polish

nasona sport

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2007
2,676
0
36
La Capitale
ciao ragazzi.ieri in un centro commercile ho visto che c era il polish pero non mi ricordo di che marca.e c era scritto che serve per lucidare la macchina e ad rimuovere i graffi.ma si usa sempre dopo aver lavato la macchina oppure no?e dannoso come prodotto?
 
nasona sport":1xkxtxg7 ha detto:
ciao ragazzi.ieri in un centro commercile ho visto che c era il polish pero non mi ricordo di che marca.e c era scritto che serve per lucidare la macchina e ad rimuovere i graffi.ma si usa sempre dopo aver lavato la macchina oppure no?e dannoso come prodotto?
il polish è abrasibvo, puoi usarlo se hai dei graffi.... assolutamente non usarlo sempre dopo i lavaggi.
 
può essere che fosse il gelson t57 dark? se è lui prendilo! io una volta all'anno ci lucido tutta la macchina, è ottimo!
 
i prodotti lucidanti si dividono grossolanamente in:
- Pasta Abrasiva
- Polish
- Polish di finitura
- Cera

il primo più abrasivo da usare con molta cautela, fino all'ultimo (cera) che NON è abrasivo.

Tutti questi prodotti si trovano sia in verioni da dare a mano, sia a macchina.. sia in entrambi i modi.. quello che cambia è praticamente soltanto la facilità con cui si tolgono (non proprio.. ma si puo' semplificare così).
Se non si ha attrezzatura e SOPRATTUTTO esperienza è meglio evitare di utilizzare prodotti a macchina.. è facile far danni.

A mano al massimo possono venir fuori aloni che si tolgono eventualmente in modo abbastanza semplice.

Sia per polish che per cere è bene utilizzarle roba di marca.. che costa si di più ma che funziona decisamente meglio. Insomma.. evitare se possibile la roba da supermercato (lo dico per esperienza personale).

Prodotti quali Gelson, 3M, Meguiars sono decisamente ottimi.
Io ho acquistato ed utilizzato la cera Meguiars NXT Tech wax e devo dire che è a dir poco meravigliosa... sia per come si stende e toglie, sia per resa, si per effetto con l'acqua (scivola via in modo spettacolare).

Da ricordare che i polish, in quanto abrasivi, tolgono i graffi.. le cere possono soltanto nascondere gli stessi (se sono i classici graffietti visibili solo in controluce) quando non rilevabili normalmente al tatto.
 
Io ho lucidato l'auto di recente, ma siccome la vernice era parecchio ruvida ho applicato il mio metodo che usavo già in passato su altre auto: alcune gocce di pasta abrasiva diluita con gasolio e stessa quantità di Gelson T57. Prima passata e lucidata e poi seconda passata SOLO con T57 in minima quantità e lucidatura finale. Risultato per me molto soddisfacente, considerate però che il mio è un colore molto facile( grigio chiaro metallizzato).
 
lello88":4o2zjl96 ha detto:
Basta regolarsi semplicemente passando la mano sulla carrozzeria. Se senti che la vernice non è liscia, una lucidata ci vuole.

Ma ci do prima col polish e dopo la cara "per vernici metallizzate)?

E' consigliabile prima il polish e poi la cera. Infatti il polish pulisce e lucida abbastanza in profondità, la cera invece lucida soltanto.E' un po' come per i pavimenti a casa(chiedi alle donne in casa): prima si lavano e poi si applica la cera e si lucida :OK)
 
Simmy106":1ch18b2w ha detto:
io polish una volta all'anno e cera ogni 6 mesi circa :nod)

cera molto più spesso, anche in base a come e quanto lavi l'auto.
la cera non fa mai male.
se lavi l'auto una volta alla settimana puoi trnquillamente dare la cerca una volta al mese.
 
Sulla mia nasona del 2001 può essere un problema utilizzare il polish?
L'ho acquistata usata due anni fa, ma non gli ho mai dato la cera, ne fatto alcun trattamento col polish.
In un paio di punti però la vernice è venuta via, zone piccole sia chiaro, ma non vorrei fosse rimasta poca vernice :shrug03) magari utilizzandoci pure il polish andrei ad assottigliare ancor di più lo strato rimasto, è possibile?
Nel caso domani cerco di mettere due foto ;)
Come polish comunque è consigliato il Gelson T57? pucci663 lo consigliava nella FAQ Light..
Come faccio a capire che devo dare il polish?
Mentre per la cera al posto del Gelson T95 si può utilizzare la Meguiar's?


Ps.: io lavo la macchina ogni settimana, la cera la darei anche una volta al mese..tutte le settimane mi sembrerebbe esagerato!
 
ExTrEmE":2sl4utsa ha detto:
Simmy106":2sl4utsa ha detto:
io polish una volta all'anno e cera ogni 6 mesi circa :nod)

cera molto più spesso, anche in base a come e quanto lavi l'auto.
la cera non fa mai male.
se lavi l'auto una volta alla settimana puoi trnquillamente dare la cerca una volta al mese.
la darei più spesso ma è troppo sbattimento,circa 2-3 ore a volta...
 
gian™":29zk8y9w ha detto:
Sulla mia nasona del 2001 può essere un problema utilizzare il polish?
L'ho acquistata usata due anni fa, ma non gli ho mai dato la cera, ne fatto alcun trattamento col polish.
In un paio di punti però la vernice è venuta via, zone piccole sia chiaro, ma non vorrei fosse rimasta poca vernice :shrug03) magari utilizzandoci pure il polish andrei ad assottigliare ancor di più lo strato rimasto, è possibile?
Nel caso domani cerco di mettere due foto ;)
Come polish comunque è consigliato il Gelson T57? pucci663 lo consigliava nella FAQ Light..
Come faccio a capire che devo dare il polish?
Mentre per la cera al posto del Gelson T95 si può utilizzare la Meguiar's?


Ps.: io lavo la macchina ogni settimana, la cera la darei anche una volta al mese..tutte le settimane mi sembrerebbe esagerato!
secondo me male non gli fa anzi!!! comunque usa prodotti professionali tipo Gelson o 3M rosa ristrutturante che sarebbe adattissimo al tuo caso :nod)
 
Simmy106":29d5wohc ha detto:
gian™":29d5wohc ha detto:
Sulla mia nasona del 2001 può essere un problema utilizzare il polish?
L'ho acquistata usata due anni fa, ma non gli ho mai dato la cera, ne fatto alcun trattamento col polish.
In un paio di punti però la vernice è venuta via, zone piccole sia chiaro, ma non vorrei fosse rimasta poca vernice :shrug03) magari utilizzandoci pure il polish andrei ad assottigliare ancor di più lo strato rimasto, è possibile?
Nel caso domani cerco di mettere due foto ;)
Come polish comunque è consigliato il Gelson T57? pucci663 lo consigliava nella FAQ Light..
Come faccio a capire che devo dare il polish?
Mentre per la cera al posto del Gelson T95 si può utilizzare la Meguiar's?


Ps.: io lavo la macchina ogni settimana, la cera la darei anche una volta al mese..tutte le settimane mi sembrerebbe esagerato!
secondo me male non gli fa anzi!!! comunque usa prodotti professionali tipo Gelson o 3M rosa ristrutturante che sarebbe adattissimo al tuo caso :nod)



Ovviamente su cera e polish vado per prodotti di marche note, non voglio rischiare di far malanni per un euro in meno :OK)
In serata faccio un salto nei siti di Gelson e 3M per vedere quale fa al caso mio, comunque prima di fare acquisti chiedo conferma sul forum..
Grazie
 
Top