Possibile evitare la creazione di cartelle in memory card?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao a tutti!
Mi chiedevo come da titolo se è possibile non far creare cartelle e sottocartelle nelle memory card...
Il motivo è semplice:per Natale abbiamo regalato a 2 persone che il pc manco sanno cos'è, ma che hanno una macchinetta digitale, 2 cornici per foto digitali...
Dopo l'acquisto a casa le ho provate, ho tolto la memory card dalla macchina fotografica e l'ho inserita nelle cornici...
Non sono riuscito a vedere le foto dentro, quindi sono corso al pc, ho preso un'altra memory card ed ho versato le foto senza alcuna cartella, quindi mi ha visto le foto...

Ora quindi, affinchè io non debba ogni volta (non che sia un gran lavoro_) prendere e organizzare le foto a queste 2 persone, mi chiedevo se c'è modo di settare le macchine per far si che non creino cartelle...
Queste 2 persone hanno una Casio Exilim ed una Nikon Coolpix 4300...

Igor JTD 16v":2l02zux8 ha detto:
Ciao a tutti!
Mi chiedevo come da titolo se è possibile non far creare cartelle e sottocartelle nelle memory card...
Il motivo è semplice:per Natale abbiamo regalato a 2 persone che il pc manco sanno cos'è, ma che hanno una macchinetta digitale, 2 cornici per foto digitali...
Dopo l'acquisto a casa le ho provate, ho tolto la memory card dalla macchina fotografica e l'ho inserita nelle cornici...
Non sono riuscito a vedere le foto dentro, quindi sono corso al pc, ho preso un'altra memory card ed ho versato le foto senza alcuna cartella, quindi mi ha visto le foto...

Ora quindi, affinchè io non debba ogni volta (non che sia un gran lavoro_) prendere e organizzare le foto a queste 2 persone, mi chiedevo se c'è modo di settare le macchine per far si che non creino cartelle...

Penso proprio che non si possa fare, è "uno standard" ormai che le foto vengono memorizzate sotto le varie cartelle...
Viene fatto x mantenere un certo ordine, ad esempio, se la stessa scheda di memoria viene usata su più dispositivi...

Io piuttiosto proverei a guardare nel manuale, o nel menu, della cornice...
Mi sembra strano che legga le foto solo dalla directory principale...

KRuSty19":6dtowl39 ha detto:
Igor JTD 16v":6dtowl39 ha detto:
Ciao a tutti!

Penso proprio che non si possa fare, è "uno standard" ormai che le foto vengono memorizzate sotto le varie cartelle...
Viene fatto x mantenere un certo ordine, ad esempio, se la stessa scheda di memoria viene usata su più dispositivi...

Io piuttiosto proverei a guardare nel manuale, o nel menu, della cornice...
Mi sembra strano che legga le foto solo dalla directory principale...
Non c'entra nulla il voler mantenere l'ordine, bensì una limitazione ben precisa della FAT che impedisce di memorizzare più di 512 file nella cartella principale, mentre un numero qualsiasi nelle sottocartelle.

nelle implementazioni "serie" di FAT32 questo limite non c'è, ma per quelle "minime" (tipiche delle macchine fotografiche) è rimasto, anche per retrocompatibilità con le macchine più vecchie che usavano FAT16 e non FAT32

In pratica non si possono memorizzare più di 512 foto nella root di una schedina di memoria, ecco spiegato l'uso delle sottocartelle

:OK)

Igor JTD 16v":1hf8q64c ha detto:
Ora quindi, affinchè io non debba ogni volta (non che sia un gran lavoro_) prendere e organizzare le foto a queste 2 persone
Puoi usare un "flattatore", ma cmq richiede un intervento