Presa Ieri.... Avaria Motore Non sale oltre 2000 giri HELP!!

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
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Roma
Salve a tutti ieri ho preso la macchina:
una Gt del 2006 con 71mila km e ferma da molto tempo a casa del precedente proprietario.
L'ho presa a Salerno ed io sono di Roma... nei quasi 300 km per portarla a casa sono andato piano max 120 km/h (ha le gomme ovalizzate)
Poi Ieri sera l'ho ripresa ed ho iniziato a spremerla un pò, morale della storia che in corsi di sorpasso in piena accellerazione mi è comparsa la spia Avaria Controllo motore (o roba del genere) e ha avuto un calo di potenza.
Sono tornato a casa con la macchina che non saliva oltre i 2000 giri e faticava molto.... dava anche qualche singhiozzo.

riportata a casa... l'ho lasciata spenta per un pò poi l'ho riaccesa e la spia rimane accesa ma ho provato a fare un giro e la macchina andava bene.
Ora anche questa mattina ci sono venuto al lavoro e va bene (anche se rimane la spia accesa)...

Cosa può essere?
L'EGR? Ci sono altre cose che si incrostano o si intasano ed eventualmente sono da pulire? Tipo il sensore di pressione? (che non so manco che è ma ho letto di un ragazzo che l'ha pulito e la macchina andava meglio)
grazie a tutti Fabrizio
 
come già detto ieri, le prime cose da controllare sono (previa diagnosi in centralina per vedere il codice di errore):

- valvola EGR (non è detto però che faccia accendere la spia) intasata;
- debimetro;
- tubazioni dell'intercooler (se son forati dovresti però fumare molto allo scarico);
- sensore pressione (montato sul collettore di aspirazione).
 
yugs":1ip15c29 ha detto:
come già detto ieri, le prime cose da controllare sono (previa diagnosi in centralina per vedere il codice di errore):

- valvola EGR (non è detto però che faccia accendere la spia) intasata;
- debimetro;
- tubazioni dell'intercooler (se son forati dovresti però fumare molto allo scarico);
- sensore pressione (montato sul collettore di aspirazione).

non è detto che prima riesca ad andare da un elettrauto (ce ne sono molti in giro ma anche molto incompetenti alcuni)... perchè ne devo trovare uno in gamba prima... quindi può essere che che partirò subito all'attaco dell'EGR (che mi avete detto essere facile da smontare e pulire)
il sensore di pressione? (anch'esso è di facile smontaggio)

La macchina non mi sembra che emetta il minimo fumo dallo scarico ne al minimo ferma ne in accellerazione (ma devo controllare bene)
 
come al solito, la cosa più probabile è la EGR: capitato anche a me, stessi sintomi (tranne avaria motore ma la mia era più vecchia, non so se hanno introdotto un controllo in più nella centralina)
 
Diabolik":1chtx3fe ha detto:
come al solito, la cosa più probabile è la EGR: capitato anche a me, stessi sintomi (tranne avaria motore ma la mia era più vecchia, non so se hanno introdotto un controllo in più nella centralina)

sull'euro4 potrebbe darsi, ma non ho certezza avendo anch'io l'euro3. Se stacchi il connettore della valvola invece si valida comunque l'errore per circuito aperto (quello lo riconosce sempre anche su vetture del mio periodo).
 
ieri sono stato all'alfa e attaccata la macchina all'examiner sono usciti problemi relativi a:
turbina
sensore sovralimentazione
sensore pressione

mi hanno detto che è impossibile che siano tutti e 3 e che sentendo anche la puzza dello scarico si capiva che la macchina sembrava impolmonita dal fatto che è stata molto ferma ... mi hanno resettato la centralina e ora non mi si è ancora ripresentato il problema. La macchina va bene comunque (ma già andava bene poco dopo il recovery una volta rimessa in moto).
 
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