Pneumatici

peruzzini

Nuovo Alfista
24 Marzo 2007
57
0
6
catania
Ciao a tutti, oggi pongo il problema relativo ai pneumatici.
Nella mia GT del 2004, acquistata giorni fa, ho trovato montati 4 nuovissimi pneumatici cinesi.
Ebbene, fino a ieri ho percorso circa 1.500 km su strade asciutte senza particolari problemi, ad eccezione di un eccessivo rumore di "rotolamento".
Invece, stamattina, a causa del brutto tempo, ho percorso strade bagnate. Ed ecco la sorpresa: la macchina, in curva, sculettava come un'indossatrice!!!
Io che ho comprato la GT per le sue eccezionali doti stradali, mi ritrovo con una vettura che in curva se ne va per i fatti suoi!!!!!!!!!
A questo punto é evidente che debbo sostituire immediatamente i pneumatici!
Che mi consigliate? Pirelli P zero nero o Michelin Pilot entrambi a circa 125 euro a copertone?

ci sono un po' di considerazioni da fare
- la gt ha un retrotreno granitico ma non immobile, la cui non immobilità a volte può essere scambiata per sculettamento
- affinchè il posteriore sia granitico occorre che l'assetto ruote (convergenza, recuperi di convergenza e campanatura) siano fatti come dio comanda
- è fondamentale che la pressione delle gomme corrisponda a quanto riportato a libretto (e non a quanto il gommista crede che vada gonfiata)
- sul bagnato l'aderenza è comunque circa il 60% di quella che si ha su asciutto

solo dopo aver tenuto conto di tutto questo prenderei in considerazione di cambiare delle gomme nuove; anche se, naturalmente, potrebbero essere effettivamente delle gomme di m...., ma non tutte le cinesi sono delle m... totali

bhe l'hai presa da poco, io valuterei come ti ha detto diabolik prima di tutto di far controllare l'assetto... con l'attenzione a fargli mettere gli angoli come li fornisce l'alfa, e non tutto messo a 0 come dice chi lavora al banco "così consumi meno il battistrada"... il comportamento dinamico è nettamente diverso...

i valori li trovi a libretto :nod)

Ciao a tutti, anch'io ho comprato da poco un gt con gomme 215/45/17 nuove, sono della goodride mod sv308. sul bagnato ancora non le ho testate, sull'asciutto vanno bene, anche se non posso fare il paragone con le marche più blasonate. Anzi se qualcuno monta o le ha montate in precedenza, mi farebbe piacere un loro parere. Grazie.

le migliori in assoluto sono le Continental ContiSportContact, a pari merito con le Michelin Pilot Sport.
Poi ci sono le Pirelli Pzero Rosso, come le mie, misura 225 R18.
Sulla mia GT le Pirelli sono eccellenti, mai nessun problema, le ho prese al posto delle Michelin e Continental perchè erano offerte ad un prezzo vantaggioso. :OK)