Posizione tubo superiore intercooler poco convincente(foto)

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
5,299
0
36
VR
Ecco una foto del mio tubo superiore dell'intercooler:
p10001791qj0.jpg

Si nota che la fascetta sembra si sia spostata dal giro di nastro messo dalla casa come protezione del tubo.
La fascetta in quella posizione secondo me risulta poco efficace in quanto non va a stringere il tubo nella sua sede. E con i leggeri movimenti del tubo si rischia un leggero sfiato.
Poi:
p10001812eb3.jpg

Qui dove vedete la freccia rossa ho messo del nastro americano perchè il cofano appoggiava sul tubo danneggiandolo lievemente.
Sulla freccia bianca è l'ulteriore conferma che il tubo si è mosso di un paio di cm dalla sua postazione originaria.
Secondo voi posso star tranquillo o rischio che il tubo non essendo ben stretto alla fine della sua mandata lasci passare un leggero sfiato?

non ho intenzione di mappare, ma cmq anche un piccolo foro nel tubo inferiore fa aumentare fumosità e consumi.
Quindi voglio star sicuro che non ci siano sfiati :OK)

Ma si è mossa anche la fascette che lo stringe sul collettore di aspirazione? Nel caso rimettilo in sede correttamente... credo che si sia mosso a causa delle vibrazioni o movimenti dello stesso quando si allarga/stringe in accelerazione... per tirare meglio la fascietta che lo stringe al collettore di aspirazione ti consiglio di togliere il coprimotore di plastica per lavorare meglio... vedrai che è facile :OK)

Se invece si è mossa solo quella di plastica non è un problema, anzi se da fastidio toglila del tutto, tanto non è che faccia molto :)

Io sono molto scettico sulla tenuta assicurata da fascette in plastica o ad agganciamento. Meglio di tutto è sostituirla con una classica e affidabile fascetta in acciaio con vite.

Dipende... se si tratta della fascietta che stringe il tubo sul bocchettone di aspirazione bisogna subito stringerla... se invece si tratta della fascietta di plastica che si vede in foto non è un problema, la sua funzione è poco importante, serve solo per limitare le vibrazioni dello stesso quando va il motore o si dilata per la sovralimentazione :)

Io cmq darei un'occhiata al tubo che sia agganciato bene al bocchettone... non stringere troppo la vera fascietta di metallo che lo tiene altrimeti rischi di tagliarlo ai lati ;)

La freccia della prima foto indica il posto dove dovrebbe esserci la fascetta in metallo.La fascetta in plastica la puoi lasciare là.