Posizionamento filtri clima

belltipetto75

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2006
147
0
16
Bari
Buona sera a tutti vo ragazzi.. Oggi mi son cimentato nella sostituzione dei 2 filtri antipolline della mia 147 jtd! Dopo aver tolto il coperchio e le relative famigerate 3 viti da 5,5 noto che i 2 filtri nel loro alloggiamento non sono perfettamente sovrapposti ma sono sfasati uno rispetto all'altro uno piu a destra e uno piu a sinistra.. Chiedo a tutti voi è normale? vanno montati a questa maniera? poi i filtri sono di forma rettangolare quindi entrano nel loro alloggiamento dal lato lungo e poi vanno ruotati nell'allogiamento di 90 gradi di modo che il lato lungo da verticale va in orizzontale?? Grazie a tutti in anticipo!!

I 2 filtri vanno messi uno per volta uno di fianco all'altro, e devono stare uno a destra e uno a sinistra: infili il primo e lo spingi verso sinistra fino al fondo, poi infili il secondo e chiudi lo sportellino con le 3 viti.
Come forma sono praticamente quadrati, comunque vanno messi in modo che le alette stiano messe in verticale; e ovviamente nel verso indicato dalla freccia per quanto riguarda il flusso d'aria (che sinceramente ora a memoria non ricordo...).
Il filtro originale (almeno il mio lo era) può essere composto da un solo pezzo rettangolare (messo col lato lungo orizzontale) in quanto viene inserito nell'alloggiamento prima che questo sia montato in vettura; invece per agevolare la sostituzione, i ricambi sono appunto formati da 2 pezzi che però una volta inseriti vanno a ricreare il rettangolo originario.
E' più difficile da spiegare che da fare...

306 Maxi":mffcsl4f ha detto:
I 2 filtri vanno messi uno per volta uno di fianco all'altro, e devono stare uno a destra e uno a sinistra: infili il primo e lo spingi verso sinistra fino al fondo, poi infili il secondo e chiudi lo sportellino con le 3 viti.
Come forma sono praticamente quadrati, comunque vanno messi in modo che le alette stiano messe in verticale; e ovviamente nel verso indicato dalla freccia per quanto riguarda il flusso d'aria (che sinceramente ora a memoria non ricordo...).
Il filtro originale (almeno il mio lo era) può essere composto da un solo pezzo rettangolare (messo col lato lungo orizzontale) in quanto viene inserito nell'alloggiamento prima che questo sia montato in vettura; invece per agevolare la sostituzione, i ricambi sono appunto formati da 2 pezzi che però una volta inseriti vanno a ricreare il rettangolo originario.
E' più difficile da spiegare che da fare...
spiegazione ineccepebile
Ovviamente vanno uno a dx e sx, non sovrapposti fra loro, ma affiancati

Sotto il cassetto portaoggetti dai piedi del passeggero c'è prima una paratia di plastica grande da togliere, dopodichè trovi un coperchietto sempre in plastica fatto tipo ad L, tenuto su da 3 viti da 5.5 (complimenti al cane che ha deciso la misura... :nono02) io mi sono aggiustato con una vecchia chiave da 6 che ho schiacciato un pò da un lato).
A quel punto vedrai i filtri clima. La posizione di lavoro è un pò scomoda... :asd)