posizionamento candele 105CV

PIC-90

Nuovo Alfista
15 Agosto 2010
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Busto Arsizio
Buonpomeriggio, sto facendo il cambio delle candele della mia 147 che monta un 1.6 105 CV.
Ci sono 2 tipi di candele: la bku (grossa) e la cr7 (piccola).
Partendo dal lato cinghia e andando verso destra ho:
BKU-CR7 --- BKU-CR7 --- BKU-CR7 --- BKU-CR7

e qui mi sorge il dubbio: dopo il secondo cilindro le candele si dovrebbero invertire o sbaglio? perchè fisicamente i due cappucci delle candele si invertono rispetto ai primi due. :splat)
 
si hai ragione hanno due filetti diversi ma se la bku è comandata dalla bobina grossa nei primi due cilindri, perchè nei restanti due avviene il contrario?
 
PIC-90":14avv7sn ha detto:
...
e qui mi sorge il dubbio: dopo il secondo cilindro le candele si dovrebbero invertire o sbaglio? perchè fisicamente i due cappucci delle candele si invertono rispetto ai primi due. :splat)

Ho capito cosa intendi: ma non invertire cavi o niente, rimonta tutto com'è.
So che sembra strano vedere due candele "grosse" alimentate direttamente dalle bobine e le altre due "grosse" alimentate dal cavetto...ma il motore (nel bene o nel male...non ne ho idea) è stato pensato così.
Non è un errore di assemblaggio, se questo era il tuo dubbio.

Anche sul 120 cv o sul 2.0 è uguale (euro 4)
 
Si perchè il motore è andato fino adesso, però la logica mi diceva che se i primi due cilindri sono fatti in un modo gli altri due nn possono essere fatti in modo inverso. ma a quanto pare è così.....
 
boxer17":1fp5e9g1 ha detto:
...ma il motore (nel bene o nel male...non ne ho idea) è stato pensato così.
Anche a me sembrava strana la cosa (sempre nella mia immensa ignoranza..precisiamo).

Avrei detto che per un qualche equilibrio fra i cilindri avrebbero dovuto essere collegate allo stesso modo.
Non so se poi cambia poco (e per un motore di serie non val la pena di fare altre modifiche strane), o è un'altra rappezzata...
(Poi al massimo bastava spostare le due bobine a dx :scratch) )
Non ne ho idea
 
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