Presa USB alfa 147 solo ricarica elettrica

LazyJoey

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2010
11
0
1
Ciao a tutti stavo cercando un modo per poter installare una presa usb nella mia alfa 147 seconda serie ( anno 2008 ) per evitare di mettere tutte le volte uno di quei convertitori accendisigari / usb che nelle auto del gruppo fiat / alfa romeo non stanno mai a posto e continuano a disconnettersi.

non mi interessa installare una interfaccia usb per leggere canzoni da chiavette USB ma solamente appunto riuscire a tirare un paio di cavi con all'estremità una presa usb femmina alla quale poter attaccare dei cavetti usb per ricaricare cellulare o ipod...

la mia idea era quella di smontare uno di quei convertitori accendisigari-usb e poi sfruttarlo per avere una prolunga... la mia domanda è questa... dove potrei saldare / collegare i fili che partono da quest'ultimo per ricevere corrente elettrica ad un voltaggio esatto per poter alimentare la mia presa?


vi ringrazio in anticipo :up)
 
esatto, usa quello per accendisigari, lo smonti e colleghi i fili.
dove? ovunque di per sé.
se accetti che funzioni solo sottochiave, saldalo in parallelo all'accendisigari.
altrimenti, lì in zona c'è l'alimentazione (il giallo, quello non sottochiave) dell'autoradio.
tanto il consumo di un caricatore usb è trascurabile. danni non ne fai.
magari cmq lasciagli il fusibile di protezione che c'è nell'adattatore accendisigari, o mettine uno tu volante.
tanto per...
 
Brh scusami anche se nel caso decidessi di metterlo nel famoso filo giallo ( anche se non ho la minima idea di come potercelo collegare ) se non ci sono prese o comunque device collegati il consumo a macchina spenta quale dovrebbe essere?

Nell'altro caso quello in cui mi consigli di saldarlo all'accendi sigari come mi consiglieresti di procedere??

Grazie per la risposta
 
più chiaro di così.... :(
opzione 1, filo giallo dell'autoradio (e filo nero)
ovviamente dovrai tagliare i fili per interromperli e poi ricollegare tutto assieme.
opzione 2, prendi 2 pezzi di filo, li saldi in parallelo all'accendisigari (oppure anche lì interrompi i fili).
consumi... sull'ordine del 500mA massimo (con carico attaccato, senza niente collegato all'usb, direi pochissimi mA)
 
la seconda ha l'unico svantaggio di essere sottochiave, ma se questo non è un problema, direi anch'io la seconda
 
si infatti è quello che pensavo di fare... appena ho un attimo di tempo mi metto a smontare il tunnel ed a tirare i due cavetti... devo solamente trovare anche una presa usb da installare in modo bello ed elegante nella plancia o in un posto in cui possa stare bene

idee su quale comperare / dove attaccarla?
 
Se ti può interessare io x caricare un po' di cose ho fatto questa modifica... Dall'esterno non si vede niente,l'ho attaccata sotto il cassettino lato passeggero con 2 viti e colla a caldo,la uso solo quando serve e nascondo la presa nel porta oggetti quando non mi serve...
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1358343726.053696.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1358343726.053696.jpg
    50.1 KB · Visualizzazioni: 4,063
  • ImageUploadedByTapatalk1358343751.785530.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1358343751.785530.jpg
    81.1 KB · Visualizzazioni: 4,079
  • ImageUploadedByTapatalk1358343778.929277.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1358343778.929277.jpg
    71.1 KB · Visualizzazioni: 4,082
mi sembra una buona soluzione, ma nel mio caso sto cercando qualcosa di meno invasivo e dato che il 90% delle cose che carico funziona con usb stavo appunto optando per questa.

solo che al momento non riesco a reperire una porta/prolunga USB simile a quella del blue & me che monta mamma fiat... non la cerco uguale ma qualcosa del genere in modo che si possa integrare bene con lo stile dell'auto e che non sia una porcheria diciamo. anche perchè se voglio fare una cosa cerco di farla il meglio possibile.

:)
 
Dovresti trovare una prolunga USB in qualche negozio di elettronica... Esistono...
Potresti metterla al fianco del tasto asr sul tunnel come hanno già fatto qui sul forum,se cerchi nel garage di LuchinoTS lo trovi... E ti fai un'idea
 
guarda su RS ( http://it.rs-online.com/web/ ) o distrelec se esistono prese USB a saldare del tipo a montaggio da pannello.
Ci sono sicuramente. poi ci saldi i 2 fili per l'alimentazione e fine.
Non ti serve una prolunga usb e nemmeno un cavo schermato o speciale, tanto non ti interessa di usare la parte dati ma solo l'alimentazione...
Poi però ti serve un regolatore di tensione.
Anzi ti conviene prendere un generico caricabatterie USB da accendisigari, tagliare il connettore USB e saldare quello a pannello.
In alternativa, usa un banale 78L05 che costa pochi euro
 
E, appunto, acquistare un caricabatterie come questo http://bit.ly/10zHEZC (un paio di euro per ritrovarselo nella cassetta delle lettere) per disassemblarlo, recuperare ciò che serve ed applicarlo al posto della presa accendisigari?
 
no, lui voleva tenere l'accendisigari a quanto ho capito.
altrimenti, chiaro, prendi un coso così, lo lasci sempre su e buonanotte :)
sbattimento zero e funzionamento sicuro
 
Ho appena preso questo della Belkin per 3,99 euro spedito... però non pensavo di lasciarlo semplicemente inserito nella presa (anche perché sennò il problema del contatto ballerino cmq rimarrebbe), ma di cercare di inserirlo stabilmente smontando la parte inferiore e saldando i collegamenti... tanto non fumo e NESSUNO può fumare nella mia nasona!! :drive)
 
franco_68":3r47sn7r ha detto:
E, appunto, acquistare un caricabatterie come questo http://bit.ly/10zHEZC (un paio di euro per ritrovarselo nella cassetta delle lettere) per disassemblarlo, recuperare ciò che serve ed applicarlo al posto della presa accendisigari?
Io ne ho 2 di questi e funzionano alla grande,non si disconnettono mai... Contatto sempre assicurato,sia nel l'alfa che nella Smart...


 
Alla fine però non ho preso quello, ma un Belkin, più che altro perché ha la parte superiore nera (e non di metallo lucido) e quindi si integra meglio con le plastiche...
a8yva3e3.jpg
 
Si si l'ho visto... Domani io vado a prendere uno rosa di quello nell'annuncio... Così uno lo metto nella Smart e uno lo tengo nel l'alfa...


 
ho infatti proprio quella presa da accendisigari che mi avete linkato.. quella da 1 euro bianca.. a me non interessa avere l'accendisigari tanto come appunto ha detto qualcuno di voi, io non fumo e nessuno fuma sulla mia macchina!!

è solamente un fatto sia estetico, che pratico...

comunque il lavoro del nostro compare Luchino T.S. è fatto proprio a regola d'arte... domani mi impegnerò e cercherò di fare altrettanto bene :)

vedrò di fare qualche foto e di postarvela così potrete dirmi cosa ne pensate!!
 
Top