Precisione tachimetro o calo prestazionale?

SS 65 is my home

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2006
2,875
0
36
Casalecchio/Bargazza
Salve a tutti,dopo essere passato dai cerchi di 15 ai 16 ho notato un calo della velocità massima indicata di circa 10 km/h.
Secondo voi ho perso realmete 10 km/h o sono in parte dovuti anche al fatto che il tachimetro con questi cerchi dovrebbe essere più preciso?
Faccio un esempio:
Se prima a 100 indicati facevo i 90,ora a 90 indicati faccio gli 85...è giusto questo ragionamento?
 
uno scarto di 10km/h solo per il cambio gomme mi sembra eccessivo... cmq la resa di un motore è influenzata da molte variabili, per esempio temperatura, tipo di strada, ecc ecc... è difficile valutare... almeno secondo me.
 
ataru007":3lwk5g6z ha detto:
uno scarto di 10km/h solo per il cambio gomme mi sembra eccessivo... cmq la resa di un motore è influenzata da molte variabili, per esempio temperatura, tipo di strada, ecc ecc... è difficile valutare... almeno secondo me.

Però mi sa che è cosi ataru, non è la prima volta che sento della maggiore precisione del tachimetro con i cerhi da 16", con gli altri invece è più ottimistico, però il motivo tecnico della questione non lo conosco!
 
SS 65 is my home":256c3w47 ha detto:
Salve a tutti,dopo essere passato dai cerchi di 15 ai 16 ho notato un calo della velocità massima indicata di circa 10 km/h.
Secondo voi ho perso realmete 10 km/h o sono in parte dovuti anche al fatto che il tachimetro con questi cerchi dovrebbe essere più preciso?
Faccio un esempio:
Se prima a 100 indicati facevo i 90,ora a 90 indicati faccio gli 85...è giusto questo ragionamento?

Non riesco a capire l'esempio...

Se con i cerchi da 15 a 100kmh la velocità reale era di 93, sempre a 100kmh con i cerchi da 16 la velocità reale dovrebbe essere di 96 (i valori li ho indicati a caso).

Comunque da quanto ho letto i cerchi da 16 dovrebbero essere più precisi rispetto al tachimetro.
 
più il cerchio è grosso più il contachilometri è preciso io ad esempio a 140km/h di tachimetrocon i 17 il gps ha rilevato che facevo i 137 :OK)
 
io ho verificato con navigatore satellitare e rilevatore di velocità su strada (di quelli che ci sono prima dell'ingresso nei comuni).. ho su i 17'' ed ho valutato lo scarto nel 8 - 10%... esempio a 50km/h rilevati il mio segnava 55km/h in autostrada con gps a 138... indicati segnava 130... credo che sia uno scarto accettabile.
 
fillojtd":3q0db0ql ha detto:
più il cerchio è grosso più il contachilometri è preciso io ad esempio a 140km/h di tachimetrocon i 17 il gps ha rilevato che facevo i 137 :OK)

Non è normale; sai che se ti arriva una multa per autovelox e facendo dei test in motorizzazione risulta uno scarto inferiore al 5% la multa se la pagano quelli dell'alfa?
 
fillojtd":1oe0duom ha detto:
più il cerchio è grosso più il contachilometri è preciso io ad esempio a 140km/h di tachimetrocon i 17 il gps ha rilevato che facevo i 137 :OK)

Anch'io ho sempre creduto che i cerchi da 17 fossero più precisi di quelli da 16 e diciamo che le mie convinzioni le avevo confermate casualmente con una prova telefonica che però non si può dire in questa sede :nod) .

In ogni caso se non ricordo male sono stato smentito qui sul forum da una teoria scientifica che dimostrava la maggiore precisione dei cerchi da 16, oltre alle prestazioni migliori di questi ultimi.

Purtroppo non la ricordo.
 
bejita":3rm3431y ha detto:
se può risultare utile con i 15 e gomma da 195 a me a 130 di tachimetro fa 121 di gps e a XYY fa XZT di gps
ma lo scarto e'uguale ad entrambe le velocita'?dovrebbe essere un pelo minore a XZT invece in entrambe ci sono 9km di diff dalla reale alla effettiva :scratch)
 
Top