potenziometro acceleratore AIUTO!

nickavenger

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2012
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Salve, sono un nuovo iscritto e vi scrivo per espormi la mia "epopea" alfa...

intanto l'auto in oggetto: Alfa 147 black line 1.6TS 105cv del 2007

auto acquistata nel maggio del 2011 a 57.000km, andata sempre perfettamente finchè nel luglio dello stesso anno non decido di fare l'impianto a gas da un vero e proprio macellaio...

- l'auto dopo 2 giorni dall'impianto fatto segna "avaria motore" e "avaria impianto vdc" spegnendosi ad ogni stop.
- la diagnosi è un problema al potenzionetro dell'acceleratore e debimetro
- la porto da un altro impiantista (il migliore della mia zona) il quale mi dice che bisogna rifare tutto l'impianto a gas
- rifaccio l'impianto, la macchina da ancora problemi
- la porto da un concessionario alfa, i quali mi cambiano pedale acceleratore e centralina
- macchina perfetta ma dopo poche settimane ecco ricomparire il problema... sempre "avaria motore" e "avaria impianto vdc", la macchina stavolta funziona bene, solo con meno potenza in quanto la centralina va in recovery... e la diagnosi è sempre il potenziometro dell'acceleratore.
- la porto alla fiat, dove mi cambiano i cablaggi tra centralina e pedale acceleratore
- dopo alcune settimane, di nuovo, lo stesso problema... vi risparmio tutta la trafila, in realtà sono stato dal meccanico molte più volte ma queste sono le più significative...
- attualmente la macchina è dal concessionario Alfa, dove però mi hanno detto di non farmi molte illusioni, è un problema "mai successo" e quindi non sanno dove mettere le mani... vorrebbero provare a cambiarmi in toto i cablaggi (700 euro di lavoro con smontaggio TOTALE dell'auto) ma cmq non mi assicurano di risolvere il problema...

ma io dico, possibile che NESSUNO mai abbia avuto lo stesso problema? la macchina in condizioni normali va DA DIO, poi ogni tanto si accendono le spie e addio! a volte spegnendo la macchina e riaccendendola riesco ad avere pace per qualche giorno, e poi l'errore torna fuori... a volte sto tranquillo qualche settimana, a volte non c'è verso di farlo scomparire... l'errore esce col sole, col freddo, col bagnato, col secco... in qualunque situazione!

help me! :hail)

nicola
 
UPPO...

siccome nessuno ha saputo darmi un consiglio, qualcuno almeno può consigliarmi un BRAVO meccanico? io sono di bassano del grappa ma sarei diposto anche a fare qualche centinaia di chilometri se fosse necessario....
 
cominciamo a escludere qualche opzione, allora: il difetto lo fa a gas o a benzina??? in accensione, mentre viaggi, mentre passi da gas a benzina? a vederla così a spanne per accendere entrambe le spie indica una mancata lettura della coppia richiesta o erogata il tutto dato si dal pedale dell acceleratore, potrebbe essere un problema software della centralina gas, che tra le altre cose prende il segnale dal pedale per gestire la quantità di gas.non è detto che cambiandola si risolva il problema. anzi avendo la stessa versione del software ti darà (come si è dimostrato) che darà gli stessi problemi. bisogna chiedere alla casa costruttrice dell impianto a gas se hanno qualche versione aggiornata oppure segnalare il guasto. e teoricamente dovrebbero pagarti loro tutto in quanto il problema è loro (o chi per loro ti ha fatto il lavoro)
 
Il falso segnale sul pedale dell'acceleratore è una problematica derivante dall'impianto a gas. Mica è un BRC ?
 
l'impianto è Tartarini, l'impiantista è uno che ha le palle quadrate, perfino suo figlio ha una 147 con l'impianto a gas e di problemi così non ne ha mai visti... oltretutto mi hanno aggiornato il software della centralina del gas proprio un paio di settimane fa

il problema lo fa sia a benzina sia a gas, e in qualunque situazione... delle volte in corsa, delle volte subito all'accensione...

l'ho appena riportata a casa dall'Alfa Romeo, stavolta mi hanno cambiato la "spina" dove vanno ad innestarsi i cablaggi pedale-centralina... dopo 2 giorni nessun problema... speriamo bene... vi terrò aggiornati!
 
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