Posizionamento levette del cambio al volante

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao raga... mi sono sempre chiesto ogni volta che vedevo una supercar es Ferrari, Maserati, Lambo, Amg ecc.. come mai in alcune marche viene usato il cambio con levette ancorate al volante (quindi soggette a rotazione dello stesso) come nel caso di Mercedes o anche del nostro Selespeed, ed in altre invece sono fissate sul piantone dello sterzo come nel caso della F430 e Maserati GTS.

C'è una logica particolare che determina la scelta, o è solo per impatto estetico?

Parsonalmente preferisco quello ancorato al piantone dello sterzo, o almeno immaginadomi di guidare una macchina del genere credo mi troverei meglio :D
 
DavideSpeed":3hd6r3u8 ha detto:
Ciao raga... mi sono sempre chiesto ogni volta che vedevo una supercar es Ferrari, Maserati, Lambo, Amg ecc.. come mai in alcune marche viene usato il cambio con levette ancorate al volante (quindi soggette a rotazione dello stesso) come nel caso di Mercedes o anche del nostro Selespeed, ed in altre invece sono fissate sul piantone dello sterzo come nel caso della F430 e Maserati GTS.

C'è una logica particolare che determina la scelta, o è solo per impatto estetico?

Parsonalmente preferisco quello ancorato al piantone dello sterzo, o almeno immaginadomi di guidare una macchina del genere credo mi troverei meglio :D

Credo che il motivo sia che alcune case pensino sia meglio sul volante,altre sul piantone dello sterzo...altre ancora come l'ultimo pdk della porsche sul volante,ma da schiacciare con i pollici... :scratch)
Comunque il credo che il migliore sia quello sul piantone dello sterzo...almeno sai sempre dove si trovano le palette nel caso di repentini cambi di direzioni
 
DavideSpeed":2oquvzx4 ha detto:
C'è una logica particolare che determina la scelta, o è solo per impatto estetico?
Ci sono due logiche diverse.
Una è quella di avere sempre le palette nella stessa posizione, l'altra è quella di non dover staccare le mani dal volante.
Hanno pregi e difetti entrambe; usualmente i fautori delle levette solidali ricordano che puoi sempre cambiare con la leva "verticale" nel caso in cui ci si trovi in una serie di tornanti.
;)
 
Top