Possibile che la mia 147 si sia mangiata 3/4 di aria condizionata?

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Stamane ho portato la mia :inocchio) a controllare l'aria condizionata perchè accendendola la sentivo un pò deboluccia nonostante il filtro fosse nuovo,comunque per farla breve a controllo risultavano soli 220mg di liquido contro mi pare i circa 800mg che dovrebbe portare,possibile che da quando è stata prodotta cioè gennaio 2006 mi si sia ciucciata tutto questo liquido?Perdite non ce ne sono,è stato fatto lo svuoto che ha incontrato una bolla d'aria :OK)
 
Importante

Bolle d'aria a parte, sappiate che l'utilizzo sporadico del clima ne diminuisce l'efficienza poiché il gas all'interno del circuito perde le proprietà refrigeranti (in un certo senso "invecchia").
Quando potete - anche solo per 10 minuti - usatelo.
 
La mia ne aveva lo stesso identico quantitativo dopo 5 anni, ma non aveva perdite. Semplicemente per economizzare ne mettono poco.
 
anche io 2 settimane fa son dovuto andare a farmi ricaricare il condizionatore, a me addirittura non si accendeva neanche il compressore.
Tra l'altro anche la mia è stata prodotta del 2006, precisamente a Febbraio del 2006...magari in quel periodo a Pomigliano avevano le bombole scariche :asd) :asd)
Il capofficina mi ha detto che non avevo perdite e allora io gli ho chiesto se la causa poteva essere il fatto che in origine avessere caricato l'impianto solo parzialmente e la sua risposta è stata che è impossibile in quanto la quantito del gas che deve essere presente è fisso altrimente non si accenderebbe neanche...bohhh
 
Secondo il carrozziere dove ho ricaricato che tra l'altro è mio amico e non mi ha fatto pagare :p ,secondo lui il circuito non era stato riempito a dovere ma tipo attorno alla soglia minima per il funzionamento,anche perchè mi ha detto che ha ricaricato la settimana scorsa due :inocchio) una di inizio del 2002 che aveva più o meno lo stesso mio quantitativo però mai ricaricato e ci può stare dopo sei anni e un'altra di fine 2003 con ancora abbastanga gas ma che ha voluto ricaricare ugualmente,perciò secondo me è come dice sbenga,risparmio parola d'ordine :OK)
 
Non so se sia vero, ma un dipendente della concessionaria dove ciappai la macchina mi disse che capita con una certa frequenza che i clienti vadano in garanzia a farsi controllare il circuito del climatizzatore perchè non lavora come dovrebbe (io sono stato uno di quelli) scoprendo che c'è meno fluido di quanto ce ne andrebbe messo, e per lui sono "braccini corti" in fabbrica durante l'assemblaggio delle vetture :) . Comunque sarebbe buona norma seguire anche il consiglio di Navaspa, ossia accendere di tanto in tanto il clima e farlo funzionare un pò ;)
 
Il consiglio di Navaspa va seguito ed io ogni tanto lo facevo però accendendola ultimamente si sentiva proprio che stentava,adesso va che è una meraviglia :OK)
 
Probabile che quest'anno ti tocchi ma non è detto,comunque ti consiglio di provarla e vedic ome va e la porti a fare subito prima che arriva quel caldo africano :OK)
 
Non è un problema solo della 147: un caso pazzesco è la Toyota Avensis 2.2 di un conoscente...dentro hanno messo una scorreggia di gas.
Dopo la super-carica il mio clima poteva consentire ad un pinguino di vivere nel mio abitacolo ad agosto...dalle bocchette di areazione uscivano 5° :D:D
 
dallas140cv":kv0hwiqp ha detto:
Ha ragione... infatti il pressostato inibisce l'accensione del clima quando la quantità di gas nel circuito è eccessiva o ridotta.

è successo a me a vettura nuova: il compressore si innestava e staccava ripetutamente al minimo. In Assistenza mi avevano detto che c'era troppa pressione nell'impianto e andava in protezione il sistema. Da allora tutto perfeto.
 
Top