Possibile che la mia turbina stia già partendo

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Ragazzi sono molto preoccupato,vedendo con il cerca informazioni sui sintomi della turbina che sta partendo ho scoperto poco e niente,e riapro un nuovo topic,ho solo notato in un utente che prendendo allegramente una curva verso destra gli ha borbottato e così è successo a me,il rumore che faceva era un metallico rimbombante che però dopo poco si è tolto e poi ritornava non appena prendevi una curva verso destra allegramente e si toglieva di nuovo,purtroppo viene dalla parte del motore il rumore,già mi sono informato presso uno sfascio che conosco e ne ho trovata una nuova nuova,me la metterebbe 350€,solamente anche lui stesso me l'ha sconsigliato dicendo che ogni macchina ha i parametri diversi da un'altra e m'ha detto di prenderla nuova da un ricambista.Non ho coraggio di portarla dal meccanico perchè proprio la scorsa settimana gli ho lasciato 1.600€ per un mega maxi tagliando,ma è possibile che a soli 99.000km,macchina trattata con i guanti,mai tirata a freddo,originale perciò non rimappata già si rompe,ho una JTDm 120cv,di 2 anni e qualche giorno

sei sicuro che non ti stai fasciando la testa prima di cadere? Sicuro sia proprio la turbina? a parte il rumore funziona bene?

andrea5887":1j38b8w7 ha detto:
Non spinge come prima quando fa il rumore

allora accertati che non sia qualcos'altro... che il turbo di solito quando parte da avvisaglie nelle prestazioni e nel fumo...poi magari si blocca... potrà essere anche quello ma non esserne certo...

prova a fare altre prove e descrivere meglio il rumore... chissà che qualche rumorologo non corra in tuo aiuto...

Vai in uno spiazzo e fai curve verso destra girando in tondo.
Il rumore del turbo, eventualmente, deve variare in base a quanto dai gas.
Direi al 99% non è la turbina.

sbenga":xe61bdzn ha detto:

Se accellero aumenta il rumore però a volte scompare e poi girando di nuovo a destra allegramente lo ri fa,ho provato a fare nella mia zona lo stesso punto di strada per svariate volte,se giravo normalmente non lo faceva ma se le prendevo allegramente lo faceva,e non spinge mi pare come prima,sembra più assonnata,i tubi li ho controllati,solo quello sopra perchè quello sotto non ci sono riuscito ed è integro,domani vado dal mio amico carrozziere a vedere se fosse il tubo inferiore

rugantino82":qlxnqvz5 ha detto:
Andrè...da come descrivi non credo sia la turbina....

Rugantino lo spero pure io,pochi giorni fa ho cambiato barra e braccetto ed il rumore che faceva è scomparso ed andava magnificamente,oggi si sentiva il rumore di metallo dal motore se gli tirava un pò il collo in curva,cosa che non mi ha mai fatto,una turbina che parte a nemmeno 100.000km la reputo grave,calcolando che è trattata benissimo la macchina e non rimappata,speriamo non sia un'altra botta economica,gli ho lasciato 1.600€ al meccanico per fare un mega tagliando

andrea5887":225maks1 ha detto:
sbenga":225maks1 ha detto:

Se accellero aumenta il rumore però a volte scompare e poi girando di nuovo a destra allegramente lo ri fa,ho provato a fare nella mia zona lo stesso punto di strada per svariate volte,se giravo normalmente non lo faceva ma se le prendevo allegramente lo faceva,e non spinge mi pare come prima,sembra più assonnata,i tubi li ho controllati,solo quello sopra perchè quello sotto non ci sono riuscito ed è integro,domani vado dal mio amico carrozziere a vedere se fosse il tubo inferiore
Ti spiego: entri in uno spiazzo (e non una curva) e ti metti a girare in tondo.
Togli l'ASR e dai gas.
Se fosse la turbina salirebbe l'intensità e la frequenza del suono.
Mi pare impossibile, quando salta una turbina fumi bianco, tra l'altro se l'alberino avesse gioco la turbina suonerebbe girando anche a sinistra e sui fossi.
Anzi, escludiamolo, ti avrebbe già pisciato olio di brutto se avesse tutto quel gioco.

Se ti rassicura la mia fa lo stesso identico difetto, però girando verso sinistra: si sente una specie di ululato che rimbomba venire da destra.
Io ho attribuito alla gomma con un usura irregolare, a una risonanza del comprato sospensioni o al limite il cuscinetto un po consumato.

La butto lì... un cuscinetto montato male? fai un giro con un meccanico, non ti chiede niente e magari a colpo sicuro ti dice cos'è senza impazzire con mille prove ;)

Sbenga ora che mi ci fai ben pensare ho montato da poco l'assetto e le gomme non sono proprio al top hanno 23.000km ma a me durano massimo 25.000 perciò sono quasi finite diciamo,di olio fortunatamente non ne perdo nemmeno una goccia,è la prima cosa che ho controllato e a fumare non fuma ne bianco ne nero,l'ipotesi del cuscinetto forse è la più plausibile,domani farò il test in qualche piazzale

andrea5887":le8bqv8f ha detto:
Il rumore è di ferraglia/metallo rimbombante e nel veicolo si sente davanti il cruscotto lato passeggero

continuo? non riesco ad interpretare quel rimbombante...

Daprix":s6pzu1lb ha detto:
andrea5887":s6pzu1lb ha detto:
Il rumore è di ferraglia/metallo rimbombante e nel veicolo si sente davanti il cruscotto lato passeggero

continuo? non riesco ad interpretare quel rimbombante...

Il rumore lo fa di continuo ma poi scompare e se rifaccio una curva verso destra in maniera allegra lo ri fa di nuovo,rimbomba,si sente un rumore di metallo che all'interno della :inocchio) risulta come un rimbombo

Andrè....curve a destra e senti il rumore, che viene dalla parte destra.
Ma xchè dovrebbe essere la turbina?
Dai non ci credo che s'è rotta a quel kilometraggio.

Quadrifoglio inca":263fnnha ha detto:
Sicuro nn venga dalla cinghia?

Appena sostituite tutte e due,comunque non mi sembra provenire dalle cinte
Oggi ho fatto l'esperimento di Sbenga in uno spiazzo e non mi ha fatto nessun rumore,mi avranno solamente preso per deficente dei ragazzi che erano lì sui loro motorini :asd) ,ho provato a tirargli nuovamente il collo alla stessa curva dove ieri mi ha fatto il giochetto ed oggi niente,speriamo bene

a me non sembra un problema di turbina.....soprattutto anche perche' se lo fosse, come potrebbe apparire solo quando si sterza?