Potenziamento freni anteriori

fiat1100d

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2006
1,033
0
36
39
Modena - Terra di Motori
Avrei una domanda in merito al potenziamento dell'impianto frenante.

Montando dischi maggiorati all'anteriore (con pinze, pastiglie e tutto il resto chiaramente) e mantenendo inalterati quelli posteriori, la frenata viene ad essere poco equilibrata, dato che i freni anteriori... frenano meglio?

Il tutto nasce da un'idea che mi è venuta, confrontando su ePER i sistemi frenanti di Tempra 1.6 e 1.8, della possibilità di montare quelli della seconda sulla prima, senza andare attorno però ai tamburi...

(eh oh c'è chi è senza nasona ;) )

rapidello":3fc1xra5 ha detto:
io ho maggiorato pure i posteriori,e ti assicuro che la differenza si sente...

Intendi che si sente una frenata notevolmente migliorata rispetto ai freni "di fabbrica" o che c'era qualche squilibrio? Non sapendo se li hai cambiati fronte e retro insieme o prima fronte poi anche retro, anche perché dalle altre risposte sembra che non si noti nulla :confusbig)

Vi spiego ho una vecchia Tempra (quindi niente velocità estreme) e dallo scorso anno capita di usare anche una Lybra: quest'ultima ha dei freni da paura e chiaramente sembra che la Tempra non freni al confronto :) Pensavo quindi di limitare un po' questa senzazione...

I dischi della Tempra 1.8 sarebbero da 257 mm contro quelli da 240 mm che monta ora, dite che può valere la pena di informarsi? Pezzi usati chiaramente. Il servofreno è lo stesso per cui non dovrebbe nemmeno essere difficoltosa la sostituzione delle parti.

Ti convine trovare qualcosa allo sfascio,altrimenti ti costa + dell'auto.. :asd)
Di rapidello non tenerne conto,lui ha messo un'impianto da € 3.000 come minimo,e non fa testo.. :D

teknomotion":394v607g ha detto:
Ti convine trovare qualcosa allo sfascio,altrimenti ti costa + dell'auto.. :asd)

Lo so bene :)
Lo scorso anno ci incidentarono (ragione al 100% dalla nostra) e l'assicurazione non ci ha pagato completamente i danni, proprio perché superavano il valore del mezzo, 'stardi :mad2)
Del resto la teniamo perché essendo a GPL gira sempre :OK)

teknomotion":394v607g ha detto:
Di rapidello non tenerne conto,lui ha messo un'impianto da € 3.000 come minimo,e non fa testo.. :D
Azz, tanto di cappello! :jaw)