possibile prob cerchi 17

fabuloso82

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
1,269
0
36
ciao ragazzi stamattina mentre stavo entrando nel parcheggio ad una velocità di 10km/h,penso,cmq senza piede sull'acc dovrei aver preso una buchetta, e ho sentito una botta,....ho i cerchi da 17 e la buchetta era piccola....secondo voi km faccio a capire se i cerchi si sn ovalizzati o han no qualcosa che non va?fisicamente sembrano a posto...mi dite cosa devo fare per verificare che nn si siano ovalissati?..raga sn belli i cerchi da 17 ma certe volte ti pigli gli sbocchi!!!

Se un cerchio si è ovalizzato, sentirai vibrare il volante ad una certa velocità! Se la cosa è ancora più grave, può darsi che la gomma tenda a sgonfiarsi più velocemente... se la fai controllare da un gommista ti dirà cosa è meglio fare :OK)

vibrazioni di che tipo al volante?xkè in autostrada settimana scorsa sentivo vibrazioni al volante ma proprio leggerissime per alcuni secondi e basta,nn penso che centrino su una possibile buca precedente.. ma andavo a vel....ehm.... :D

cmq al di la del gommista a che velocità mi accorgo delle vibrazioni al volante?no così la provo dopo,ma soprattutto che tipo di vibrazioni?forti o deboli....cioè stile forcebacck della play?!?!?!? :asd)

raga non cè nessuno che può tranquillizzarmi di voi?sn abbastanza preoccupato di aver fottuto uno o due cerchi...però mi sembra strano cacchio che anche per la velocità che andavo (solo frizione alzata in prima ma piano piano) avrei potuto brasare i cerchi....

La "botta" è normale che la senti, infatti la ridotta altezza della spalla della gomma riduce in maniera minore questi urti rispetto ad una gomma su cerchio 15.
Data la bassa velocità non credo che tu abbia ricevuto dei danni.
Per il test delle vibrazioni non c'è una velocità specifica, dipende dal danno. Devi solo provare.
Se vai da un gommista ti fai smontare la ruota e poi te la controlla lui.
Però io se fossi in te non andrei a regalargli 20 euro per niente.

147lightning":1l63glcu ha detto:
Però io se fossi in te non andrei a regalargli 20 euro per niente.
esatto..mettiti in una strada ben tenuta (priva di buche, magari in piano) e in teoria se è tutto a posto non dovresti sentire nessauna vibrazione al volante..e se le senti guarda la velocità e prova poi di nuovo alla stessa velocita ma su un'altra strada..per essere sicuro che non sia una deformazione dell'asfalto!

fabuloso82":2z2n8li0 ha detto:
vibrazioni di che tipo al volante?xkè in autostrada settimana scorsa sentivo vibrazioni al volante ma proprio leggerissime per alcuni secondi e basta,nn penso che centrino su una possibile buca precedente.. ma andavo a vel....ehm.... :D

cmq al di la del gommista a che velocità mi accorgo delle vibrazioni al volante?no così la provo dopo,ma soprattutto che tipo di vibrazioni?forti o deboli....cioè stile forcebacck della play?!?!?!? :asd)

Può darsi che la leggera vibrazione del volante sia dovuta anche ad una cattiva bilanciatura.... Io per stare tranquillo, le farei controllare da un gommista :OK)

fabuloso82":2f0xhr44 ha detto:
raga non cè nessuno che può tranquillizzarmi di voi?sn abbastanza preoccupato di aver fottuto uno o due cerchi...però mi sembra strano cacchio che anche per la velocità che andavo (solo frizione alzata in prima ma piano piano) avrei potuto brasare i cerchi....

vai dal gommista e con 5minuti ti togli lo sfizio.

cmq non esiste una velocita precisa per sapere se un determinato cerchio è storto.

sulla mia ex alfa ne avevo uno storto all ant e non me ne sono mai accorto.

nn so tanto a giugno faccio il tagliando,e devo cambiare le gomme...cmq prima lo provata e anche a 120 non ho sentito vibrazioni niente,girava km al solito quindi mi sa che è a posto...vedfremo