polo del lusso. alfa, maserati, ferrari. tutta una mossa per fare soldi?

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
Ho visto uno degli ultimi spettacoli di beppe grillo dove illustrava come il famoso polo del lusso sia in realtà solo una mossa per raggruppare sulla carta dei capitali per fare in modo di poter quotare la ferrari in borsa, cosa che non potrebbe avvenire allo stato attuale per via dei bilanci da profondo rosso.
ora, io di borsa, spa e quotazioni non ci capisco una cippa certo che però non escluderei a priori questa ipotesi... anzi...

quindi la cosa non sarebbe x dare lustro e blablabla

notizia di oggi: il 5% di ferrari è passata a una società araba... fate voi...

a bhè assolutamente si...

l'unica cosa che non capisco è lo "scoop" di Beppe Grillo..

nel senso non c'è mai stato qualcosa di nascosto ma è sempre stato detto e giustificato PROPRIO per questo intento..

cmq c'è un'inesattezza la manovra è

il polo della "sportività" (AlfaRomeo-Maserati)

lo scopo è sgangiare Maserati da Ferrari, poichè Ferrari ha ottimi bilanci, è già perfettamente idonea e "indipendente" da Fiat per un collocamento in Borsa...
fino ad aggi la frenava Maserati che portava il complessivo bilancio in rosso..

Maserati è andata molto bene dalla gestione Ferrari in poi.. il problema che il risanamento (l'investimento soprattutto sulla Quattroporte) ha richiesto capitali ingenti e che il break-even di questi investimenti arriveranno in 3/4 anni agli attuali livelli di vendita...
che andava bene in generale, ma non alla Ferrari che voule quotarsi subito..

discorso del 5% al governo del Dubai....
NON è stata Ferrari o Fiat a vendere... bensi MedioBanca... (ovvero ha venduto la sua percentuale acquisita quando ha messo le mani in Fiat) per ritornare dagli investimenti effettuati... la vedo una mossa normalissima pensando che sia una banca.. il loro lavoro è sempre e comunque investimento in beni mobili.. ;-)

Monikaus":19ppqzfv ha detto:
il 5% di Ferrari è passato ad una società araba???? :fuori)

nn vedo cosa ci sia di strano... e negarlo è inutile...
guardate che gli Arabi hanno praticamente le mani in pasta dappertutto e controllano una percentuale delle ricchezze mondiali impensabile. (basta che pensare che sono "proprietari" del 10% 15% degli USA)
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :OK)

Xanto.net":wf72zcom ha detto:

Dal mio punto di vista, niente di strano... Grillo ha passato gli ultimi anni a svelare gli "scoop che conoscevano già tutti", come la famosa Twingo sperimentale.

Monikaus":wf72zcom ha detto:
il 5% di Ferrari è passato ad una società araba????

I capitali passano di mano, il che è naturale. Può non piacere ma è normale e, in certi casi, inevitabile.

ratatuia":2ju18sa3 ha detto:
Ho visto uno degli ultimi spettacoli di beppe grillo dove illustrava come il famoso polo del lusso sia in realtà solo una mossa per raggruppare sulla carta dei capitali per fare in modo di poter quotare la ferrari in borsa(...)
dov'è lo sccop?
Tutte le grosse società rimescolano periodicamente le proprie carte con fusioni, scorpori, cambio di denominazione....
Tutto al fine del profitto ovviamente :nod)

Oh, adesso che compaiono nella stessa pagina i nomi di Alfa e Maserati tiriamo di nuovo fuori la storia della Brera col V8 dai dai :asd) :asd) :asd)

non ho mai parlato di scoop, ne io e ne' grillo, ha esposto il suo punto di vista, poi è chiaro che il fine di una società sia il profitto...

era x portare un altro point of view sulla questione xchè imho l'80% delle persone del forum vedevano la cosa come un regalo nei confronti di alfa x "valorizzarla"

ratatuia":1cze9ow3 ha detto:
non ho mai parlato di scoop, ne io e ne' grillo, ha esposto il suo punto di vista, poi è chiaro che il fine di una società sia il profitto...

era x portare un altro point of view sulla questione xchè imho l'80% delle persone del forum vedevano la cosa come un regalo nei confronti di alfa x "valorizzarla"

ebbè e che chezzo (come direbbe Lino Banfi)

e per forza... è questo che si vuole... l'investimento deve essere fatto anche per poter costruire ed avere ritorni futuri....
certo che il nome e l'esperienza Maserati deve valorizzare l'Alfa... (non è che Montezemolo, dopo tutti i soldi cacciati in Maserati, non li vuole rivedere indietro.. idem Fiat con Alfa...) e questo si ottiene anche con operazioni marketing (il famoso 80% non del forum soltanto, ma di tutti i consumatori)

e come Volkswagen.. quando ha preso Audi e Bentley, il gruppo "maggiore" in realtà è Vw, ma l'immagine la fanno quei due... e mica si sognano di fare "poli" con Seat e Skoda

:asd) :asd) :asd)

DriftSK":4g5kb9ks ha detto:
Xanto.net":4g5kb9ks ha detto:

Dal mio punto di vista, niente di strano... Grillo ha passato gli ultimi anni a svelare gli "scoop che conoscevano già tutti", come la famosa Twingo sperimentale.
e della macchina ad aria compressa (Eolo) ?

giangirm":1rn7iq98 ha detto:
DriftSK":1rn7iq98 ha detto:
Xanto.net":1rn7iq98 ha detto:

e della macchina ad aria compressa (Eolo) ?

quella era talmente sperimentale che quando 4r la provò fece pochi metri e poi si formò del ghiaccio nel motore...

Xanto.net":2u42kpai ha detto:
ratatuia":2u42kpai ha detto:

ebbè e che chezzo (come direbbe Lino Banfi)

e per forza... è questo che si vuole... l'investimento deve essere fatto anche per poter costruire ed avere ritorni futuri....
certo che il nome e l'esperienza Maserati deve valorizzare l'Alfa... (non è che Montezemolo, dopo tutti i soldi cacciati in Maserati, non li vuole rivedere indietro.. idem Fiat con Alfa...) e questo si ottiene anche con operazioni marketing (il famoso 80% non del forum soltanto, ma di tutti i consumatori)

e come Volkswagen.. quando ha preso Audi e Bentley, il gruppo "maggiore" in realtà è Vw, ma l'immagine la fanno quei due... e mica si sognano di fare "poli" con Seat e Skoda

:asd) :asd) :asd)

a no mii ci vedo una skoda marchiata Bentley :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)