Popoff su JTD 150 cv, inutile ed illegale?

ciao, se non mi ricordo male la pop off nn serve a niente nei diesel, nemmeno a far sentire lo sbuffo, è inutile metterla, al contrario invece nei turbo benzina dove se metti quella a sfiato esterno, in base a come la regoli si sente lo sbuffo più o meno forte
 
La pop off non serve a nulla in quanto nei benzina serve a fare uscire la pressione di trippo e quindi provoca lo sbuffo...
Nei diesel non serve a nulla perchè lo sbuffo è dato elettronicamnete e fa perdere prestazioni :OK)
 
la valvola di By-pass sul circuito di aspirazione dei motori turbo benzina svolge la funzione di evitare all'alberino della turbina una forte decelerazione quando, chiudendo di colpo la farfalla (rilascio acceleratore) si viene a creare una contropressione a monte della medesima fino alle palette della girante compressore. Riaccelerando quindi ci si trova con un numero di giri della turbina basso e quindi maggior lag (ritardo) di risposta della medesima in termini di riempimento aria nei cilindri. Con la valvola che si apre in fase di rilascio invece la contropressione viene scaricata a monte del compressore e quindi l'alberino della turbina mantiene di più i giri, quindi alla successiva riaccelerata la turbina eroga già una maggior pressione, quindi miglior riempimento nei cilindri e aumento delle prestazioni del motore.

Sul diesel, venendo a mancare la farfalla, la contropressione non si crea in fase di rilascio, quindi scaricare a monte compressore l'aria non serve a nulla.
 
yugs":28d6c848 ha detto:
la valvola di By-pass sul circuito di aspirazione dei motori turbo benzina svolge la funzione di evitare all'alberino della turbina una forte decelerazione quando, chiudendo di colpo la farfalla (rilascio acceleratore) si viene a creare una contropressione a monte della medesima fino alle palette della girante compressore. Riaccelerando quindi ci si trova con un numero di giri della turbina basso e quindi maggior lag (ritardo) di risposta della medesima in termini di riempimento aria nei cilindri. Con la valvola che si apre in fase di rilascio invece la contropressione viene scaricata a monte del compressore e quindi l'alberino della turbina mantiene di più i giri, quindi alla successiva riaccelerata la turbina eroga già una maggior pressione, quindi miglior riempimento nei cilindri e aumento delle prestazioni del motore.

Sul diesel, venendo a mancare la farfalla, la contropressione non si crea in fase di rilascio, quindi scaricare a monte compressore l'aria non serve a nulla.

ottima spiegazione :OK)

e nei benza l'aumento delle prestazione e nell'ordine di? + ripresa? + cavalli? ;)
 
gino_pollazzone":zx74fi0f ha detto:
e nei benza l'aumento delle prestazione e nell'ordine di? + ripresa? + cavalli? ;)
In che senso "aumento di prestazioni"? I motori turbo benzina sono già dotati in origine di pop-off, anche se non fa sbuffi da fast and furious perchè scarica a monte compressore e non in ambiente.
Chi "monta una pop-off" in realtà sostituisce quella originale con una apposita che scarica in ambiente facendo casino, ma fa lo stesso lavoro di quella originale.
 
306 Maxi":3hm4k4xt ha detto:
gino_pollazzone":3hm4k4xt ha detto:
e nei benza l'aumento delle prestazione e nell'ordine di? + ripresa? + cavalli? ;)
In che senso "aumento di prestazioni"? I motori turbo benzina sono già dotati in origine di pop-off, anche se non fa sbuffi da fast and furious perchè scarica a monte compressore e non in ambiente.
Chi "monta una pop-off" in realtà sostituisce quella originale con una apposita che scarica in ambiente facendo casino, ma fa lo stesso lavoro di quella originale.

ah ok scusa.... pensavo fosse il montaggio del pop-off che fà "casino" che portasse un aumento delle prestazioni, non avevo capito che fosse già presente in modo "silenzioso" :hail)
 
gino_pollazzone":17uvmutd ha detto:
yugs":17uvmutd ha detto:
la valvola di By-pass sul circuito di aspirazione dei motori turbo benzina svolge la funzione di evitare all'alberino della turbina una forte decelerazione quando, chiudendo di colpo la farfalla (rilascio acceleratore) si viene a creare una contropressione a monte della medesima fino alle palette della girante compressore. Riaccelerando quindi ci si trova con un numero di giri della turbina basso e quindi maggior lag (ritardo) di risposta della medesima in termini di riempimento aria nei cilindri. Con la valvola che si apre in fase di rilascio invece la contropressione viene scaricata a monte del compressore e quindi l'alberino della turbina mantiene di più i giri, quindi alla successiva riaccelerata la turbina eroga già una maggior pressione, quindi miglior riempimento nei cilindri e aumento delle prestazioni del motore.

Sul diesel, venendo a mancare la farfalla, la contropressione non si crea in fase di rilascio, quindi scaricare a monte compressore l'aria non serve a nulla.

ottima spiegazione :OK)

e nei benza l'aumento delle prestazione e nell'ordine di? + ripresa? + cavalli? ;)

Te l'ha detto: hai solo meno turbo lag
 
gino_pollazzone":354uw4jv ha detto:
ah ok scusa.... pensavo fosse il montaggio del pop-off che fà "casino" che portasse un aumento delle prestazioni, non avevo capito che fosse già presente in modo "silenzioso" :hail)
No, il rumore serve solo per fare i tamarri... :sarcastic) :sarcastic) :rotolo)

Per essere precisi, l'unico vantaggio di una pop-off con scarico libero (quindi non ricircolata) è quello che non ributti all'aspirazione aria calda (calda perchè già compressa), per cui alla successiva apertura del gas avrai un riempimento leggermente migliore; si tratta comunque di un miglioramento di poco conto e secondo me impossibile da percepire (anche perchè la portata ricircolata dalla pop-off non è così grande se rapportata a quella complessivamente aspirata).

Infine, potrebbe anche esistere qualche applicazione che di serie non monta la pop-off, ma si tratterebbe di motori con pressioni di sovralimentazione MOLTO bassa in cui quindi il fenomeno descritto da yugs si verifica in modo più blando; tuttavia non me ne viene in mente nessuno.
 
306 Maxi":2to8zke9 ha detto:
Infine, potrebbe anche esistere qualche applicazione che di serie non monta la pop-off, ma si tratterebbe di motori con pressioni di sovralimentazione MOLTO bassa in cui quindi il fenomeno descritto da yugs si verifica in modo più blando; tuttavia non me ne viene in mente nessuno.

neanche a me..

i T-jet per esempio hanno la valvola by-pass ad azionamento elettrico mi sembra (verificherò meglio cmq).
 
yugs":1hvfjso6 ha detto:
la valvola di By-pass sul circuito di aspirazione dei motori turbo benzina svolge la funzione di evitare all'alberino della turbina una forte decelerazione quando, chiudendo di colpo la farfalla (rilascio acceleratore) si viene a creare una contropressione a monte della medesima fino alle palette della girante compressore. Riaccelerando quindi ci si trova con un numero di giri della turbina basso e quindi maggior lag (ritardo) di risposta della medesima in termini di riempimento aria nei cilindri. Con la valvola che si apre in fase di rilascio invece la contropressione viene scaricata a monte del compressore e quindi l'alberino della turbina mantiene di più i giri, quindi alla successiva riaccelerata la turbina eroga già una maggior pressione, quindi miglior riempimento nei cilindri e aumento delle prestazioni del motore.

Sul diesel, venendo a mancare la farfalla, la contropressione non si crea in fase di rilascio, quindi scaricare a monte compressore l'aria non serve a nulla.

Grazie mille per la precisa spiegazione.
Buona giornata

ciao chat_illusion
 
In ogni caso, se DAVVERO non vuoi farne a meno, per i diesel ci sono delle prestigiosissime pop-off elettriche che simulano lo sbuffo :asd) 100% tamarro, però ottieni lo stesso effetto acustico e non devi nemmeno toccare il motore...
 
scusate la mia ignoranza che forse mi porterà in un breve :eek:fftopic) : quando le macchine da rally arrivano in piena velocità e rallentano di colpo scalando le marce si sente un rumore che somiglia ad una breve mitragliiata acuta, quasi un cinguettio (non mi vengono altri termini di paragone :asd) ): di cosa si tratta? popoff :sgrat) ?
 
joker66":2ygm40rh ha detto:
scusate la mia ignoranza che forse mi porterà in un breve :eek:fftopic) : quando le macchine da rally arrivano in piena velocità e rallentano di colpo scalando le marce si sente un rumore che somiglia ad una breve mitragliiata acuta, quasi un cinguettio (non mi vengono altri termini di paragone :asd) ): di cosa si tratta? popoff :sgrat) ?

Freni..... :ahsisi)
 
Simone_Q2":r7z25t60 ha detto:
joker66":r7z25t60 ha detto:
scusate la mia ignoranza che forse mi porterà in un breve :eek:fftopic) : quando le macchine da rally arrivano in piena velocità e rallentano di colpo scalando le marce si sente un rumore che somiglia ad una breve mitragliiata acuta, quasi un cinguettio (non mi vengono altri termini di paragone :asd) ): di cosa si tratta? popoff :sgrat) ?

Freni..... :ahsisi)
ma dai... :asd)
p.s. :certo che hai avuto culo a trovare un avatar così :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
joker66":ai17wlfl ha detto:
scusate la mia ignoranza che forse mi porterà in un breve :eek:fftopic) : quando le macchine da rally arrivano in piena velocità e rallentano di colpo scalando le marce si sente un rumore che somiglia ad una breve mitragliiata acuta, quasi un cinguettio (non mi vengono altri termini di paragone :asd) ): di cosa si tratta? popoff :sgrat) ?

esistono vari tipi di valvole per "sbuffo" turbina... con funzioni diverse,, il cinquettio che senti è sempre un altro tipo di valvola piu comune è la Bang

http://it.wikipedia.org/wiki/Pop-off

http://it.wikipedia.org/wiki/Wastegate

http://www.porschemania.com/articoli/te ... /turbo.htm
breve riassunto con anke la descrizione delle valvole per motori turbo benzina
 
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