poca stabilità in curva

turk99

Nuovo Alfista
28 Agosto 2006
151
0
16
Rutigliano (BA)
Ciao a tutti

Volevo sottoporvi un problema.
javascript:emoticon(':help)') javascript:emoticon(':help)')

Da un po' di tempo la mia nasona nn è + incollata alla strada come una volta. La sento un po' troppo leggera e "ballerina" e per andare in curva devo lavorare nn poco sul volante!!!!

javascript:emoticon(':mecry2)')

Inizialmente pensavo fossero le gomme un po' usurate (le firestone montate dall'alfa sono state un vero e proprio FIASCO).
Ora ho montato le Michelin Pilot 205 16 65, ma il problema rimane.
Ho pensato possa dipendere dalla barra duomi sup, forse regolata male, ma in zona i meccanici nn sanno neppure cosa sia...

javascript:emoticon(':mad2)')

Sarà una coincidenza, ma ho notato che il consumo è aumentato nn poco: adesso mi fa appena 13,8 km/l, eppure il piede "pesante" l'ho sempre avuto!!!
E poi, nn posso mica sempre guidare a 90 all'ora ....

turk99":2h98yu2s ha detto:
E poi, nn posso mica sempre guidare a 90 all'ora ....

è quello che dico sempre io :asd)

benvenuto :OK) passa nella cartellapresentrazioni!

per l'instabilita' che dici, probabile che iamo le gomme non a pressione corretta! io adesso nn so qll dei 16 (ho i 17 :shrug03) ) ma vedi sul liberetto U&M !

:spin)

Se hai notato anche un aumento del consumo, sembrerebbe proprio un problema di pressione...

La pressione delle gomme, su cerchio da 16, deve essere 2.3 bar avanti e dietro, a medio carico, mentre 2.6 bar su entrambi gli assi a pieno carico. Le tue come stanno?

Ciao!

Ho appena montato le gomme nuove.
Il gommista mi ha detto di aver fissato la pressione a 2.2 - 2.3 ...

Mi sembra come se la nasona "camminasse sulle punte" e in curva scivola verso l'esterno ..
:ka)

PS: le gomme montate sono le 205 55 16

2.2 è poco, portala a 2.3 (ma ai fini del comportamento stradale non dovrebbe cambiare nulla, più che altro è per l'usura)... posso solo dirti di ricontrollare la pressione, di più non saprei...

Ciao!

Hai appena cambiato le gomme vero? Non vorrei che si trattasse del fatto che le gomme nuove debbano ancora assestarsi. Spesso può capitare che le gomme nuove diano l'impressione di maggior imprecisione o di essere "gelatinose"... Questo finché non si assestano (2-300 km)

ionics":10qz920r ha detto:
Hai appena cambiato le gomme vero? Non vorrei che si trattasse del fatto che le gomme nuove debbano ancora assestarsi. Spesso può capitare che le gomme nuove diano l'impressione di maggior imprecisione o di essere "gelatinose"... Questo finché non si assestano (2-300 km)

Dubito...
Il "problema" lo avevo notato da prima, e x questo motivo ho anticipato il cambio gomme ...

Fai controllare la convergenza anteriore e posteriore da un bravo gommista. Se dici di dover lavorare con lo sterzo è probabile che l'assetto, inteso come convergenza, non sia ottimale.

:OK)

turk99":1trq235m ha detto:
Ho appena montato le gomme nuove.
Il gommista mi ha detto di aver fissato la pressione a 2.2 - 2.3 ...

Mi sembra come se la nasona "camminasse sulle punte" e in curva scivola verso l'esterno ..
:ka)

PS: le gomme montate sono le 205 55 16

tutto normale...
con le gomme nuove l'auto scappa via ed ha esattamente la sensazione di andare "sulle punte"...
tutto NORMALE.
le gomme hanno bisogno di un rodaggio...
a 1000-1500 km saranno ok.

p.s.
controlla pure gli ammortizzatori cmq...

mancio83":278novaz ha detto:

Cioè????
:confusbig)

Devo controllare se ci sono delle macchie di olio?

Oddio!!! Le strade da queste parti non sono proprio il massimo...
Insomma: Beirut sta messa meglio ...

Non voglio neppure pensare all'ipotesi di aver rotto gli ammortizzatori
:mecry)

turk99":ddmqmm87 ha detto:
mancio83":ddmqmm87 ha detto:

Cioè????
:confusbig)

Devo controllare se ci sono delle macchie di olio?

Oddio!!! Le strade da queste parti non sono proprio il massimo...
Insomma: Beirut sta messa meglio ...

Non voglio neppure pensare all'ipotesi di aver rotto gli ammortizzatori
:mecry)

NON ROTTI!
ma magari sono scarichi visto che le strade fanno pietà...

scusa la domanda stupoida, ma quanti km hai?
non è che gli ammo stanno per andare???

A me si è verificato che in curva se ne andava cazzeggiando...
per fortuna avevo già deciso di mettere l'assetto completo e quando abbiamo smontato gli ammo originali a 77000Km abbiamo scoperto che i posteriori erano belli scarichi... :ka)