preparare l'aspirato

ema_blg

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
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finale emilia MO
ho trovato una testa del 1.6 da un demolitore. io avevo intenzione di preparagli i condotti di aspirazione e di scarico e montargli le cammes del 2.0 ts... con una guarnizione di testa un pelo piu bassa, corredato il tutto da uno scarico con catalizzatore 200 celle centralina aspirazione dinamica e volano alleggerito... avete consigli? premetto ke il mio è un 120
 
Condivido tutto tranne la guarnizione della testa,che lascerei così,c'è il rischio che batta in testa,lo fa anche da originale a volte,figuriamoci così.. ;)
 
GabryPontePowerMix":2kiatrgm ha detto:
no lavorare la testa per i motivi di tekno
no al 200 celle... sul nostro da poco, e poi conta che è 1 1.6 e svuotarlo troppo fa male
il resto......... :elio)

Minimo 3cv..se è poco.. :D :sarcastic)
 
ok. guardero x il cat. :D comunque per l'allargamento dei condotti aspirazione scarico, l'eliminazione delle guide in prossimità delle valvole, lucidatura condotti di scarico e "sabbiatura" dei condotti di aspirazione e volano alleggerito secondo voi potrebbero dare un po piu di brio?
 
teknomotion":1squrw0n ha detto:
GabryPontePowerMix":1squrw0n ha detto:
no lavorare la testa per i motivi di tekno
no al 200 celle... sul nostro da poco, e poi conta che è 1 1.6 e svuotarlo troppo fa male
il resto......... :elio)

Minimo 3cv..se è poco.. :D :sarcastic)

prima esce che sull'aspirato cavalli non ne guadagni e che è difficile elaborarlo...

poi un solo componente poi, ricordiamolo, su un 1.6... dia ALMENO 3 cv.

Uhm puzza :OK)
 
Io più che sabbiare i condotti di aspirazione li luciderei, la resa è sicuramente migliore.

P.S. mi pare che i condotti di scarico delle alfa siano già lucidati, quindi è inutile tornarli a lucidare
 
I condotti di scarico vanno lucidati a specchio. Quelli di aspirazione vanno allargati e lasciati leggermente ruvidi per evitare il distacco dello strato limite. Importante lavorare sulle curvature in prossimità delle sede valvole per incrementare gli effetti swirl e tumble e quindi la turbolenza all'interno del cilindro. Il guidavalvole va limato solo dopo essersi sincerati che lo stelo non risulti poi troppo esposto in rapporto al suo spessore, ciò in particolare per le valvole di scarico che sono cave al sodio. Tutto questo lavoro rischia però di dare pochi risultati se non si accompagna alla lavorazione anche dei collettori di aspirazione esterni, alla sostituzione di quello di scarico con uno in acciaio con condotti di pari lunghezza (meglio il 4-2-1 del 4-1 se non si vuole perdere troppa coppia in basso), al rifacimento della linea di scarico e alla rimappatura.
 
ema_blg":1zsxelph ha detto:
ok. guardero x il cat. :D comunque per l'allargamento dei condotti aspirazione scarico, l'eliminazione delle guide in prossimità delle valvole, lucidatura condotti di scarico e "sabbiatura" dei condotti di aspirazione e volano alleggerito secondo voi potrebbero dare un po piu di brio?

senz'altro..io cmq farei anche la testa
 
raga, ma per un lavoretto del genere, su un 1.6 120cv, quanto mi viene a costare! premetto che sono totalmente inesperto... in quanto a cv e coppia, che effetti si hanno?
 
1000 euro e fai la lavorazione alla testa per abbassare l'rdc.

Io proporrei anche un equilibratura di equilibratura e pallinatura delle bielle, intervento necessario per girare a giri un po' piu' alti senza rischiare rotture
 
teknomotion":39szgnrw ha detto:
Cosa..? ;) Il confronto è già stato fatto,123--->126... ;)

be da 1/2 cv si, 3 no, hai i colli csc tu, io quando ho mappato aveva fatto appena mettere a posto il banco, mi pare che diceva che dovessero tornare a metterlo a posto perche' era troppo tirchio.

il 1.6. e' il motore dove il kat serve meno, 1/2 cv ci stanno, di piu' secondo me no, mi piacerebbe un giorno magari andare da teo a fare ancora un rullata e magari vedere se riesce a modifcare un po' la mappa
 
Di solito quelli che vanno prima non devono imparare.. :p cmq sull'aspirato si lotta sui cv,1/2 non è poco lo stesso.. :D quando tornerò da Teo vediamo com'è adesso.. :elio)
 
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