girate in questo modo: 5000 / 10000 /5000 / 10000 ecc...??

A 5000, 10000, 20000, 30000, 40000 (be', se ci si arriva :) )
Il primo cambio a 5000 serve a rendere piu' omogenea la differenza di utilizzo fra i pneumatici dei due assi

40000 prendi e butti via :rotolo)
dipende: con la punto avevo fatto 63000km con le gomme di fabbrica e non erano neanche a zero quando le ho cambiate
 
Diabolik":2peytqky ha detto:
Alucard":2peytqky ha detto:
Qix":2peytqky ha detto:
DevilBoss86":2peytqky ha detto:
quindi l'ideale sarebbe alternare le girate in questo modo: 5000 / 10000 /5000 / 10000 ecc...??

A 5000, 10000, 20000, 30000, 40000 (be', se ci si arriva :) )
Il primo cambio a 5000 serve a rendere piu' omogenea la differenza di utilizzo fra i pneumatici dei due assi

40000 prendi e butti via :rotolo)
dipende: con la punto avevo fatto 63000km con le gomme di fabbrica e non erano neanche a zero quando le ho cambiate

erano gomme turistiche però... non dalla mescola sportiva :)
 
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