Possibile sostituire JTD 8V con JTD 16V? [era: Domanda Tecnica]

Francis.net

Nuovo Alfista
15 Aprile 2007
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Marina di Gioiosa Jonica
Salve a tutti, ho da poco scoperto questo fantastico sito/forum, mi chiedevo se qualcuno di voi saprebbe rispondere ad un quesito :
"io sono il fortunato possessore di una 147 1.9 jtd 116 8v, ho qualche problemino con il motore, avrei trovato un motore con meno di 2000 km ,(il mio ha 250.000 km) il mio dubbio è che il motore è un 1.9 16v, potrei avere qualche problema di compatibilità ? potrei farlo sostituire ? (ovviamente tenendomi il "vecchio" 8v?, Grazie .
 
Se prendi il motore completo di centralina e turbina non dovrebbero esserci problemi di compatibilità tecnicia...
A livello legale saresti invece fuorilegge, oltre a rischiare il ritiro della carta di circolazione (rischio magari remoto), in caso di incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te...

Insomma pensaci bene a montare un motore non uguale al precedente! :)
 
mettendola sotto diagnosi hanno riscontrato 7 errori, visto che è un amico vorrebbe sapere quale è quello che risulta il più grave prima di iniziare a cambiare tutto. Mi potresti dire perchè anche il cambio ? cmq il motore si può cambiare semza problemi (completo) ?
 
Cambiare un motore con uno diverso è illegale, però, è praticamente impossibile che ti beccano in un posto di blocco, tuttavia, il vero problema è durante la revisione... li non si sfugge! Certo, il revisore potrebbe essere un tuo amico ma se ti beccano, a te tolgono la macchina a lui la licenza...
Io sconsiglierei di farlo, certe cose venti anni fa si potevano fare ma ora...
Quanto ti costa "rifare" quello che hai?
 
Francis.net":1h6mnp72 ha detto:
+ o - intorno ai 2500€, ma da cosa si potrebbe capire se il motore è 8v o 16 v se non dal coprimotore ? (rimetto quello mio)
Uno del mestiere se vuole ti trova.
Cmq prima vedi cosa ha la mac e preventivo riparazione.
Che sintomi hai?
 
ionics":2eno5fhj ha detto:
Se prendi il motore completo di centralina e turbina non dovrebbero esserci problemi di compatibilità tecnicia...
A livello legale saresti invece fuorilegge, oltre a rischiare il ritiro della carta di circolazione (rischio magari remoto), in caso di incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te...

Insomma pensaci bene a montare un motore non uguale al precedente! :)

Esatto!!! :OK)
 
A revisione non mi hanno mai aperto il cofano.
Il cambio ti serve perchè altrimenti ti ritrovi con i rapporti corti.
Comunque fatti dire quali sono questi 7 errori: magari sono stupidaggini.
Se la macchina non beve olio conta che con 1000E fai una revisione completissima al tuo motore e sei apposto.

@ Hispanico
250.000 non sono granchè per il motore...piuttosto la meccanica esterna...
 
cambia motore e cambio e sei apposto.
non ti scopriranno MAI.

infine ascolta: 250.000 km il resto dell'auto sarà da buttare..
considerato come scricchiola una 147 a 10.000km...
non immagino la tua... :shrug03)
 
Tecnicamente il motore si può sostituire senza problemi, dovresti cambiare anche il cambio però altrienti i rapporti sono inadeguati.

Tanti anni fa, parlo degli anni 80, su 4R c'erano questiti tipo il tuo, tipo se sostituisco sulla 131 il 1300 col 1600 è possibile, e la risposta era che se l'auto aveva meno di 7 anni di età, era possibile riomologarla alla motorizzazione e diventava legale l'operazione.

Ora non so se è ancora possibile però potresti magari contattare la motorizzazione della tua provincia e provare a chiedere se l'operazione è fattibile ed eventualmente valutare se è economicamente conveniente.
 
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