Pompa alta pressione gasolio.

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Don Abbondio avrebbe detto: chi era costui?? Nello specifico io vorrei sapere di che si tratta. Ho subìto la rottura di questo componente: in pratica oltre a perdere gasolio l'Examiner rilevava una pressione al minimo di soli 90 bar, mentre normalmente dovrebbe essere intorno ai 300.
Qualcuno ha avuto un problema identico?

praticamente e la pompa che pressurizza il gasolio che cosi facendo viene meglio polverizzato, e nello stesso tempo comprimendolo si riscalda, tutto a favore di una ottima combustione....
xo se non manda piu in pressione il gasolio, nel momento in cui l'iniettore si apre (questione di microsecondi), il gasolio avendo poca pressione ne esce di meno... quindi l'auto girera male e andra di meno....

magari con 90bar, a bassi giri funzione ancora regolarmente, xke si ce poca pressione ma hai basis giri l'iniettore rimane apetro x piu tempo, e quindi riesci a prendere la quantita di gasolio necessaria, ma aumentando i giri, il tempo che l'iniettore rimane aperto e semrpe di meno, e per mettere piu gasolio ha bisogno che in quell'attimo in cui e aperto grazie alal pressione elevatissima entra lo stesso, la quantita desiderata...

spero di averti fatto capire qualcosa

mikkomotor":2d4svd56 ha detto:
praticamente e la pompa che pressurizza il gasolio che cosi facendo viene meglio polverizzato, e nello stesso tempo comprimendolo si riscalda, tutto a favore di una ottima combustione....
xo se non manda piu in pressione il gasolio, nel momento in cui l'iniettore si apre (questione di microsecondi), il gasolio avendo poca pressione ne esce di meno... quindi l'auto girera male e andra di meno....

magari con 90bar, a bassi giri funzione ancora regolarmente, xke si ce poca pressione ma hai basis giri l'iniettore rimane apetro x piu tempo, e quindi riesci a prendere la quantita di gasolio necessaria, ma aumentando i giri, il tempo che l'iniettore rimane aperto e semrpe di meno, e per mettere piu gasolio ha bisogno che in quell'attimo in cui e aperto grazie alal pressione elevatissima entra lo stesso, la quantita desiderata...

spero di averti fatto capire qualcosa

Si grazie. Nel mio caso purtroppo il motore non si avviava proprio più, nonostante l'Examiner rilevasse quella pressione residua..

Adesso poi vorrei dire una cosa che sicuramente solleverà un polverone, date le numerose discussioni in merito: la pompa mi si è rotta, a parere del meccanico, anche per una scarsa lubrificazione dovuta all'uso dei gasoli speciali di cui appunto abitualmente faccio rifornimento. A quanto pare la realtà è questa.

puo essere, siccome ce poco zolfo che e l'elemento lubrificante---
io ti consiglierei un pieno ogni 3 di buttarli dentro con il pieno di gasolio mezzo litri di olio x miscela 2T 100% sint, io uso il motul 700 12€ al litro
oppure un pieno con diesel normale...

mikkomotor":1alzrpay ha detto:
puo essere, siccome ce poco zolfo che e l'elemento lubrificante---
io ti consiglierei un pieno ogni 3 di buttarli dentro con il pieno di gasolio mezzo litri di olio x miscela 2T 100% sint, io uso il motul 700 12€ al litro
oppure un pieno con diesel normale...

Ormai ho deciso, da oggi in poi solo diesel normale e di tanto in tanto come dici tu un mezzo litro di olio nel pieno. A quanto pare i vecchi sistemi sono sempre i migliori: fino ad alcuni anni fa tutti i meccanici consigliavano di aggiungere un mezzo litro d'olio al pieno di gasolio.

mikkomotor":2rxsesgw ha detto:
si ma non tanto spesso, tanto se usi diesel normale non ha molto senso mettere pure l'olio...

Già, infatti. Dovrebbe bastare il semplice gasolio standard. Considera che il mio è un motore Euro2 se non ricordo male. Tu pur avendo un motore recente preferisci ugualmente miscelare il gasolio con l'olio per 2T??

Confermo - da viva voce di un mio amico capofficina Lancia - che i diesel «ad elevate prestazioni», possono procurare inconvenienti del genere di qielli lamentati d Superciuk. E siccome sa che ho appena preso la nasona, me ne ha proprio sconsigliato l'utilizzo.

Navaspa":6waszkif ha detto:
Confermo - da viva voce di un mio amico capofficina Lancia - che i diesel «ad elevate prestazioni», possono procurare inconvenienti del genere di qielli lamentati d Superciuk. E siccome sa che ho appena preso la nasona, me ne ha proprio sconsigliato l'utilizzo.

RIpeto, io non volevo sollevARE UNA polemica nei confronti di quanti affermano invece che i gasoli ad elevate prestazioni sono quanto di meglio per i motori diesel. Vi ho riferito quanto mi è accaduto e le possibili cause. Ovvio che un singolo caso come il mio non possa fare testo ma una cosa è certa:i gasoli speciali lubrificano poco.

L'utente Dany 16V ha avuto la pompa di alta pressione spaccata (con trafilamento di gasolio) dopo poche migliaia di Km, facendo sempre (per quel che mi risulta) gasolio normale.

Se la pompa si rompe per usura, non credo che perda verso l'esterno.
La sua aveva proprio il corpo spaccato!

Ah, non mi risulta nemmeno che i gasoli "normali" contengano zolfo, da gennaio dell'anno scorso se non erro.

bigno72":2y3dz7bt ha detto:
L'utente Dany 16V ha avuto la pompa di alta pressione spaccata (con trafilamento di gasolio) dopo poche migliaia di Km, facendo sempre (per quel che mi risulta) gasolio normale.

Ah, non mi risulta nemmeno che i gasoli "normali" contengano zolfo, da gennaio dell'anno scorso se non erro.

Già, ma dovremmo sapere quale è stata la causa della rottura della pompa dell'utente Dany 16V.
Per il resto, sai normalmente a quale chilometraggio avviene invece la rottura della pompa per semplice usura??

bigno72":323at23r ha detto:

Mi sembra inizi da Gennaio 2009 questa cosa ma non ne sono certo,per quanto riguarda cosa ti è successo massima solidarietà :fluffle) ,la pressione dovrebbe essere di 300 confermo,comunque quando si rompe la pompa le cause possono essere svariate però a detta dei meccanici è sempre la scarsa lubrificazione,ad un conoscente gli si era rotta perchè aveva beccato parecchia acqua nel serbatoio,come componente costicchia purtroppo

andrea5887":84uak6t2 ha detto:
bigno72":84uak6t2 ha detto:

Mi sembra inizi da Gennaio 2009 questa cosa ma non ne sono certo,per quanto riguarda cosa ti è successo massima solidarietà :fluffle) ,la pressione dovrebbe essere di 300 confermo,comunque quando si rompe la pompa le cause possono essere svariate però a detta dei meccanici è sempre la scarsa lubrificazione,ad un conoscente gli si era rotta perchè aveva beccato parecchia acqua nel serbatoio,come componente costicchia purtroppo

Si, generalmente scarsa lubrificazione o acqua o altre impurità nel gasolio. Purtroppo i diesel sono sensibilissimi alla sporcizia presente nel carburante. Per il prezzo sono andato abbastanza bene in quanto il ricambio è stato preso per così dire "usato" da uno sfascio.

Superciuk":1ddw7bqd ha detto:
Già, ma dovremmo sapere quale è stata la causa della rottura della pompa dell'utente Dany 16V.
Ehm, scusate, lo davo per scontato vista la descrizione del guasto (rottura corpo).

Il problema era un semplice difetto di fusione![puote]Per il resto, sai normalmente a quale chilometraggio avviene invece la rottura della pompa per semplice usura??[/quote]Che io sappia non deve avvenire nella vita utile della macchina (di sicuro supera tranquillamente i 200mila).