Porsche Carrera S? Delusione totale

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Ho avuto la ventura di fare un "giretto" sulla macchina e...

1) Lo sterzo è superleggero, peggio della 147
2) I freni (ceramica)... stridono!
3) Il cambio automatico è una chiavata teribbbbile

come "pro" (il che non è sorprendente) è la trazione veramente "bestiale": affondando in pieno (a parte il cambio veramente ridicolo) in ogni marcia letteralmente si "decolla" (qui il peso sulle maxi-ruote posteriori e gli oltre 350 cv, ovviamente, fanno il loro "sporco" lavoro). Chiaramente, in città e con marce basse l'effetto è ancora più amplificato.

Giudizio complessivo (però dovrei provarla non certo in città a Rimini!): :vomito) per il cambio ed i mitici freni da 8000 euro.

Per il resto :lingua)
 
valter gta":20wymaht ha detto:
L'unica cosa che condivido è sul il cambio,per il resto è meglio che non parlo.
???
Sono rimasto deluso dai 3 aspetti che ritengo tra i più importanti

1) Lo sterzo (anche se ribadisco che una prova in città è ben poco significativa, specie se ha un servo che cambia al variare della velocità)

2) I mitici freni ceramici, che costano come un miniappartamento, sicuramente saranno fantastici nelle frenate ripetute dai 280Km/h, ma a velocità codice mi sono sembrati assolutamente "nulla di che"

3) Enormemente più grave il cambio, francamente imbarazzante (una Lancia Y col DFN è decisamente meglio, il che è tutto dire...)

Assolutamente nulla da dire, e l'ho già scritto, sull'accelerazione che è semplicemente impressionante (anche rispetto a macchine con più cv ma ben più "borghesi" che ho guidato).

Commento finale: un'ottima macchina "rovinata" [la 6m deve essere ben più "goduriosa").
 
i ceramici carbonio nelle frenate da semaforo in secondo forse frenano meno di quelli di una punto vecchia :) il fatto è che quando sei ai 280 e stacchi per entrare in curva togliendo di fila 4 marce passando ai 60 capirai che sti freni tanto male non sono, special modo se poi di staccate cosi ne fai 5 o 6 di fila,s coprirai che a differenza di quelli della nostra nasona non si ovalizzano per un buon 45% dell'utenza, ma semmai frenano sempre meglio e trovare il limite cerdo sia arduo :)
Sullo sterzo qualcosa non torna, dovrebbe autoregolarsi in base alal velocità, la cayman varia (seppur di circa 3/4 di giro sul totale) anche i numeri di giri per sterzare al massimo, se hai sentito lo sterzo moooltoooo era perchè andavate a spasso presumo....
Per il resto beh va non farmi dir nulla :)
 
Gheroppa":27ahupvk ha detto:
i ceramici carbonio nelle frenate da semaforo in secondo forse frenano meno di quelli di una punto vecchia :) il fatto è che quando sei ai 280 e stacchi per entrare in curva togliendo di fila 4 marce passando ai 60 capirai che sti freni tanto male non sono, special modo se poi di staccate cosi ne fai 5 o 6 di fila,s coprirai che a differenza di quelli della nostra nasona non si ovalizzano per un buon 45% dell'utenza, ma semmai frenano sempre meglio e trovare il limite cerdo sia arduo :)
Senza dubbio, è solo che per un "optional" che costa quanto una Panda mi attendevo un utilizzo all-around
Sullo sterzo qualcosa non torna, dovrebbe autoregolarsi in base alal velocità(...)
Penso abbia perfino uno di quei pack-sport Porsche (aveva un cronometrino tondo al centro della plancia).

Ribadisco cmq che non la comprerei mai e poi mai col cambio (o meglio QUEL) automatico.

Poi che sia un razzo su 4 ruote nessuno lo mette in dubbio (altro che "coppia del diesel" :lol: )

PS se me la regalassero la terrei anche così :culo)
 
Internik guarda che i Freni ceramici hanno la particolarità di non affaticarsi se usati nelle frenate ripetute in pista... in città magari andavano un po scaldati e poi è un po difficile notare la "potenza" di questi freni in un breve giro... bisogna provare in pista :OK)
 
hardwareking":266gbyph ha detto:
Internik guarda che i Freni ceramici hanno la particolarità di non affaticarsi se usati nelle frenate ripetute in pista... in città magari andavano un po scaldati e poi è un po difficile notare la "potenza" di questi freni in un breve giro... bisogna provare in pista :OK)

OK ma capita anche di doverli usare x strada...se sono messi come optional vuol dire che possono essere usati anche x strada,non solo in pista.
Poi è ovvio che in pista danno il meglio di loro.

X strada forse bisogna riscaldarli un pelo e sapere che bisogna stare attenti in determinate situazioni,soprattutto in città :OK)
 
Friendevil":10ozgu82 ha detto:
X strada forse bisogna riscaldarli un pelo e sapere che bisogna stare attenti in determinate situazioni,soprattutto in città :OK)
Diciamo che, con una macchinetta che costa sui 250 milioni di lirette, mi sono limitato a pigiare il "pedale" destro in rettilineo ed altrettanto per il "pedale sinistro" :lol: (temo che un paraurti costi più dell'utile del mio Unico :crepap) )

Anche io avevo letto tante belle cose di questi super-freni, le aspettative erano altissime e proprio per questo sono rimasto male.

Va anche considerata la temperatura bassa ( e pneumatici non certo M+S :crepap) ), la mancanza di feeling etc. etc.

Tutto quello che volete.

Non sono rimasto comunque così :eyecrazy) :eek:cchibal) :eek:hmamma) come mi aspettavo
 
InterNik":2wbw4omx ha detto:
valter gta":2wbw4omx ha detto:
L'unica cosa che condivido è sul il cambio,per il resto è meglio che non parlo.
???
Sono rimasto deluso dai 3 aspetti che ritengo tra i più importanti

1) Lo sterzo (anche se ribadisco che una prova in città è ben poco significativa, specie se ha un servo che cambia al variare della velocità)

2) I mitici freni ceramici, che costano come un miniappartamento, sicuramente saranno fantastici nelle frenate ripetute dai 280Km/h, ma a velocità codice mi sono sembrati assolutamente "nulla di che"

3) Enormemente più grave il cambio, francamente imbarazzante (una Lancia Y col DFN è decisamente meglio, il che è tutto dire...)

Assolutamente nulla da dire, e l'ho già scritto, sull'accelerazione che è semplicemente impressionante (anche rispetto a macchine con più cv ma ben più "borghesi" che ho guidato).

Commento finale: un'ottima macchina "rovinata" [la 6m deve essere ben più "goduriosa").
Infatti,sul cambio ti dò pienamente ragione,come da me già scritto,per il resto mi fa un pò sorridere le tue critiche sui freni,io li ho provati su la GT3,ti assicuro che frenano da Dio,naturalmente devi pestare forte sul pedale nella prima frenata,ma sono OPTIONAL!!!sono ESTREMI!!!qualsiasi macchina che li monta è così........ è vero che sono in vendita per usarli in strade normalmente,però è anche vero che vendano macchine come Enzo(macchine estreme)da usare su strada :asd)
Per il volante,provalo un pò di più e poi mi dirai :OK)
Ps.se proverai il cambio manuale,però,non dire che la frizione è dura se nò ti :mitra) :asd) :asd) Macchine sportive-qualche bel sacrificio :OK)
 
valter gta":2grreufe ha detto:
Ps.se proverai il cambio manuale,però,non dire che la frizione è dura se nò ti :mitra) :asd) :asd) Macchine sportive-qualche bel sacrificio :OK)

Mi ricordo il commento di Auto riguardo alla frizione della porsche GT!Talmente dura che nei primi metri si rischiava di spegnere l'auto al semaforo! :asd) :asd)
Però a mio avviso appena si riesce a trovare il giusto bilanciamento tra frizione e gas,è una goduria quando la frizione è pesante! :asd)
 
soloalfa":3lmt2gyw ha detto:
valter gta":3lmt2gyw ha detto:
Ps.se proverai il cambio manuale,però,non dire che la frizione è dura se nò ti :mitra) :asd) :asd) Macchine sportive-qualche bel sacrificio :OK)

Mi ricordo il commento di Auto riguardo alla frizione della porsche GT!Talmente dura che nei primi metri si rischiava di spegnere l'auto al semaforo! :asd) :asd)
Però a mio avviso appena si riesce a trovare il giusto bilanciamento tra frizione e gas,è una goduria quando la frizione è pesante! :asd)
Come la Murcièlago,devi prima far palestra al polpaccio :asd) :asd) questo detto da amici che l'hanno provata :OK)
 
valter gta":33h5k4ze ha detto:
soloalfa":33h5k4ze ha detto:
valter gta":33h5k4ze ha detto:
Ps.se proverai il cambio manuale,però,non dire che la frizione è dura se nò ti :mitra) :asd) :asd) Macchine sportive-qualche bel sacrificio :OK)

Mi ricordo il commento di Auto riguardo alla frizione della porsche GT!Talmente dura che nei primi metri si rischiava di spegnere l'auto al semaforo! :asd) :asd)
Però a mio avviso appena si riesce a trovare il giusto bilanciamento tra frizione e gas,è una goduria quando la frizione è pesante! :asd)
Come la Murcièlago,devi prima far palestra al polpaccio :asd) :asd) questo detto da amici che l'hanno provata :OK)

Si ma vuoi mettere!Ora i robotizzati (vedi Ferrari,Lambo) sono molto ma molto evoluti,però se avessi le possibilità economiche mi comprerei una bella Gallardo o una F430 rigorosamente manuale!Per la Ferrari solo per il gusto del selettore marce in tipico stile Ferrari e per il rumore metallico della cambiata pura! :sbav) :sbav)
 
valter gta":25fndpha ha detto:
per il resto mi fa un pò sorridere le tue critiche sui freni,io li ho provati su la GT3,ti assicuro che frenano da Dio,naturalmente devi pestare forte sul pedale nella prima frenata,ma sono OPTIONAL!!!sono ESTREMI!!!qualsiasi macchina che li monta è così........ è vero che sono in vendita per usarli in strade normalmente,però è anche vero che vendano macchine come Enzo(macchine estreme)da usare su strada :asd)
C'è un po' di confusione.
Che c'azzeccano i freni della Enzo? Mi risulta siano diversi da quelli della 911.
Non so neppure se siano gli stessi della GT3.
A me, francamente, hanno fatto sorridere per il rapporto costi / risultati, assolutamente non convenienti (per me).

Il concetto di "delusione" è legato alle aspettative.

Se provi una Panda 750 vecchio modello, non aspettandoti "nulla" da freno e cambio, praticamente non puoi rimanere deluso.

Provando i "superfreni" mi aspettavo delle "superfrenate", ma mi sono sembrati assolutamente assimilabili a "normali" freni (anche particolarmente rumorosi).

Certo, so benissimo del discorso della resistenza alla fatica o la durata, tuttavia sarei curiosissimo di vedere quale sia l'effettivo "vantaggio" rispetto a freni "normali" (che non è che siano proprio pessimi).

Tutto qui: altissima-aspettativa=alto rischio di delusione

Per il volante,provalo un pò di più e poi mi dirai :OK)
Se riesco in settimana faccio anche un report fotografico, purtroppo è targata RSM ed è una gran pippa farsi fare la delega notarile (che poi è un avvocato, ma in RSM sono anche notai). Vedrò...
Ps.se proverai il cambio manuale,però,non dire che la frizione è dura se nò ti :mitra) :asd) :asd) Macchine sportive-qualche bel sacrificio :OK)
Non penso proprio di poterne provare una, anche se in verità giusto domani ho un appuntamento con quello che dovrebbe essere il "figlioccio" locale del concessionario Porsche (non c'è a Rimini).
Visto che devo fargli una perizia informaticha... chissà :lol: [/img]
 
InterNik":1e2igwqo ha detto:
valter gta":1e2igwqo ha detto:
per il resto mi fa un pò sorridere le tue critiche sui freni,io li ho provati su la GT3,ti assicuro che frenano da Dio,naturalmente devi pestare forte sul pedale nella prima frenata,ma sono OPTIONAL!!!sono ESTREMI!!!qualsiasi macchina che li monta è così........ è vero che sono in vendita per usarli in strade normalmente,però è anche vero che vendano macchine come Enzo(macchine estreme)da usare su strada :asd)
C'è un po' di confusione.
Che c'azzeccano i freni della Enzo? Mi risulta siano diversi da quelli della 911.
Non so neppure se siano gli stessi della GT3.
A me, francamente, hanno fatto sorridere per il rapporto costi / risultati, assolutamente non convenienti (per me).

Il concetto di "delusione" è legato alle aspettative.

Se provi una Panda 750 vecchio modello, non aspettandoti "nulla" da freno e cambio, praticamente non puoi rimanere deluso.

Provando i "superfreni" mi aspettavo delle "superfrenate", ma mi sono sembrati assolutamente assimilabili a "normali" freni (anche particolarmente rumorosi).

Certo, so benissimo del discorso della resistenza alla fatica o la durata, tuttavia sarei curiosissimo di vedere quale sia l'effettivo "vantaggio" rispetto a freni "normali" (che non è che siano proprio pessimi).

Tutto qui: altissima-aspettativa=alto rischio di delusione

Per il volante,provalo un pò di più e poi mi dirai :OK)
Se riesco in settimana faccio anche un report fotografico, purtroppo è targata RSM ed è una gran pippa farsi fare la delega notarile (che poi è un avvocato, ma in RSM sono anche notai). Vedrò...
Ps.se proverai il cambio manuale,però,non dire che la frizione è dura se nò ti :mitra) :asd) :asd) Macchine sportive-qualche bel sacrificio :OK)
Non penso proprio di poterne provare una, anche se in verità giusto domani ho un appuntamento con quello che dovrebbe essere il "figlioccio" locale del concessionario Porsche (non c'è a Rimini).
Visto che devo fargli una perizia informaticha... chissà :lol: [/img]

secondo me ti aspettavi "troppo" nel senso che credevi di aver risposte piu fulminee ma i dischi freno (e pastiglie) molto sportive rendono al menglio caldi in piu reggono meglio alla fatica te li hai provati in un percorso cittadino freddi e magari andandoci lieve con la zampata (condizioni di traffico) quindi hai rilevato i classici comportamenti di un impianto "racing" frenate magari lunghe e fischi, x un impianto del genere è giusto che sia cosi è una sua caratteristica in quanto non era sfruttato a dovere e nel suo range d esercizio... te prova a farlo scaldare e a pestare vedi che il fischio diminuisce frena molto di piu e non hai probelimi di affaticmaento... ovviamente in citta è un po difficile ma magari scendendo da rsm... :OK)
 
Allora provo a fare un po' di chiarezza:

Questa è la nota informativa da parte della Porsche riguardo ai freni carbo-ceramici utilizzati sulla 911:

normal5lq.jpg


Su richiesta entrambi i modelli 911 sono disponibili con un impianto frenante che ha già dovuto superare i più rigidi requisiti su pista e che è stato ulteriormente perfezionato per rispondere al nostro desiderio di evoluzione: il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB).

I dischi freni in ceramica sono in fibre di carbonio trattate in modo speciale e silicizzate in un processo sottovuoto a circa 1.700 gradi. Risultato? Dischi freni con un grado di durezza più elevato ed una maggiore protezione contro i sovraccarichi termici.

Per diminuire le temperature dei dischi, soprattutto in caso di sollecitazione estrema dei freni, è stato ulteriormente perfezionato il principio della ventilazione interna, aumentando il numero dei canali di raffreddamento, ottimizzando la loro aerodinamica e migliorando quindi nettamente la ventilazione. Grazie al doppio numero di nervature tra i canali di raffreddamento, è aumentata anche la stabilità dimensionale dei dischi freni. Questi miglioramenti sono riconoscibili dalla diversa foratura del disco e dal raddoppiato numero delle nervature.

Come nella generazione precedente del PCCB, la dilatazione termica minima evita l’insorgere di deformazioni in caso di forte sollecitazione. Inoltre i dischi dei freni in ceramica garantiscono una protezione anticorrosione ed una migliore insonorizzazione.

L’impiego di una pinza freno in alluminio a sei pistoncini in struttura monoblocco sull’asse anteriore e di una pinza a quattro pistoncini su quello posteriore garantisce valori di attrito estremamente elevati e soprattutto costanti in fase di decelerazione. La risposta del freno avviene in modo ancora più rapido e preciso riducendo al minimo la forza necessaria per l’attivazione del pedale.

Il vantaggio decisivo dell’impianto frenante in ceramica risiede nel peso estremamente contenuto del disco del freno, che risulta essere del 50% circa più leggero dei dischi simili in fusione di ghisa grigia. Un fattore, questo, che non solo genera un effetto positivo sulla performance di guida e sui consumi, ma riduce soprattutto le masse non sospese e rotatorie. Risultato: una migliore aderenza al terreno ed un maggiore comfort in termini di guida e di valori di rotolamento soprattutto su carreggiate sconnesse, maggiore agilità e maneggevolezza ancora più elevata.


Facendo un resoconto:

I dischi carbo-ceramici sono + leggeri,+ resistenti + silenziosi + efficienti nell'uso in pista!Concordo con te sul fatto che non ti abbiano dato tutta questa sensazione di sportività nell'uso stradale!E infatti la Porsche lo spiega per bene il motivo!Inoltre i dischi in carbo-ceramica,ci mettono molto tempo a scaldarsi,e da freddi sembrano anche + "instabili" e rumorosi dei dischi normali!I materiali utilizzati appunto,hanno la caratteristica di resistere maggiormente alle alte temperature rispetto ai dischi in ghisa.Questo vuol dire che c'è anche un'altra faccia della medaglia:si raffreddano prima se non sollecitati adeguatamente e ripetutamente (vedi uso su strada).Quindi si ritorna al primo punto del mio discorso riguardo i maggiori spazi di frenata e la maggior rumorosità su strada!
In sintesi:i dischi in materiale composito,servono solo per un uso pistaiolo dell'auto!Al pischello che li monta e ci va a fare un giro al bar,non servono proprio ad un bel niente,forse solo per farci il figo!

In oltre concludo che se si effettua una prova tra due 911 identiche,una dotata di dischi compositi,l'altra di dischi normali;e le si mette in moto da fredde,alla prima frenata,violenta o non violenta,stai sicuro che quello con i dischi in ghisa,frena in minor spazio,in minor tempo e con minor casino rispetto a quello con i dischi in ceramica;questo semplicemente perchè i dischi in ceramica non hanno ancora raggiunto la loro temperatura di esercizio ottimale!E mai la raggiungeranno in un uso stradale! :OK)
 
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