posso denunciare un incidente a distanza di tempo?

vi spiego bene il mio problema: 2 giorni fà, stavo andando a lavorare di mattina con la mia seconda auto (una opel corsa dell'88), e facendo per svoltare a destra per parchergiarmi davanti alla fabbrica un motorino fà per sorpassarmi a destra e praticamente lo butto giù! fortunatamente andavo piano, ho frenato subito e il motociclista in questione (extracomunitario)non si è fatto fortunatamente niente!. avevo fretta e quindi lui al suo motorino non aveva fatto quasi niente, e io alla mia macchina avevo notato che era appena graffiata;abbiamo deciso quindi di comune accordo di non fare la denuncia!. portando a casa la macchina ho visto poi che praticamente lo sportello lato passeggiero nella parte in basso è rientrato molto indietro! quindi la mia domanda è questa: so questo ragazzo dove lavora; se lo rintraccio e faccio denuncia all'assicurazione! si può fare? è fattibile la cosa? sarei risarcito? grazie a tutti dei consigli! :OK)

dovresti vedere il tuo contratto

mi sembra sia entro due/tre giorni, ma, di solito, non rileva se denunciato oltre...il vero termine essenziale è quello di prescrizione (cioè termine decorso il quale un diritto non può più esser fatto valere, diciamo per disinteresse dell'interessato ad azionarlo)

secci":3v0wq1h4 ha detto:
dovresti vedere il tuo contratto

mi sembra sia entro due/tre giorni, ma, di solito, non rileva se denunciato oltre...il vero termine essenziale è quello di prescrizione (cioè termine decorso il quale un diritto non può più esser fatto valere, diciamo per disinteresse dell'interessato ad azionarlo)
e varrebbe a dire.....?

Art. 2934 Estinzione dei diritti
Ogni diritto si estingue per prescrizione, quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge.
Non sono soggetti alla prescrizione i diritti indisponibili e gli altri diritti indicati dalla legge (248 e seguente, 263, 272, 533, 715, 948,1422).

Art. 2935 Decorrenza della prescrizione
La prescrizione comincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere.

Art. 2936 Inderogabilità delle norme sulla prescrizione
E' nullo ogni patto diretto a modificare la disciplina legale della prescrizione (1418 e seguenti).

----> 2947 secondo comma Per il risarcimento del danno prodotto a circolazione dei veicoli di ogni specie (2054) il diritto si prescrive in due anni