PosteItaliane...spedizione...FDO

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Il giorno 9 mia cugina ha effettuato una spedizione paccocelere1 la quale sarebbe dovuta arrivare a destinazione giorno 11 (perchè dalla calabria,isole e zone disagiate occorre un tempo maggiore), il giorno stesso la spedizione è risultata in uscita dall'ufficio postale e quindi teoricamente l'avrebbero dovuta portare presso il CMP centrale cioè Lamezia Terme, successivamente sarebbe dovuta passare per il CMP generale di Roma ed infine smistata sulla linea di destinazione la quale a sua volta l'avrebbe dovuta inviare all'ufficio di zona per il recapito.

Fin qui nulla di allarmante, peccato però che post uscita dall'ufficio postale se ne siano perse le tracce...
Chiaramente il destinatario sta iniziando a spazientirsi, mia cugina si è recata anche in ufficio e post ricerche e verifiche presso CMP Lamezia di questo pacco non se ne ha traccia.
A questo punto le ho consigliato di sporgere denuncia. Giunta in caserma è stata ricevuta da un Maresciallo dei CC il quale ha prima tentennato,poi invitata ad attendere qualche altro giorno (già ne erano passati 6 dalla data di spedizione) e poi l'ha congedata dicendole che non ci poteva far nulla.

A parte l'esser rimborsata di 50 euro + 11,90 di spedizione (perchè non ha assicurato il pacco e quindi le tocca il rimborso forfettario) considerato che in caserma pare che non voglian muovere le chiappe, idem la polizia postale, prima di essere denunciata dal destinatario (nonostante abbia la ricevuta di spedizione già inviata in scansione al destinatario) cos'altro può fare?

EDIT

già le ho consigliato di provare presso un'altra caserma, ma c'è modo di rintracciare il cell?
Le ho anche detto di contattare il suo gestore telefonico,fornire l'IMEI e chiedere il blocco del telefono.
 
penso proprio che i carabinieri non possano fare nulla in un caso del genere :ka) sono cose che non dovrebbero capitare, ma capitano muovendo migliaia di pacchi ogni giorno (partendo dal presupposto di smarrimento e non di furto eh), tant'è che offrono il servizio di assicurazione.

tutt'alpiù è buffo il discorso che IO ti pago il servizio e se sbagli TU che ti sei fatto pagare son fatti MIEI. se mi voglio parare da questa eventualità devo dare IO a TE ulteriori soldi per tutelarmi dai TUOI errori. non ho mai letto i regolamenti di poste italiane, ma mi sa che è specificato di sicuro che declinano la responsabilità (salvo assicurazione appunto) e dunque tu spedendo accetti il regolamento

Mi sa che o convinci l'acquirente ad aspettare o ti tocca rimborsarlo sperando che sia poi onesto e te li ridia un'altra volta il giorno che eventualmente ritrovano il pacco e glielo consegnano... è capitato ad elvis ultimamente di un pacco arrivato un mese dopo a causa smarrimento... magari per convincerlo digli di recarsi lui in posta a chiedere conferma di ciò che dici, così sa che non è una scusa.

altra strada ancora che immagino percorribile, ma non sono assolutamente certo e dovresti informarti in posta, è quella di rimborsarlo, ma andare in posta a richiedere la restituzione al mittente del pacco qualora venisse ritrovato.

le ultime frasi sul cellulare non son sicuro di averle capite, penso di poter ipotizzare con relativa certezza che ci fosse un cellulare nel pacco, ma non l'hai mai specificato sopra. se lo vuoi bloccare tramite imei ti consiglio di aspettare almeno un mesetto o due, metti mai che un giorno ritrovano il pacco, te lo rendono e ormai il telefono è in tilt
 
si nel pacco mia cugina ha inserito un nokia lumia 900, per quanto riguarda le fdo non dovrebbero accettare la denuncia almeno come furto di apparecchiatura telefonica e tentare di rintracciarla?
 
DevilBoss86":3pd1m0lw ha detto:
si nel pacco mia cugina ha inserito un nokia lumia 900, per quanto riguarda le fdo non dovrebbero accettare la denuncia almeno come furto di apparecchiatura telefonica e tentare di rintracciarla?
No, perché non avendolo dichiarato come tale non esiste...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
DevilBoss86":9lducrdr ha detto:
si nel pacco mia cugina ha inserito un nokia lumia 900, per quanto riguarda le fdo non dovrebbero accettare la denuncia almeno come furto di apparecchiatura telefonica e tentare di rintracciarla?
non mi sembra che sia un furto, ma uno smarrimento.
Credo (ma non sono sicuro al 100%) che possiate bloccare l' imei con una denuncia di smarrimento al gestore (non mi sembra in questo caso sia necessaria denuncia a fdo), e che in caso di ritrovamento si possa chiedere lo sblocco dell' imei al gestore.
 
sulla bolla ha specificato il contenuto, per la questione IMEI le ho già detto di inviare una raccomandata A/R al suo gestore telefonico.

Gian stando a quel che dici in pratica abbiamo un altro caso (cavillo classico della legge italiana) di reato impunito.
Francamente dubito che un pacco si possa perdere, almeno quando io ho lavorato in posta non ho mai smarrito nulla...
 
se anche pensi ad un furto potresti al massimo fare una denuncia contro ignoti... e ovviamente serve a meno che nulla :mad2)
 
DevilBoss86":1bh067sq ha detto:
per la questione IMEI le ho già detto di inviare una raccomandata A/R al suo gestore telefonico.
credo sia sufficiente un fax o anche compilare il modulo in un negozio
 
DevilBoss86":39933pp5 ha detto:
si nel pacco mia cugina ha inserito un nokia lumia 900, per quanto riguarda le fdo non dovrebbero accettare la denuncia almeno come furto di apparecchiatura telefonica e tentare di rintracciarla?
A me è successa la stessa identica cosa. Spedisco un ifogn, il primo che ho avuto qualche anno fa. Pacco assicurato e tutte la balle varie. Al destinatario arriva un pacco vuoto, con solo il caricabatterie dentro. Vado in caserma, parlo col maresciallo e chiedo di sporgere denuncia di FURTO contro ignoti. Fornisco documentazione a supporto, fornisco il nominativo mio e del destinatario, fornisco il seriale del telefono. Totale: denuncia regolarmente raccolta e protocollata. Ho persino chiesto ed ottenuto di inserire nella denuncia che qualora identificati, chedo che i colpevoli vengano puniti secondo quanto previsto dalle leggi vigenti.
Il furto è avvenuto, non è vero che non possono fare nulla. Evidentemente il maresciallo non ha voglia di perdere dieci minuti dietro a tua cugina.
Sono un estimatore delle FF.OO e le rispetto profondamente, ciò però non vuol dire che non ci possa essere l'occasionale lavativo. Non ci sono catzi, hai avuto contezza di notitia criminis e come sei tenuto a fare ne hai dato comunicazione alle FF.OO
Forse è bene ricordare al maresciallo che in italia vige l'obbligatorietà dell'azione penale. Ed il furto, almeno a casa mia, è un reato.
 
Edit, ho letto meglio ed il pacco è stato "smarrito". Beh, la denuncia si smarrimento esiste proprio per questi casi, ovvero quando si perde qualcosa.
 
Il problema è che non vogliono accettare nè denuncia di furto e nè quella di smarrimento, cosa insensata secondo me.
la legge dovrebbe servire per tutelare,ma invece qui sembra che sia l'esatto opposto.
per esperienza,visto che in posta ci ho lavorato, assicuro e garantisco che i pacchi e le lettere non si smarriscono ma vengono rubate.
dal canto mio in quei 4 mesi di CTD non ho mai smarrito nulla anche perchè smarrire una spedizione tracciabile è abbastanza improbabile,discorso diverso se si viene rapinati.

Comunque per dover di cronaca informo che i 180 euro di telefono ce li ha rimessi mia cugina e che poste italiane si limiterà a rimborsare 50 euro forfettari + il costo nominale della spedizione.

W l'Italia!

p.s. io resto convinto che il pacco è arrivato al CMP di Lamezia Terme e da li è stato trafugato.

EDIT

cmq giusto per un'idea...
 

Allegati

  • Immagine.png
    153.2 KB · Visualizzazioni: 133
Che vadano in altra caserma. Non si possono rifiutare. Ok, tra la teoria e la pratica ce ne passa, ma non è che al primo no basta così.
L'ideale sarebbe andare in polizia e farsi accompagnare in caserma dei cc da un poliziotto in borghese per vedersi dire di no davanti a lui e poter denunciare il carabiniere per omissione di atti d'ufficio ed interruzione di pubblico servizio, ma chiaramente non ci si può metere a tu per tu con le FF.OO se non si è disposti a subirne di ogni ed a spendere soldi in avvocati.
 
Top