Posizione Filtro Biconico

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
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Torino
www.alexone.3000.it
Ragazzi, dove lo posiziono il filtro biconico? cambia il rendimento se aumento o diminuisco la lunghezza dei manicotti?

Meglio metterlo:
1) direttamente all aspirazione con un manicotto piccolo lungo circa 5cm?
2) prima della seconda curva ke va in basso vesro airbox (lo scatolotto) quindi in piano affianco al copri motore grigio?
3) appena dopo la seconda curva al posto dell airbox quindi a testa in giu?
4) metterlo dove ce il tubo di aspirazione con i risuonatori, quindi aggiungere un po di manicotti x arrivare alla zona sottostante vicino al faro?
5) metterlo dietro ad una delle griglie del paraurti quindi arrivare in quella zona tramite un po di manicotti?

ps il diametro interno dei manicotti origidali del 1,6 quanti mm e'?

Filtro in questione: Lunghezza: 125mm - Altezza 130mm
simo.jpg


Grazie dell aiuto...
 
..... In linea di massima, devi montarlo in una zona "fresca", assolutamente non in zone "calde".... poi se ha un tubo di pescaggio, quello lo puoi posizionare in modo che peschi aria in zona griglia....

... personalmente io cercherei inoltre di metterlo in una posizine poco visibile (in caso di fermo se ti fanno aprire il cofano)... tipo tutto a destra, sotto il tessuto protettivo che copre il tubo di pescaggio originale, dovrebbe essere la posizione + nascosta (una volta coperto) e meno al caldo........ oppure in zona grigli ant (sicuramente la + fresca).... onestamente aumentando la lunghezza dei condotti non so dirti se peggiorerebbe o meno... ti conviene provare......

P.s. personalmente preferisco i filtri a pannello come resa... con i conici è sempre rischioso, un errato posizionamente e peggiori invece di migliorare :(
 
Come ti è già stato detto è fondamentale metterlo in una posizione fresca...
La lunghezza del tubo dal corpo farfallato al filtro è fodamentale..
Dovresti cercare di tenere la stessa lunghezza che c'è adesso tra il corpo farfallato e l'air box originale, facendogli fare meno curve possibile, quindi circa 40-50cm...
Praticamente più corto è questo tubo e più guadagni agli alti regimi ma perdi ai bassi, più lungo è invece più guadagni ai bassi ma perdi agli alti..
Ciao :OK)
 
ok allora lo mettero un po piu lungo cosi guadagno ai bassi...
cerchero la posizione... ps corpo farfallato??? whats?
ps avete una foto di un motore 1,6 cosi facevo un foto montaggio x farvi o farmi vedere dove metterlo... se no ne faccio una io dopo...
 
il corpo farfallato e dove c'è la farfalla di aspirazione che è collegata alla centralina che è collegata a sua volta all'acceleratore più schiacci e più si apre, più si apre e più aria risucchia il motore...più aria risucchia e più carburante ignietta :D... quindi dopo che monti il filtro biconico fai una rimappa se no rischi di viaggiare troppo magro a causa dell'aria in eccesso che la centralina da sola non riesce a correggere.
 
Ecco un paio di foto...

il punto 1) nn si puo fare xke ci sono dei cavi collegati ai manicotti e da li nn muovo nulla

il punto 2) eccolo in foto:
mio_motoreOK.JPG


il punto 3) eccolo in foto: Bravo nei fotomontaggi...
mio_motoreok2.JPG


Bravo nei fotomontaggi ne...
 
raga adesso ke ci penso se volete montare l'aspirazione diretta senza perdere troppo potete fare così:
intanto munirvi di un filtro con imbocco da 70mm
subito dopo il debimetro togliere la fascetta e togliere la curva chè và verso la scatola filtro.
installate il filtro subito dopo il debimetro,la makkina perderà pressapoco niente.
però non avrete il rumore quello cattivo ma leggermente di meno!
 
andrea torino":lspdq6vn ha detto:
raga adesso ke ci penso se volete montare l'aspirazione diretta senza perdere troppo potete fare così:
intanto munirvi di un filtro con imbocco da 70mm
subito dopo il debimetro togliere la fascetta e togliere la curva chè và verso la scatola filtro.
installate il filtro subito dopo il debimetro,la makkina perderà pressapoco niente.
però non avrete il rumore quello cattivo ma leggermente di meno!
io sapevo ke piu il filtro e vicino al debimetro piu si perde ai bassi...
infatti io l avevo messo piu lontano possibile.
 
no alex invece a me è sembrato il contrario più lontano lo metti più fà casino e và di meno,mentre più lo metti vicino al corpo farfallato e più và....prova....
kmq sia và di più con la scatola originale
 
andrea torino":1r7c5jta ha detto:
no alex invece a me è sembrato il contrario più lontano lo metti più fà casino e và di meno,mentre più lo metti vicino al corpo farfallato e più và....prova....
kmq sia và di più con la scatola originale
ah forse hai ragione...
beh ma dall ultima tua frase se dici cosi non ci provo nemmeno...
poi ora ho fissato il tubo al para, idirizzato ke prende aria da davanti, non smonto piu tutto :asd)
 
ah forse hai ragione...
beh ma dall ultima tua frase se dici cosi non ci provo nemmeno...
poi ora ho fissato il tubo al para, idirizzato ke prende aria da davanti, non smonto piu tutto :asd)[/quote]

:OK)
 
io monto il filtro della foto un bmc e mi trovo bene ho anche un pannello bmc,diciamo che secondo me è meglio il pannello con il cono perde un pò però ha un rumore troppo grintoso poi con lo scarico ancora di più,vi posto la foto di come lo monto ora!
ehmmmmmmm raga come faccio a mettere la foto?
 
TWiN SPaRK 2006":1t5labul ha detto:
io monto il filtro della foto un bmc e mi trovo bene ho anche un pannello bmc,diciamo che secondo me è meglio il pannello con il cono perde un pò però ha un rumore troppo grintoso poi con lo scarico ancora di più,vi posto la foto di come lo monto ora!
ehmmmmmmm raga come faccio a mettere la foto?
un altro torinese... cavolo tutti qui...

ps per mettere le foto leggi qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=42861
 
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