Posizione ballast xeno per Alfa Gt

freccianera74

Nuovo Alfista
1 Luglio 2007
192
0
16
Valle d'Aosta
Ciao, mi sapreste consigliare la posizione migliore per fissare la ballast destra sull'Alfa GT 1.9 jtd? Ho provato ma lo spazio è pochissimo.

E poi come la fissereste, nel mio kit non ci sono staffe!
2 elettrauto della mia zona mi prenderebbero 130/140 euro per far il lavoro smontando il paraurti. Secondo me son troppi visto che il lavoro più brutto è fissare le ballast!! per il resto il lavoro è semplice, io le ho già provate provvisoriamente.

Ultima cosa non vorrei smontare il paraurti, forse sarebbe la soluzione migliore, ma vorrei evitare lo sbattimento di smontare il tutto se mi si rompe una centralina.

Grazie a tutti e buone feste
 
sotto il paraurti sarebbe proprio la soluzione ideale.. :nod)

io le ho fissate con le fascette proprio li sotto.. e non vedendosi é anche la cosa migliore ;)
 
xkè anche se si "vedono" ke cambia? io sinceramente il cofano non lo alzo x far vedere il motore agli amici!! che mi frega di quel ke c'è sotto io cerco un metodo un metodo x fissarle senza togliere il paraurti...se qualcuno l'ha fatto foto please :nod)
 
King83":110dki9g ha detto:
xkè anche se si "vedono" ke cambia? io sinceramente il cofano non lo alzo x far vedere il motore agli amici!! che mi frega di quel ke c'è sotto io cerco un metodo un metodo x fissarle senza togliere il paraurti...se qualcuno l'ha fatto foto please :nod)
magari in sede di revisione o se le FdO ti chiedono di aprire il cofano? giusto perché come modifica é un tantino illegale ;)
 
che centra in sede di revisione anche se non le vedono sanno benissimo che hai un kit illegale perchè oltre alle centraline mancano i lavafari e la luce dei fari accessi è inconfondibile...
 
Punti di vista.. se non vedono le centraline non possono dire che hai un kit illegale.. é la reltá dei fatti. Gli dici che hai montato le nuove d-gear :asd)
Rimane cmq il discorso FdO

Per entrambi i casi parlo per esperienza diretta.. poi a smontare un para, mettere le ballast e rimontarlo passa si e no un ora, e se vogliamo c'é anche il discorso "sicurezza". E' vero che le ballast sono schermate, peró in molti casi hanno dato problemi proprio perché vicino alla batteria, quindi si é dovuto passare a schermarle nuovamente avvolgendole di carta stagnola. Sai che bella accozzaglia nel vano motore ;) senza considerare che risaltano maggiormente all'occhio.

Ognuno é libero di agire come vuole nella propria auto, ci mancherebbe.. peró ripeto, per un ora di lavoro aumenta la tranquillitá per tutto.

Differentemente ogni "buco" é buono. Un paio di fascette e tutto si risolve.
 
gigiuz":2fr960fq ha detto:
Punti di vista.. se non vedono le centraline non possono dire che hai un kit illegale.. é la reltá dei fatti. Gli dici che hai montato le nuove d-gear :asd)
Rimane cmq il discorso FdO

Per entrambi i casi parlo per esperienza diretta.. poi a smontare un para, mettere le ballast e rimontarlo passa si e no un ora, e se vogliamo c'é anche il discorso "sicurezza". E' vero che le ballast sono schermate, peró in molti casi hanno dato problemi proprio perché vicino alla batteria, quindi si é dovuto passare a schermarle nuovamente avvolgendole di carta stagnola. Sai che bella accozzaglia nel vano motore ;) senza considerare che risaltano maggiormente all'occhio.

Ognuno é libero di agire come vuole nella propria auto, ci mancherebbe.. peró ripeto, per un ora di lavoro aumenta la tranquillitá per tutto.

Differentemente ogni "buco" é buono. Un paio di fascette e tutto si risolve.

se le FdO vogliono sanzionarti per il kit aftermarket non hanno certo bisogno di trovare le ballast :)
Tu stesso, non sai riconoscere una macchina con kit originale ed aftermarket mentre giri per strada? :)
E poi basta che vedono che sul paraurti non hai i lavafari oppure è sufficiente che si appoggiano sulla sospensione e vedono che i fari non si regolano automaticamente, oppure basta che aprono il cofano e vedono i fili uscire da dietro al tappo del faro :)
Se si imboscano le ballast per fare un lavoro pulito è una cosa, ma se lo si fa solo per non farsi sgamare è una mezza cavolata imho
 
Io la so riconoscere ma non tutte le fdo lo sanno. Per noi risulterá una cazzata, come se troviamo un pulotto giovane.

Vogliono sanzionarmi senza trovare le ballast? Prego si accomodi :) Non si puó, lo sai vero?

Se si prendono la briga di smontarmi la macchina seduta stante (cosa impossibile) é un discorso. Differentemente possono mandarti alla revisione obbligatoria.. ma non essendoci il sequestro del mezzo (per una presunzione non arrivano a tanto) hai tutto il tempo per riportare i tuoi fanali alla normalitá. Hai detto nulla.. Se invece presumendo te le trovano anche subito? 640 euro piú il ritiro del libretto.. :ciao)

Pensa che dalle nostre parti si sono attrezzati con un cuneo in modo da vedere se i fari si livellano atomaticamente.

Cmq il mio discorso era atto piú ad un fattore "pulizia" e poi in secondo luogo anche a pararsi seppur minimamente il culo.
 
In base a cosa ti potrebbero multare? Perché secondo loro hai forse uno xeno.. che appunto per funzionare necessita di ballast, ma di ballast non ce n'é? I cavetti non sono necessariamente un indizio.
Poi ripeto, trovi quello giovane ed é (forse) piú difficile da infinocchiare.. ma almeno provi a giocartela. Se gli dai subito tutti gli indizi.. :jolly)
 
L'unica posizione seria per montare le ballast a regola d'arte è avvitarle sotto alla traversa che si trova sotto i fari e quindi bisogna smontare il paraurti.
L'operazione è fattibile ma richiede ben più di un'ora: bisogna sollavre l'auto, levare le ruopte anteriori, smontare i locari per raggiungere le viti di fissaggio nascoste e poi togliere quelle a vista (sotto il labbro inferiore e sotto il cofano).
Tanto per andare un po' più sul sicuro io con l'occasione mi sono installato anche un lavafari home-made perfettamente funzionante.
Per il livellamento automatico il problema della prova si aggira facilmente: a cofano aperto provate a muovere il faro afferrandolo per il corpo del motorino di livellamento e sentirere che si muove (perché si muove leggermente anche il sensore usato per la regolazione elettrica manuale).
 
gigiuz":3s8jitub ha detto:
In base a cosa ti potrebbero multare? Perché secondo loro hai forse uno xeno.. che appunto per funzionare necessita di ballast, ma di ballast non ce n'é? I cavetti non sono necessariamente un indizio.
Poi ripeto, trovi quello giovane ed é (forse) piú difficile da infinocchiare.. ma almeno provi a giocartela. Se gli dai subito tutti gli indizi.. :jolly)

Appunto, come pensavo, la legge parla solo di lavafari e regolazione automatica.
se ti rilevano l'assenza di lavafari come gliela contesti? la assenza di regolazione automatica come gliela contesti? :shrug03)
Le ballast non c'entrano proprio nulla, stai sicuro che un poliziotto per multarti non ha certo bisogno di ballast in vista :)
 
Qix":1fauek4m ha detto:
Appunto, come pensavo, la legge parla solo di lavafari e regolazione automatica.
se ti rilevano l'assenza di lavafari come gliela contesti? la assenza di regolazione automatica come gliela contesti? :shrug03)
Le ballast non c'entrano proprio nulla, stai sicuro che un poliziotto per multarti non ha certo bisogno di ballast in vista :)
Amico perdonami ma evidentemente parliamo due lingue diverse :p

Come possono contestarmi l'assenza di lavafari e di regolazione automatica se prima non possono accertare che ho realmente uno xeno? Un impianto xeno per funzionare necessita di lampadine e ballast.. non di correttore assetto fari e lavafari..
Stai andando troppo avanti col ragionamento..
Se mi multano per presunzione, perché senza ballast di presunzione si parla, ben venga e il ricorso é vinto ;)

@cat per fascettarle dietro al para non abbiamo avuto bisogno di togliere le ruote e tra smonta e rimonta sará passata si e no un oretta o poco piú. In ogni caso anche se ce ne volessero 2 é tempo ben speso :OK)
 
gigiuz":33os3pnq ha detto:
Qix":33os3pnq ha detto:
Appunto, come pensavo, la legge parla solo di lavafari e regolazione automatica.
se ti rilevano l'assenza di lavafari come gliela contesti? la assenza di regolazione automatica come gliela contesti? :shrug03)
Le ballast non c'entrano proprio nulla, stai sicuro che un poliziotto per multarti non ha certo bisogno di ballast in vista :)
Amico perdonami ma evidentemente parliamo due lingue diverse :p

Come possono contestarmi l'assenza di lavafari e di regolazione automatica se prima non possono accertare che ho realmente uno xeno? Un impianto xeno per funzionare necessita di lampadine e ballast.. non di correttore assetto fari e lavafari..
Stai andando troppo avanti col ragionamento..
Se mi multano per presunzione, perché senza ballast di presunzione si parla, ben venga e il ricorso é vinto ;)

Se un poliziotto ti vedo gli xeno e te li contesta, cosa gli dici? Non è vero, agente, lei si sbaglia! Vede? Non ci sono le ballast, ma solo dei cavi che escono dal faro :)
Se poi ti dice, spegnili e riaccendili, gli dici che le tue lampadine alogene sono pigre e ci mettono dieci secondi a raggiungere la massima luminostà! :rotolo)
Per favore facciamo i seri, se vogliono multarti ti multano e devi pure fare pippa, casomai è vero il fatto la legge è stata fatta, ma mai applicata (come tante altre) infatti non ho mai sentito di multe fatte per kit xeno aftermarket, ma imboscare le ballast per non avere la multa è una cavolata imho
 
Ma tu li hai montati gli xeno? Perché mi viene questo dubbio. Esteriormente non c'é alcuna differenza ;)
Se mi dice di spegnerli e riaccenderli non ci mettono 10 secondi :jolly) anzi la luce fioca iniziale é proprio assente.. partono belli forti di colpo dopo la prima accensione ;)
Per contestare gli xeno c'é bisogno di quello che sto scrivendo da un bel po' di post.. mi contesti i cavi? Ok andiamo in revisione e lo prendi nel :culo)
Per me le ballast puoi metterle anhe sul portapacchi che non mi interessa..
Se vogliono multarmi lo fanno sicuramente ma almeno ho una possibilitá di cavarmela.. non ho detto che nascondendole si é invincibili lol
Come scritto all'inizio, metterle sotto al para é piú per un fattore pulizia del lavoro e in seppur minima parte pararti il culo. O leggi solo quello che pare a te o non sai leggere ;)
 
gigiuz non sono d'accordo assolutamente con te ma con Qix se le fdo ti fermano e vedono i fari xenon accesi basta un occhiata velocissima e capire che sono illegali!! il codice della strada parla chiaro: gli xenon si possono montare su autovetture con lavafari e portalampada autolivellante con l'assetto dell'auto...quindi non parla di nessuna ballast!! e basta mettersi davanti all'auto e constatare che questi kit non hanno il lavafari già qui senza aprirti il cofano e senza mandarti a fare un giretto in officina ti fanno la sanzione!!! e ti mandano poi in officina :mecry) quindi non serve assolutamente occultare le ballast anzi meglio metterle nella posizione più comoda x suo eventuale smontaggio in vista di una revisione o controllo in officina...
 
ragazzi mi dispiace che ci siamo andati ad ingarbugliare su un discorso del cavolo..

certo il codice parla chiaro.. peró non mi spiego come mai auto che escono di serie con gli xeno non li hanno nemmeno riportati a libretto.

a noi basta un occhiata velocissima.. ma se trovi uno di 50 anni? poi che c'entra il discorso ballast col c.d.s?

si bravo mettile comode cosí se qualcuno ha un dubbio gli servi tutto su un piatto d'argento :asd)

mi ripeto perché ho visto che in questo topic c'é l'abitudine a saltare ció che uno dice: come scritto all'inizio, ci sono stati diversi casi in cui son sorti dei problemi mettendo le ballast nel vano motore; interferenze con la batteria perché le ballast non erano sufficientemente schermate. Da qui l'idea di metterle lontano e quindi risultare anche occultate.. che tanto male mai non é.

voi che xeno avete montato?
 
ma non è un discorso relativo al fatto che siano riportati a libretto oppure o no il discorso è che per poterli montare occorre che siano soddisfatte alcune caratteristiche che sono la presenza del lavafari e la centralina autolivellante è inutile che affermi altro, se vuoi ti recupero l'articolo del codice stradale anzi lo faccio, il discorso del posizionamento delle ballast è ininfluente x il discorso legalità le fdo sanno tutte queste cose quando ti fermano non sono sprovveduti un buon poliziotto le conosce tutte le gabole relativa ad una macchina (gradazione illuminazione fari, applicazione distanziali, imbrunimenti fari, pellicole oscuranti davanti, cerchi non a libretto, modifica centralina, sono tutte cose illegali da verificare)
 
Guarda che conosco bene cosa dice il cds in merito. Voi purtroppo date tutto per scontato.. come se tutte le fdo sappiano riconoscere uno xeno e conoscano le regole dei dispositivi a corredo. Il posizionamento imboscato della ballast é nato principalmente per altro.. e l'ho scritto piú di una volta. Non capisco perché continuate a portarla su questo piano.. :ka)
Ci sono decine di topic aperti in merito..

Ripeto la domanda: che xeno montate?
 
Top