portabicilcette posteriore

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
ho intenzione di installare un portabici posteriore, di quelli che si appggiano-agganciano al bagagliaio: visto che questo, una volta caricata la bici, modificherà gli ingombri e la sagoma del veicolo, come regolarsi? basta un pannello tipo carichi sporgenti?

non devi coprire nè luci posteriori nè targa

il pannello è obbligatorio se il tutto sporge più di un tot in lunghezza o larghezza (ma il tot non me lo ricordo)

so che luci e targa devono essere visibili ed infatti il portabici copre parzialmente solo il lunotto. per il pannello che segnala l' ingombro da quanto ho letto è obbligatorio. mi lascia perplesso il 164 comma 1 del cds dove si dice che il carico non deve ostacolare la visibilità ...

lo spoiler ce l' ho come tutte le q2, ma davvero può essere un problema? dovrebbe agganciarsi al portellone, non allo spoiler.

...il problema spoiler sussiste,non sarebbe ancorato bene altrimenti e rischieresti di rompere lo spoiler,per quanto riguarda l'ingombro,obbligatorio il pannello carichi sporgenti,e oltre a non coprire targa e luci la bici non deve uscire dalla sagoma della macchina.Alternative : porta bici per gancio tranino oppure quello da tetto... :nod)

O al massimo stacchi la ruota anteriore, abbatti mezzo sedile e la schiaffi dentro la nasona... :asd)

MAD147":26dmh6qd ha detto:
O al massimo stacchi la ruota anteriore, abbatti mezzo sedile e la schiaffi dentro la nasona... :asd)
è la cosa più semplice, lo so, ma prova a farlo dopo aver pedalato per 3 ore su neve e fango ... :asd)
sto pensando come alternativa ad un porta bici da applicare sulla ruota di scorta del suv di mia moglie: attualmente la bici la carico sulla capotta del suo suv ma è difficile sistemarla perchè si va troppo in alto, anche per me che sono 193 cm.

Avevo pensato di prendere anch'io quello da mettere dietro della THULE http://www.thule.com/en/IT/FitGuide.aspx#startApp

ma poi ho lasciato perdere perchè oltre al problema dello spoiler, c'è anche il problema dell'aggancio in basso, avendo io la striscia in plastica cromata...anche il rivenditore (amico), mi ha detto di lasciar stare quel sistema lì per la 147.

L'unico sistema valido, se non hai il gancio traino, è quello da tetto, bellissimo.. http://www.thule.com/en/IT/Products/Bik ... 91018.aspx

Purtroppo però la THULE non fa le barre in alluminio con gli attacchi per la 147,
ma solamente quelle in acciaio verniciato/plastificato http://www.coraitaly.com/pagine/Jetbag/prodotti.htm

E a me queste ultime, da vedere, fan veramente c@g@re..

joker66":3yvxi039 ha detto:
MAD147":3yvxi039 ha detto:
è la cosa più semplice, lo so, ma prova a farlo dopo aver pedalato per 3 ore su neve e fango ... :asd)
sto pensando come alternativa ad un porta bici da applicare sulla ruota di scorta del suv di mia moglie: attualmente la bici la carico sulla capotta del suo suv ma è difficile sistemarla perchè si va troppo in alto, anche per me che sono 193 cm.

Se è per una questione di pulizia del veicolo credo che la soluzione migliore sarebbe andare in un negozio di tessuti e prendere 4 mt di pile/stoffa o altro, cucirlo e creare una specie di sacca nella quale infilare la bici dopo averla ripulita alla meglio.

so cosa vuol dire pedalare per ore su neve e fango e delle coperte dove mettere dentro la bici....non mi sembrano una buona idea,anche perche' la bici resta bagnata quindi si rischia di bagnare anche i sedili....

Io monto questo modello di portabici posteriore:

http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=28

che come puoi vedere non scarica il peso sullo spoiler. Purtroppo però questo modello è una versione economica e bisogna quindi prestare particolare attenzione ai fissaggi in quanto se lasci del gioco risci di muoversi e rigare l'amata nasona.
Io giro con 2 mountain bike da XC

JACKSUFF":1j5spp96 ha detto:
Purtroppo però la THULE non fa le barre in alluminio con gli attacchi per la 147,
ma solamente quelle in acciaio verniciato/plastificato e a me queste ultime, da vedere, fan veramente c@g@re..

ehh??
Le ha eccome! Sono le "aerobar" in aluminio, da completare poi con gli attacchi specifici per 147...
Io le presi ben 8 anni fa, ma sono ancora a catalogo. Le uso poco perchè aggiungendo il portasci (sempre thule e sempre in aluminio) la sagoma si alza troppo e non è molto eststica...

Arj147":x2guj6pb ha detto:
JACKSUFF":x2guj6pb ha detto:
ma solamente quelle in acciaio verniciato/plastificato e a me queste ultime, da vedere, fan veramente c@g@re..

ehh??
Le ha eccome! Sono le "aerobar" in aluminio, da completare poi con gli attacchi specifici per 147...
Io le presi ben 8 anni fa, ma sono ancora a catalogo. Le uso poco perchè aggiungendo il portasci (sempre thule e sempre in aluminio) la sagoma si alza troppo e non è molto eststica...

Qualche mese fa ho inviato una mail alla CO.RA (distributore thule) e mi han confermato che le barre in alluminio con attacchi per 147, la thule non li fa.

Mistero...
Non ho più gli imballaggi sottomano cui poter fare riferimento, ma appena finisco il trasloco mi tiro giù i codici.
..sperando di non dover scoprire che quelle che mi vendettero non erano adatte alla 47 ma le distribuivano come tali....