Porre un freno alle "risorse di rete" automatiche

Blu-skY

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
3,354
0
36
Avigliana (TO) - Piemonte Virtual Club
chiedo nuovamente aiuto a coloro che ne sanno di pc e di rete:

ho un portatile collegato alla rete dello studio, con circa 10 pc collegati... esplorando le risorse di rete capita che il pc in automatico tiri su un collegamento che poi devo sempre cancellare manualmente... possibile imporre al pc di non creare in automatico queste "risorse di rete"?

grazie 1ooo spero di essermi spiegato nella mia ignoranza!

:p

se non ricordo male visto che ho windows2000:
vai in esplora risorse
clicca su strumenti - opzioni cartella
vai in visualizzazioni e lì trovi un flag da togliere sulla voce "cerca automaticamente cartelle e stampanti condivise" (o qualcosa di simile :p )

esatto... quello è il metodo 1)

poi c'è il 2)! :elio)

...ti fai un bel file BAT con scritto questo...

net share NomeCondivisione /delete

dove NomeCondivisione sarà il nome che vedi della risorsa condivisa... chessò C$ oppure admin$ o quello che vuoi

....e lo piazzi in Esecuzione Automatica :OK)

FlorianoL":36kxp6ds ha detto:
esatto... quello è il metodo 1)

poi c'è il 2)! :elio)

...ti fai un bel file BAT con scritto questo...

net share NomeCondivisione /delete

dove NomeCondivisione sarà il nome che vedi della risorsa condivisa... chessò C$ oppure admin$ o quello che vuoi

....e lo piazzi in Esecuzione Automatica :OK)

azzz... questa è difficile!!!!

non sono un tecnico per cui credo che proverò la prima!!

:OK)

FlorianoL":2arfxsfu ha detto:
Blu-skY":2arfxsfu ha detto:
dovrei esserci riuscito, grazie!!!!

altra domanda con win xp come posso aggiungere una risorsa di rete in manuale senza assegnargli una lettera?

:confusbig)

in che senso? che vorresti fare?

xp mi permette di aggiungere una risorsa di rete ma solo con la lettera a compare nelle risorse del computer e non di rete

se non ho capito male non ti è chiaro il concetto di risorsa di rete... nel senso che quando devi aggiungere una risorsa che non è nel collegata direttamente al tuo pc ma puoi raggiungerla tramite la rete, la puoi raggiungere utilizzando la funzione "Aggiungi risorsa di rete", tuttavia una volta aggiunta con l'operazione precedente, il Sistema Operativo la visualizza all'utente come se fosse una risorsa collegata fisicamente al PC.

In pratica la sposta logicamente dalla rete al tuo pc... per una questione di chiarezza e semplicità d'uso.

....spero di essere stato chiaro e di aver capito bene quello che volevi sapere! ;)
Se così non fosse... e vuoi riprovare... sono a disposizione! :OK)

...per quel che posso fare!

Blu-skY":u39afl0o ha detto:
FlorianoL":u39afl0o ha detto:
Blu-skY":u39afl0o ha detto:
dovrei esserci riuscito, grazie!!!!

altra domanda con win xp come posso aggiungere una risorsa di rete in manuale senza assegnargli una lettera?

:confusbig)

in che senso? che vorresti fare?

xp mi permette di aggiungere una risorsa di rete ma solo con la lettera a compare nelle risorse del computer e non di rete

blu digita questo comando:

net use \\nomepc\nomeshare [enter]

per vedere se il comando ha funzionato usa questo

net use [enter]

se ti servono i bat per eleminare o mappare risorse di rete dimmelo te lil dò al volo :OK) :OK) :OK)

Blu-skY":1cvds650 ha detto:
il primo comando che mi hai scritto cosa fa di preciso connette l'unità di rete?

il tutto è dinamico? cioè se il disco del pc che condivido non è disponibile perché il pc è spento, la risorsa sparisce?

ogni volta che tu accendi il pc lo devi ridare, se lo vuoi permanente alla fine di tutto il comando aggiungi un /p (persistent) lo riconnette in automatico a ogni accessione

147_tff_1975":2acmdlhb ha detto:
Blu-skY":2acmdlhb ha detto:
il primo comando che mi hai scritto cosa fa di preciso connette l'unità di rete?

il tutto è dinamico? cioè se il disco del pc che condivido non è disponibile perché il pc è spento, la risorsa sparisce?

ogni volta che tu accendi il pc lo devi ridare, se lo vuoi permanente alla fine di tutto il comando aggiungi un /p (persistent) lo riconnette in automatico a ogni accessione

cavolo sono cose molto complesse.... non sono all'altezza!!!!!

a me piacerebbe che la risorsa comparisse come condivisa quando il pc di rete con la quale condivido la risorsa è acceso, scomparisse quando è spento!

Blu-skY":knl54vaz ha detto:
147_tff_1975":knl54vaz ha detto:
Blu-skY":knl54vaz ha detto:

a me piacerebbe che la risorsa comparisse come condivisa quando il pc di rete con la quale condivido la risorsa è acceso, scomparisse quando è spento!

questo nn è possibile, dovrebbe esserci un monitor in tempo reale, a meno chetu nn abbia un file server e quando si perde la connettività su XP arriva la segnalazione :OK) :OK) :OK) :OK)

Blu-skY":b7a3hqmw ha detto:
147_tff_1975":b7a3hqmw ha detto:
Blu-skY":b7a3hqmw ha detto:

Questo script dovrebbe fare al caso tuo!! :OK)

http://www.ss64.com/nt/start.html

FlorianoL":2m4ng9vg ha detto:
Blu-skY":2m4ng9vg ha detto:
147_tff_1975":2m4ng9vg ha detto:
Blu-skY":2m4ng9vg ha detto:

Questo script dovrebbe fare al caso tuo!! :OK)

http://www.ss64.com/nt/start.html

e cosa devo farci? sono completamente a digiuno!!!