potenza di frenata

vitelloalfa

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
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PALERMO
Volevo rivolgere una domanda a tutti voi.
La normale usura delle pastiglie nel tempo causa una progressiva diminuzione della efficacia della frenata? O ancora meglio si crea una maggiore corsa del pedale che risulta quindi meno pronto e non sensibile allo sfioramento??
Grazie a tutti... :OK)
 
no,il pistoncino della pinza fa si ke le pastiglie stiano sempre vicine al disco,quindi anke quando le pastiglie si consumano,frenano sempre uguale!!!!
 
aumenta la corsa del pedale perche'scende il livello dell'olio nella vaschetta dato che la pastiglia e'consumata
 
assolutamente no,in quanto di olio non ce nè giusto giusto ma si tiene conto di questo fattore,x questo ce nè in abbondanza!!!!!

la corsa del pedale rimane invariata,se cambia vuol dire ke c'è qualcosa ke non va nell'impianto frenante!!!!
 
No, qualche giorno fa ho scritto io stesso, sbagliando, sta cosa.

Bigno mi ha giustamente fatto notare che non si allunga la corsa del pedale perchè nel circuito si ha più olio, appunto quello che si vede scendere nella vaschetta, ma i pistoncini rimangono più in fuori e la corsa rimane la stessa.

Un motivo per cui può risultare una corsa leggermente più lunga è se il meccanismo di recupero usura al posteriore non funziona correttamente.
 
le pinze posteriori non funzionano esattamente come quelle anteriori...

varia il meccanismo ke fa si ke i pistoncini escano man mano ke le pastiglie si usurano....
può capitare che questo sistema non funzioni correttamente e che i pistoncini stiano rientrati anche quando le pastiglie si consumano,questo causa un allungamento della corsa del pedale!!!!!
 
Dietro c'è la molla che riporta a riposo le pastiglie collegata al freno a mano, che non utilizza il circuito idraulico.

Questa molla porteebbe troppo indietro le pastiglie, così c'è un meccanismo a scatti che blocca la corsa fermando le partiglie senza farle tornare a zero.

Sui freni a disco però non ho ben presente come sia, non ho mai guardato, ho invece visto come è fatto nei freni a tamburo, ma alla fine la logica dovrebbe essere identica.
 
Grazie a tutti raga.. giorno 28 vado per sost frizione in garanzia e proverò a parlare di recupero usura ai dischi post. vdremo che dicono e vi farò sapere ... intanto grazie mille e a buon rendere.. :fluffle)
 
cristallizzate vuol dire ke col tempo le pastiglie possono perdere la loro "morbidezza" e si induriscono facendo così meno attrito sul disco,quindi peggiorano la frenata.....

bha,dopo 100000km mi sembra assai strano ke delle pastiglie si possano ancora giudicare "nuove"....
in media dopo 50000km sono da buttare!!!
 
zazzu":24jjq4kg ha detto:
cristallizzate vuol dire ke col tempo le pastiglie possono perdere la loro "morbidezza" e si induriscono facendo così meno attrito sul disco,quindi peggiorano la frenata.....

bha,dopo 100000km mi sembra assai strano ke delle pastiglie si possano ancora giudicare "nuove"....
in media dopo 50000km sono da buttare!!!

Guarda, io la macchina l'ho presa usata quando aveva 65.000 km, il meccanico aveva controllato le pastiglie e aveva detto che erano messe bene, ogni tanto le facevo controllare ed erano sempre uguali, quando poco tempo fa ho cambiato i cerchi ho fatto notare il fatto al gommista e secondo lui avevo ancora le pastiglie di primo impianto su. Mi è sembrato alquanto strano, però ora leggendo della cristallizzazione mi è venuto il dubbio!
 
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