Pratola Serra e l'A.R.N.A.

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
54
Val di Susa (TO)
Ieri sera stavo leggendo il libro di Chirico sulla storia dell'Alfa, e sono capitato nella sezione dell'Arna, alle pag. 165-166. Ebbene, si scrive che è stato creato lo stabilimento a Pratola Serra per la coproduzione dell'Arna con Nissan. La scelta del sito è stata dettata dalle 2 opposte esigenze di non distare troppo da Pomigliano da cui arrivavano i gruppi meccanici (meno di 50 km) e contemporaneamente non andare ad accomunare Alfasud (e la seguente 33) con Arna, sviluppata su una esistente scocca Nissan (la vettura originaria era venduta in paesi confinanti e si chiamava Cherry). Sono rimasto un po' stupito dalla cosa.... non sapevo che uno degli stabilimenti chiave della produzione motoristica fosse nato come satellite di Pomigliano.

dallas140cv":3g03rga5 ha detto:
Ieri sera stavo leggendo il libro di Chirico sulla storia dell'Alfa, e sono capitato nella sezione dell'Arna, alle pag. 165-166. Ebbene, si scrive che è stato creato lo stabilimento a Pratola Serra per la coproduzione dell'Arna con Nissan. La scelta del sito è stata dettata dalle 2 opposte esigenze di non distare troppo da Pomigliano da cui arrivavano i gruppi meccanici (meno di 50 km) e contemporaneamente non andare ad accomunare Alfasud (e la seguente 33) con Arna, sviluppata su una esistente scocca Nissan (la vettura originaria era venduta in paesi confinanti e si chiamava Cherry). Sono rimasto un po' stupito dalla cosa.... non sapevo che uno degli stabilimenti chiave della produzione motoristica fosse nato come satellite di Pomigliano.

L'ho letto l'altra sera... :asd)

Questa non la sapevo!!!!
Che vergogna...eppure sono di Avellino, a 5km da Pratola Serra e 30 da Pomigliano

Ma l'ARNA non è un progetto del 1985?

Io sapevo che lo stabilimento di Pratola Serra, la FMA, è nato alla fine degli anni 90, ed infatti è uno stabilimento piuttosto moderno e tecnologicamente avanzato!!

Probabilmente lo stabilimento è nato ad inizio anni 80, con il progetto Arna, poi è stato chiuso a fine commessa del modello, e probabilmente è stato ripreso come FMA negli anni 90.... ci vorrebbe qualche esperto di storia!

EDIT dal 159ownersclub:

gt1971":13b11bf4 ha detto:
Ulteriore tocco "Alfa" è che lo stabilimento di Pratola Serra di Fiat altro non è che l'ex ARNA....beh.... magari non proprio ottimo come aggancio storico...però, tant'è

Si...è molto probabile!
Oggi ho chiesto a qualche Zio più anziano e mi ha confermato che lo stabilimento è stato convertito e reso modernissimo (l'attuale FMA) a fine anni 90, ma esiste dai primi anni 80 e nacque prorpio per il progetto ARNA

sono stato in FMA proprio oggi, ho visto i seguenti motori
twin turbo fiat gm cadillac 1,9,
il 1,8 tbz
il 1,6 jtd
1,9 jtdm
1,9 jtdmrossa :asd)
2,0 jtd 165 cv

hanno tutti lo stesso monoblocco , che deriva dalla piattaforma motori B , ha piu' di 20 anni

c'era anche il 2,4 jtd l'unico con monoblocco diverso che morirà a breve

joshua72":xasi4sdd ha detto:
hanno tutti lo stesso monoblocco , che deriva dalla piattaforma motori B , ha piu' di 20 anni

La famiglia dei modulari che costruiscono a Pratola Serra è nata nel 1995.... come fa ad avere più di 20 anni? Comunque questo sarebbe lievemente OT!

beh il 1.9 jtd, in tutte le sue varianti moderne, è un motore nato sul vecchio 1.9 TD usato per piu di 20 anni dalla fiat..., basta controllare la cilindrata (1910 cm3) che è la stessa dei motori delle vecchie Croma, Tipo, Tempra etc., che indica che il basamento è sempre lo stesso da anni e anni, mentre il 2.4 a 5 cilindri è nato negli anni 90, fu usato sulla Lancia K se non sbaglio...

Polska":1v3vrb65 ha detto:
basta controllare la cilindrata (1910 cm3) che è la stessa dei motori delle vecchie Croma, Tipo, Tempra etc., ...

Appunto.... il motore vecchio era 1929cc ed aveva diverse misure di alesaggio e corsa! Il 2400-2500 vecchio era anch'esso diverso per misure e cilindrata complessiva(EDIT 2445 prima e 2500 poi). Ricordo che il capostipite di questa famiglia a 4 cilindri è stato il TD100 della Bravo/Brava... quello che c'era prima era altra cosa! Ricordi che la Tempra TD avesse la pompa acqua integrata nel basamento? Io no....

dallas140cv":2wu9vq0x ha detto:

mamma mia l'arna....

dallas140cv":p1sroj82 ha detto:
Polska":p1sroj82 ha detto:
basta controllare la cilindrata (1910 cm3) che è la stessa dei motori delle vecchie Croma, Tipo, Tempra etc., ...

Appunto.... il motore vecchio era 1929cc ed aveva diverse misure di alesaggio e corsa! Il 2400-2500 vecchio era anch'esso diverso per misure e cilindrata complessiva(EDIT 2445 prima e 2500 poi). Ricordo che il capostipite di questa famiglia a 4 cilindri è stato il TD100 della Bravo/Brava... quello che c'era prima era altra cosa! Ricordi che la Tempra TD avesse la pompa acqua integrata nel basamento? Io no....

Preso da atroci dubbi ho controllato in letteratura, hai ragione... :nod) :nod) :OK)
Chiedo pirdonanza.... :D :D

joshua72":3q5sofy3 ha detto:
sono stato in FMA proprio oggi, ho visto i seguenti motori
twin turbo fiat gm cadillac 1,9,
il 1,8 tbz
il 1,6 jtd
1,9 jtdm
1,9 jtdmrossa :asd)
2,0 jtd 165 cv

E su cosa verranno montati, se la domanda è lecita?

dallas140cv":5imy43qp ha detto:
joshua72":5imy43qp ha detto:

La famiglia dei modulari che costruiscono a Pratola Serra è nata nel 1995.... come fa ad avere più di 20 anni? Comunque questo sarebbe lievemente OT!

premessa
Un motorista mi ha fatto tutto lo spiegone .... mi ha detto che è lo stesso monoblocco da 20 anni , rivisto ( pochissimo ) dal 98 sul primo jtd x la 156 , se la storia è un'altra chiedo venia x il post inessato :shrug03)