Posizione pinze freni a disco

neodreamer

Nuovo Alfista
29 Novembre 2005
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Abbiategrasso
www.eyesofsoul.net
Ho sempre avuto questo dubbio amletico.

Da cosa è determinata la posizione delle pinze dei freni rispetto al disco?


Le nostre nasone le montano entrambe verso l'anteriore, ma altre vetture li montano verso il posteriore, chi mette quelle davanti verso l'anteriore e quelle dietro verso il posteriore, chi esattamente l'opposto...

Magari sono tutte menate mie e le montano semplicemente dove c'è spazio, ma ormai ogni volta che passa una macchina guardo come monta le pinze...

sto uscendo pazzo

:matto) :matto) :matto) :matto)


una cosa però l'ho capita, non dipende dalla trazione, perchè ci sono molte auto a TP che montano le pinze come le nostre...

voi che ne pensate???
 
E' una domanda che mi sono fatto anch'io: penso solo che sia una questione di spazio, o meglio di dove si può mettere la pinza senza andare ad interferire con degli organi delle sospensioni ;) Per la frenata, non cambia nulla... almeno credo :scratch)
 
Metterle all'interno del passo dovrebbe avere un vantaggio in termini di pesi, la massa è più concentrata verso il baricentro e il momento d'inerzia della vettura in imbardata è minore.. credo che la differenza non sia però percebibile da chiunque.. :)
 
Resnick":1dk29pqk ha detto:
Metterle all'interno del passo dovrebbe avere un vantaggio in termini di pesi, la massa è più concentrata verso il baricentro e il momento d'inerzia della vettura in imbardata è minore.. credo che la differenza non sia però percebibile da chiunque.. :)

Interessante... non ci avevo pensato :scratch)
 
alcune auto le hanno a 45°...
cioè dietro ma verso l'alto...

:sgrat) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
è un argomento interessante....
 
TwiNSparK88":qimnnsyh ha detto:
Ricordo che in F1 la McLaren le aveva messe verso il basso, in modo da abbassare il baricentro della macchina...

Anche questa non la sapevo :shrug03) Certo che in formula uno si guarda anche il pelo nell'uovo :nod)

Nelle auto di tutti i giorni penso proprio che sia una questione di spazi e di layout dell'impianto frenante, dubito che si tenga in considerazione la posizioni dei pesi in funzione di caratteristiche dinamiche (saranno 10 kg in tutto su 1500 che ne pesa un'auto media) :ka)
 
molodiri":1tr935kf ha detto:
(saranno 10 kg in tutto su 1500 che ne pesa un'auto media) :ka)

Beh tra tutte e 4 fai anche 30-40 ed essendo masse non sospese e agli estremi del corpo vettura credo che si facciano sentire... :nod)
 
Resnick":xbfb9a2k ha detto:
Metterle all'interno del passo dovrebbe avere un vantaggio in termini di pesi, la massa è più concentrata verso il baricentro e il momento d'inerzia della vettura in imbardata è minore.. credo che la differenza non sia però percebibile da chiunque.. :)
bravissimo. hai centrato in pieno.
coppini disse che nella 911 le pinze sono sistemate all'interno del passo (quindi entrambe verso il centro dell'auto) proprio per avere il minor momento di inerzia e di imbardata, che su masse non sospese quali le pinze si fanno sentire.
mi ha sempre fatto sorridere questo fatto, specie pensando che la 911 monta 6 cilindri a sbalzo nell'assale posteriore, ma si sa che la porsche ha raggiunto livelli elevatissimi di ottimizzazione di questa soluzione sconveniente, per cui sicuramente è una soluzione ben ponderata.
le masse non sospese sono importantissime per la dinamica dell'auto, ovvero cerchi,gomme,mozzi,pinze freno.
 
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