Potenza luci fendinebbia H1: dubbi.

fuseroz

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2008
99
0
6
Volevo mettere le lampadine dei fendinebbia bianchi visto che ho gli xenon :elio) e i fendinebbia giallognoli non ci stanno benissimo. Ho fatto una ricerca in giro per il web, ho visto che per i fendinebbia ci vogliono le H1 ma ho visto che sui 5000°K ci sono lampadine sia a 55W che a 100W. Il passaggio di più corrente comporta una magione intensità di illuminazione? Mi conviene mettere le 100W sui fendinebbia? La mia paura è che, siccome l'alloggiamento è più piccolo degli abbaglianti per esempio, il maggior calore emesso mi faccia squagliar le plastiche.... :asd)

Diciamo che, più che un rischio, quella di squagliare tutto quanto è una certezza, se decidi di usare lampade da 100 W.
Io - ti parlo per esperienza - eviterei la sostituzione delle lampade perché, con gli xenon, qualsiasi tipo di luce sembra gialla!
Sulla mia pensionata Lancia Y avevo sostituito tutte le lampade originali - anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia - con delle PIAA Extreme da 4.500 K: vederle accese era uno spettacolo perché faceveno una luce bianco-ghiaccio. Poi passai alle lampade xenon da 5.000 K e le PIAA degli abbaglianti e dei fendinebbia apparivano irrimediabilmente gialle anche se in realtà non lo erano.
Sulla 147, nonostante abbia ancora le H1 PIAA da poter montare sugli abbaglianti, terrò le lampade originali perché il confronto con le xenon di serie sarebbe impietoso lo stesso.
A proposito: come va la macchina?

Azz, può essere. Ad ogni modo il succo del discorso è lo stesso: le lampade simil xenon appaiono sempre gialle, se rapportate alla luce emessa da vere lampade allo xenon.
E siccome ho speso tanti di quei soldi in quel tipo di lampade, ora evito di farlo perché il confronto è davvero impari.

Navaspa":3higzvhx ha detto:
Azz, può essere. Ad ogni modo il succo del discorso è lo stesso: le lampade simil xenon appaiono sempre gialle, se rapportate alla luce emessa da vere lampade allo xenon.
E siccome ho speso tanti di quei soldi in quel tipo di lampade, ora evito di farlo perché il confronto è davvero impari.

hai veramente ragione perchè anch'io ci sono passato rispetto agli xeno è tutto inutile neanche le famose piaa arrivano ad eguagliare lo xeno.-....

BLACK LINE":3g9ky4u3 ha detto:
Navaspa":3g9ky4u3 ha detto:

hai veramente ragione perchè anch'io ci sono passato rispetto agli xeno è tutto inutile neanche le famose piaa arrivano ad eguagliare lo xeno.-....

Difatti.
Le PIAA le ho ancora in garage perché le ho smontate tutte quando ho portato la Y in concessionaria per la demolizione. Essendoci H7, H1 e H3, queste ultime 2 le userò nel caso in cui quelle originali si brucino. Le H7 le passerò a mio padre per la sua Lybra.

Sulle restyling i fendinebbia sono lenticolari e piuttosto piccoli quindi di efficienza ridotta rispetto a quelli della serie 0. In questo caso (ma in molti si verifica anche nel primo impianto, cito solo Golf IV e Stilo che ricordo non avere fendinebbia in presenza di xenon) la larghezza del fascio prodotto dal fendi è talmente ridotta da essere invisibile, quindi IMHO butti via dei soldi. Se invece con gli xenon i fendi li vedi bene significa che hai qualcosa che non va negli xenon, magari anche solo come regolazione. Inoltre, essendo un faro da usare in condizioni climatiche avverse, è meglio che la luce del fendinebbia sia sul caldo piuttosto che sul freddo, non fa figo ma almeno serve a qualcosa.

spesso sulle lampade effetto xeno scrivono 100 watt ma e' usato solo per dire che fanno luce come se fossero da 100 watt, se poi guardate sulla lampadina c'è stampato 55w, in quel caso non ci sono problemi

BLACK LINE":31zcwevb ha detto:
ma i fendinebbia non sono H3 ???????

No no ho guardato sul sito della philips dove ci sono i ricambi per auto e dice H1.. Quel sito lo usano anche i venditori come riferimento quindi crdo di essere abbastanza sicuro...