Ciao da una ricerca sul forum risulta completamente inutile per la mia nasona... ma nn sento nemmeno lo sbuffo?
E' illegale? E per quale motivo?
Grazie ciao
chat_illusion
E' illegale? E per quale motivo?
Grazie ciao
chat_illusion
yugs":28d6c848 ha detto:la valvola di By-pass sul circuito di aspirazione dei motori turbo benzina svolge la funzione di evitare all'alberino della turbina una forte decelerazione quando, chiudendo di colpo la farfalla (rilascio acceleratore) si viene a creare una contropressione a monte della medesima fino alle palette della girante compressore. Riaccelerando quindi ci si trova con un numero di giri della turbina basso e quindi maggior lag (ritardo) di risposta della medesima in termini di riempimento aria nei cilindri. Con la valvola che si apre in fase di rilascio invece la contropressione viene scaricata a monte del compressore e quindi l'alberino della turbina mantiene di più i giri, quindi alla successiva riaccelerata la turbina eroga già una maggior pressione, quindi miglior riempimento nei cilindri e aumento delle prestazioni del motore.
Sul diesel, venendo a mancare la farfalla, la contropressione non si crea in fase di rilascio, quindi scaricare a monte compressore l'aria non serve a nulla.
In che senso "aumento di prestazioni"? I motori turbo benzina sono già dotati in origine di pop-off, anche se non fa sbuffi da fast and furious perchè scarica a monte compressore e non in ambiente.gino_pollazzone":zx74fi0f ha detto:e nei benza l'aumento delle prestazione e nell'ordine di? + ripresa? + cavalli?
306 Maxi":3hm4k4xt ha detto:In che senso "aumento di prestazioni"? I motori turbo benzina sono già dotati in origine di pop-off, anche se non fa sbuffi da fast and furious perchè scarica a monte compressore e non in ambiente.gino_pollazzone":3hm4k4xt ha detto:e nei benza l'aumento delle prestazione e nell'ordine di? + ripresa? + cavalli?
Chi "monta una pop-off" in realtà sostituisce quella originale con una apposita che scarica in ambiente facendo casino, ma fa lo stesso lavoro di quella originale.
gino_pollazzone":17uvmutd ha detto:yugs":17uvmutd ha detto:la valvola di By-pass sul circuito di aspirazione dei motori turbo benzina svolge la funzione di evitare all'alberino della turbina una forte decelerazione quando, chiudendo di colpo la farfalla (rilascio acceleratore) si viene a creare una contropressione a monte della medesima fino alle palette della girante compressore. Riaccelerando quindi ci si trova con un numero di giri della turbina basso e quindi maggior lag (ritardo) di risposta della medesima in termini di riempimento aria nei cilindri. Con la valvola che si apre in fase di rilascio invece la contropressione viene scaricata a monte del compressore e quindi l'alberino della turbina mantiene di più i giri, quindi alla successiva riaccelerata la turbina eroga già una maggior pressione, quindi miglior riempimento nei cilindri e aumento delle prestazioni del motore.
Sul diesel, venendo a mancare la farfalla, la contropressione non si crea in fase di rilascio, quindi scaricare a monte compressore l'aria non serve a nulla.
ottima spiegazione :OK)
e nei benza l'aumento delle prestazione e nell'ordine di? + ripresa? + cavalli?
No, il rumore serve solo per fare i tamarri... :sarcastic) :sarcastic) :rotolo)gino_pollazzone":354uw4jv ha detto:ah ok scusa.... pensavo fosse il montaggio del pop-off che fà "casino" che portasse un aumento delle prestazioni, non avevo capito che fosse già presente in modo "silenzioso" :hail)
306 Maxi":2to8zke9 ha detto:Infine, potrebbe anche esistere qualche applicazione che di serie non monta la pop-off, ma si tratterebbe di motori con pressioni di sovralimentazione MOLTO bassa in cui quindi il fenomeno descritto da yugs si verifica in modo più blando; tuttavia non me ne viene in mente nessuno.
yugs":1hvfjso6 ha detto:la valvola di By-pass sul circuito di aspirazione dei motori turbo benzina svolge la funzione di evitare all'alberino della turbina una forte decelerazione quando, chiudendo di colpo la farfalla (rilascio acceleratore) si viene a creare una contropressione a monte della medesima fino alle palette della girante compressore. Riaccelerando quindi ci si trova con un numero di giri della turbina basso e quindi maggior lag (ritardo) di risposta della medesima in termini di riempimento aria nei cilindri. Con la valvola che si apre in fase di rilascio invece la contropressione viene scaricata a monte del compressore e quindi l'alberino della turbina mantiene di più i giri, quindi alla successiva riaccelerata la turbina eroga già una maggior pressione, quindi miglior riempimento nei cilindri e aumento delle prestazioni del motore.
Sul diesel, venendo a mancare la farfalla, la contropressione non si crea in fase di rilascio, quindi scaricare a monte compressore l'aria non serve a nulla.
joker66":2ygm40rh ha detto:scusate la mia ignoranza che forse mi porterà in un breve fftopic) : quando le macchine da rally arrivano in piena velocità e rallentano di colpo scalando le marce si sente un rumore che somiglia ad una breve mitragliiata acuta, quasi un cinguettio (non mi vengono altri termini di paragone :asd) ): di cosa si tratta? popoff :sgrat) ?
ma dai... :asd)Simone_Q2":r7z25t60 ha detto:joker66":r7z25t60 ha detto:scusate la mia ignoranza che forse mi porterà in un breve fftopic) : quando le macchine da rally arrivano in piena velocità e rallentano di colpo scalando le marce si sente un rumore che somiglia ad una breve mitragliiata acuta, quasi un cinguettio (non mi vengono altri termini di paragone :asd) ): di cosa si tratta? popoff :sgrat) ?
Freni..... :ahsisi)
joker66":ai17wlfl ha detto:scusate la mia ignoranza che forse mi porterà in un breve fftopic) : quando le macchine da rally arrivano in piena velocità e rallentano di colpo scalando le marce si sente un rumore che somiglia ad una breve mitragliiata acuta, quasi un cinguettio (non mi vengono altri termini di paragone :asd) ): di cosa si tratta? popoff :sgrat) ?