Buona sera a tutti cari Alfisti, volevo segnalarvi un problema che mi affligge da un paio di mesi e che, onestamente, non ho il coraggio di scoprire di cosa si tratti veramente... Ho cercato su altri post, ma problemi simili non li ho proprio trovati...
In pratica, mentre un giorno viaggiavo per Genova, all'atto di ripartire dal semaforo rosso, ingrano la prima, accelero e parto, cambio, metto in seconda (e fin qui tutto ok...) e poi la terza e da qui decido, vista la libertà di strada di accelerare deciso, in pratica a tavoletta...
A questo punto, seppure avevo la radio un po' alta, mi accorgo che le vibrazioni del motore sulla leva del cambio sono in aumento (classiche del numero di giri che sale), mentre la velocità non si modifica se non gradualmente, finchè aumenta quasi di colpo, come se la frizione l'avessi lasciata solo allora...
Preciso che non sono uno di quelli che viaggia col piede sempre sulla frizione... inoltre da quel momento, se inserisco le marce dalla 3^ alla 6^ e accelero a palla subito dopo aver cambiato, mi accorgo che i giri salgono, ma non la velocità, quasi come a sfrizionare... cosa che non accade se, dopo aver cambiato, accelero gradualmente...
Che può essere? Che gli piglia alla mia bimba?
P.S.: la macchina ha iniziato ad avere questo problema a circa 60.00km ed ora ne ha circa 69.000 ...
Grazie a tutti!
In pratica, mentre un giorno viaggiavo per Genova, all'atto di ripartire dal semaforo rosso, ingrano la prima, accelero e parto, cambio, metto in seconda (e fin qui tutto ok...) e poi la terza e da qui decido, vista la libertà di strada di accelerare deciso, in pratica a tavoletta...
A questo punto, seppure avevo la radio un po' alta, mi accorgo che le vibrazioni del motore sulla leva del cambio sono in aumento (classiche del numero di giri che sale), mentre la velocità non si modifica se non gradualmente, finchè aumenta quasi di colpo, come se la frizione l'avessi lasciata solo allora...
Preciso che non sono uno di quelli che viaggia col piede sempre sulla frizione... inoltre da quel momento, se inserisco le marce dalla 3^ alla 6^ e accelero a palla subito dopo aver cambiato, mi accorgo che i giri salgono, ma non la velocità, quasi come a sfrizionare... cosa che non accade se, dopo aver cambiato, accelero gradualmente...
Che può essere? Che gli piglia alla mia bimba?
P.S.: la macchina ha iniziato ad avere questo problema a circa 60.00km ed ora ne ha circa 69.000 ...
Grazie a tutti!