Pop-off su 1.9 JTD

Brian

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2006
822
0
16
Sicilia
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedervi se si puo' montare la pop-off su un jtd e le sue conseguenze, cali o aumenti di prestazione fischi ecc..ecc..

Vi chiedo questo perche tempo fa in una manifestazione tuning nella mia zona, un tizio con la 147 JTD non so cosa aveva sotto, ma quando accelerava e nei cambi di marcia si sentiva un fischio(piacevolissimo)pazzesco..
Sapete darmi qualche dritta a proposito?
 
La pop-off (o By-pass per i tecnici) sul diesel non serve a nulla in quanto non essendoci la farfalla che crea una brusca onda di pressione in fase di chiusura verso il compressore, non si deve scaricare questa onda di pressione a monte del compressore per limitare il cosiddetto turbo-lag (ritardo di risposta del turbo in fase di transitorio decelerata-accelerata).
Anche sui moderni m-jet c'è la farfalla ma ha l'unico scopo di facilitare l'arresto del motore senza farlo scuoter troppo. Quindi puoi montare la pop-off ma solo a valenza estetica/acustica (fischio), sempre che riesci a creare una depressione sulla sua membrana per favorirne l'apertura....
Io lascerei perdere personalmente dedicandomi ad altre cose più carine a livello di tuning. :OK)
 
Brian":k6sqep7t ha detto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedervi se si puo' montare la pop-off su un jtd e le sue conseguenze, cali o aumenti di prestazione fischi ecc..ecc..

Vi chiedo questo perche tempo fa in una manifestazione tuning nella mia zona, un tizio con la 147 JTD non so cosa aveva sotto, ma quando accelerava e nei cambi di marcia si sentiva un fischio(piacevolissimo)pazzesco..
Sapete darmi qualche dritta a proposito?

Se non ricordo male la pop-off è una valvolva che veniva montata sui turbo di F1 negli anni 80 e serviva a limitare la pressione del turbo. Mi pare che una volta raggiunti i 4 bar la valvola si apriva bypassando la turbina e impedendo alla pressione di crescere oltre tale limite. Quindi montando tale valvola (beh tarata senz'altro a ben altre pressioni per un motore normale) limiterebbe le prestazioni, cmq credo si del tutto inutile per un turbo a geometria variabile perché la turbina è già autolimitata appunto dalla geometrai variabile.
 
switing63":1jvle2p0 ha detto:
Se non ricordo male la pop-off è una valvolva che veniva montata sui turbo di F1 negli anni 80 e serviva a limitare la pressione del turbo. Mi pare che una volta raggiunti i 4 bar la valvola si apriva bypassando la turbina e impedendo alla pressione di crescere oltre tale limite. Quindi montando tale valvola (beh tarata senz'altro a ben altre pressioni per un motore normale) limiterebbe le prestazioni, cmq credo si del tutto inutile per un turbo a geometria variabile perché la turbina è già autolimitata appunto dalla geometrai variabile.

quella è la waste-gate! :) Per la pop-off vedi il mio post sopra.. :OK)
 
anche io la sconsiglio in quanto è inutile e sono soldi buttati, inoltre lo sbuffo d'aria anche su una mjet rimappata a 200 cv è veramente basso si sente a malapena!! cn quei soldi si può cambiare qualcos'altro!! :OK)
 
bè scusate cambia il sound....
c'è tanta gente in giro e anche qui sul forum che mette il finale di scarico solo per il rumore e nessuno dice niente...
anche la pop-off cambia il rumore :elio)
 
Grazie tante per avermi delucidato le idee, comunque quel fischio l'ho ancora in testa e non nascondo che mi piaceva tantissimo :elio)
 
Ste81To":qpl0htv2 ha detto:
imho la pop-off è un po' da zarro con la vecchia punto gt tubbbo :sarcastic)


Perchè, vuoi mettere le uno racing?? Da morire!!! :lol: :crepap)
 
da quello che so per i diesel adottano pop-off a funziomamento elettrico giusto per motivi spiegati in precedenza che lo sbuffo è quasi nullo...


cmq una spesa che non ne vale la pena secondo me :OK)
 
Scherzi a parte, la punto GT 1.4 turbo intanto è ancora capace di dare in testa a parecchie rivali, comprese parecchie alfa! :nod)
 
alexone85":10lkquph ha detto:
GTpassion82":10lkquph ha detto:
Scherzi a parte, la punto GT 1.4 turbo intanto è ancora capace di dare in testa a parecchie rivali, comprese parecchie alfa! :nod)
beh e normale pesa la meta ed e turbo... avessero fatto un 1,4 turbo alfa t.s.
Sinceramente la linea non è ancora vecchissima! Se ne trovassi una economica me la prenderei per elaborarla e usarla in pista!!! :elio)
 
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