A mio parere l'antifurto satellitate non è la soluzione definitiva. Come tutti gli antifurti si basa su elettronica e codici, perciò teoricamente "bucabile". (inoltre nel cemento armato per esempio la chermatura è tale che in pratica il veicolo non viene visto).La polizza antifurto non copre l'intero prezzo del veicolo, ma ha uno scoperto e si basa sul valore effettivo calcolato tramite Euro-Tax (mi sembra che sia questo l'indice di riferimento) e inoltre restano escluse tutte le modifiche e il tuning apportato dopo l'acquisto. L'antifurto di serie è senzaltro il meglio integrato col veicolo, ma comunque sempre dotato di punti deboli (idem gli aftermarket).Il blockshaft , in quanto bloccasterzo meccanico aggiuntivo non è detto che non sia "forzabile" come un qualunque bloccasterzo.
In sostanza non esistono precauzioni "totali": se ti vogliono rubare la macchina te la rubano e basta.Purtroppo la gente disonesta c'è e ci sarà sempre, così come ci sarà sempre chi compra mezzi, accessori o ricambi di dubbia provenienza,alimentando il mercato dei furti. Certo è che tutti gli antifurti sopra elencati in qualche modo servono da palliativi, nel senso che una sirena probabilmente riesce a far desistere il ladruncolo che cerca di forzarti la serratura per rubare ciò che c'è dentro; è sicuro che il ladro attrezzato con decoder non si spaventa di fronte ad un po di elettronica. :ka)
Ps: se cerchi tra le discussioni del periodo natalizio ne troverai un'altra che parla di antifurti e cose simili