Presenza acqua filtro gasolio

durgin85

Nuovo Alfista
21 Aprile 2015
28
0
1
ciao a tutti,

è da qualche tempo che litigo con questa benedetta spia. Capita, durante la marcia, che mi si accenda per due/tre secondi la spia sul computer di bordo a diverse velocità e diversi RPM. Nel corso del tempo ho provato a spurgare il filtro diverse volte (usciva sempre gasolio "pulito") e a cambiarlo ma dopo un mesetto il problema si ripresentava. il mio meccanico sostiene possa essere il sensore del filtro che non funziona correttamente, fa contatto e quindi mi segnala l'anomalia. Ora, tenendo conto che la macchina va bene, non ha perdite di potenza e non fuma, la domanda è questa: corro comunque il rischio di rovinare gli iniettori? ho modo di capire se è effettivamente il sensore ad avere un problema? a far mente locale tutto questo è iniziato in concomitanza con la spia dell'avaria preriscaldo, risolta cambiando centralina, candelette e cablaggio (viewtopic.php?f=4&t=140201), ha senso che possa aver mandato a massa anche il sensore?

come sempre :grazie) :grazie) a tutti :ciao) :ciao)

Prova a usare il cerca, se non ricordo male era proprio un tipo di sensore a causare questo "difetto".

(Se non sbaglio si consigliava di rimontare quello del vecchio filtro sul nuovo...ma la memoria è quel che è)

il "sensore" non è altro che un galleggiante dentro il filtro gasolio, che aziona un rilevatore di prossimità (quello che chiamate sensore).
può essere sbagliato quello, ma se non lo hai mai cambiato, più facile che sia stato montato un filtro che non è esattamente il suo.

Come prima cosa vi ringrazio per le vostre, come sempre, rapidissime risposte

@ boxer17 : Ho provato a cercare qualcosa sul forum ma non ho trovato nulla se non discussioni legate al difetto di fabbrica sull'anomali all'avvio

@ am78_ud : Il sensore, che io sappia, non è mai stato cambiato ma trasferito di volta in volta da filtro a filtro..dici che può essere un filtro non originale a causare il problema?

ma la spia, nel momento in cui ci dovesse essere veramente un problema, rimane accesa o lampeggia e si spegne?

La spia rimane accesa. OK il sensore mai cambiato né serve cambiarlo. Dato che come ti ho detto il vero sensore è un galleggiante nel filtro, se il filtro è diverso (basta che sia diversa la posizione del galleggiante) può dare indicazioni sballate

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

La spia rimane accesa. OK il sensore mai cambiato né serve cambiarlo. Dato che come ti ho detto il vero sensore è un galleggiante nel filtro, se il filtro è diverso (basta che sia diversa la posizione del galleggiante) può dare indicazioni sballate

quoto quanto detto da AM78,mi successe anche a me su un'alfa 147 in passato la stessa cosa e dovetti prendere il filtro originale,cmq non so quale sia stata precisamente la causa perchè feci svuotare e pulire completamente anche il serbatoio e pompa,da li mai piu nessun problema.

Non è detto ci sia per forza veramente acqua nel gasolio. Se la posizione a riposo del galleggiante è diversa, può azionare il sensore anche quando è in realtà tutto a posto

quindi mi basterebbe montare il filtro originale, e se non ci sono effettivamente problemi, anche la segnalazione non dovrebbe più comparire, giusto?

Esatto. Non è un lavoro che ti manda in rovina, il filtro lo trovi a meno di 20 euro e lo puoi montare da te