a quanto pare non sono molto fortunati i nostri polizziotti quando si mettono alla guida di supercar :ignore)
a tutti sarà noto l'incidente della Gallardo nel 2009 :dead)
http://www.autoblog.it/post/23651/lambo ... la-polizia
[youtube]y5gkHSl0qZ4[/youtube]
ma a quanto pare esiste un precedente storico altrettanto drammatico oltre che a tratti pittoresco visto che il mitico Enzo forse per scaramanzia ordinò il taglio in due dell'auto incidentata
http://www.poliziadistato.it/articolo/1406/
a tutti sarà noto l'incidente della Gallardo nel 2009 :dead)
http://www.autoblog.it/post/23651/lambo ... la-polizia
[youtube]y5gkHSl0qZ4[/youtube]
ma a quanto pare esiste un precedente storico altrettanto drammatico oltre che a tratti pittoresco visto che il mitico Enzo forse per scaramanzia ordinò il taglio in due dell'auto incidentata
La storia
Nel 1962 il presidente Gronchi durante una cerimonia di
premiazione della Polizia di Stato chiese ai poliziotti che cosa
volessero per vincere il confronto con la malavita- Romana,
la risposta fu unanime: la Ferrari per battere le auto truccate
che spesso beffavano le auto di servizio. Il commendatore
Enzo Ferrari aderì all'iniziativa preparando due autovetture
"Ferrari 250 GTE" con tutta la dotazione e il motore ...elaborato
per il Ministero degli Interni
Purtroppo la prima vettura, ancora non immatricolata, durante
un giro di collaudo ebbe a Roma un incidente provocando la morte
di un automobilista coinvolto. Ferrari pretese che la vettura
incidentata fosse riportata subito a Maranello e
"Tagliata in due" !!
L 'altra Ferrari invece ebbe una sorte più felice. Affidata alla guida
del Maresciallo Spadafora con la sua squadra ,dal 1963 al 1973,
divenne la vedette delle auto in servizio alla Squadra Mobile,
impegnandosi in inseguimenti divenuti leggenda, fino alla
rocambolesca discesa della Scalina di piazza di Spagna
all'inseguimento dei banditi. Il maresciallo Spadafora e
la Ferrari nera sono rimasti veramente nel cuore e nel ricordo
di tutti i Romani e non solo.
Adesso la Ferrari riposa tranquilla al Museo della Polizia di Stato
- http://www.museoautopolizia.it -
a Roma in compagnia di altre vetture che hanno
scritto la storia dell'automobilismo.
FERRARI 250 GTE 2+2
targata Polizia 29444
Anno fabbricazione 1962
Numero telaio : 3999
Cilindrata : 2.953
Potenza : Cv. 235
Velocita : oltre 230 Km/h
http://www.poliziadistato.it/articolo/1406/