Pneumatici Run Flat, qualcuno li monta su cerchi da 17?

valsim

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2005
506
0
16
Avellino
devo cambaire le gomme a breve e vorrei, per una questione di tranquillità (non avendo ruotino) montare le ormai diffuse run flat.
Il problema è la misura "strana" delle gomme della nasona, con quel 215/45 R17 difficile da trovare!
Qualcuno conosce le case che producono pneumatici run flat di questa misura? e qualcuno le monta?

Mi sembra di ricordare che per mettere le run flat il canale debba essere conformato in modo particolare.... ma non so se mi sbaglio. Poi sono molto più rigide dei pneumatici normali quindi non so se a conti fatti sia una buona scelta.

dallas140cv":1r3pp29i ha detto:
Mi sembra di ricordare che per mettere le run flat il canale debba essere conformato in modo particolare.... ma non so se mi sbaglio. Poi sono molto più rigide dei pneumatici normali quindi non so se a conti fatti sia una buona scelta.
confermo non si possono montare dappertutto,ad esempio su Bmw-mini escono già di serie ma...che costi!!! :asd)

Simmy106":1va76z1v ha detto:
dallas140cv":1va76z1v ha detto:
confermo non si possono montare dappertutto,ad esempio su Bmw-mini escono già di serie ma...che costi!!! :asd)

il mio gommista me li ha caldamente sconsigliati

lasciali stare, oltre che non puoi montarli devi avere il cerchio apposito e anche un costo per cambiarli. io li monto sulla serie1, appena finisco le gomme monto cerchi e gomme normali, mi compro un kit di riparazione e via :OK)

valsim":298f8y1e ha detto:
devo cambaire le gomme a breve e vorrei, per una questione di tranquillità (non avendo ruotino) montare le ormai diffuse run flat.
Il problema è la misura "strana" delle gomme della nasona, con quel 215/45 R17 difficile da trovare!
Qualcuno conosce le case che producono pneumatici run flat di questa misura? e qualcuno le monta?

Ciao, dal mio gommista li trovi... cmq, per montarli devi avere un cerchio particolare e quello costa un botto...

Se devi fare il figo con le tipe e gli amici ed hai soldi da buttare procedi pure con l'acquisto altrimenti lascia perdere...

Mio padre li ha montati anni fà sulla Bravo HGT misura 225 R18... ogni volta che và dal gommista me li sconsiglia...

Cioa chat_illusion

quadamage76":1fo9kxbc ha detto:
Simmy106":1fo9kxbc ha detto:
dallas140cv":1fo9kxbc ha detto:

il mio gommista me li ha caldamente sconsigliati
anche il mio :asd)

mettere quelle gomme è un "errore" sono cose vecchie anche se fanno publicità di recente
sono piu pesanti e questo incide negativamente
insomma questo tipo di gomme hanno la spalla cosi spessa che sta impiedi da sola
forse se buchi non ti fermi e piano piano arrivi ma però li hai sempre su e come performace sono quelle che sono

E senza il sensore di pressione rischi di andare in giro con una gomma bucata senza saperlo :?:
Cosa pericolosissima
Lascia perdere, il gioco non vale al candela

non solo, il mio gommista mi ha detto pure che per smontarlo dal cerchio, il lavoro è molto più laborioso, (in quanto la spalla è rigida, e non si deforma con facilità)

e poi cmq che costi, cerchio apposito, gomma costosa, boh.. secondo me non ne vale la pena.. spendere per spendere, compra un bel pneumatico performante, ma normale :OK)

blair84etna":1r02tixv ha detto:
e poi cmq che costi, cerchio apposito, gomma costosa, boh.. secondo me non ne vale la pena.. spendere per spendere, compra un bel pneumatico performante, ma normale :OK)

sinceramente credevo che la cosa fosse molto più semplice, di cambiare i cerchi non se ne parla proprio!

a questo punto consigliatemi una gomma che duri un pò più dei 30000 km che ho fatto con le avs sport. Quelle anteriori sono ormai finite...

Se i tuoi cerchi sono per i pneumaici run-flat può essere.

M non credo che si possano montare sulla 147, in ogni caso. Guarda anche le risposte precedenti.

Io ho i normali cerchi in lega da 16.. Chiedevo perchè confrontando con un pneumatico normale, spalla e canale sembrano identici (a parte lo spessore ovviamente).. Anche il tizio che me li ha dati, mi ha confermato che si possono montare.. (Io son inesperto su questa materia)

sms919":38zmagx3 ha detto:
Io ho i normali cerchi in lega da 16.. Chiedevo perchè confrontando con un pneumatico normale, spalla e canale sembrano identici (a parte lo spessore ovviamente).. Anche il tizio che me li ha dati, mi ha confermato che si possono montare.. (Io son inesperto su questa materia)

Montare questi pneumatici non è una cosa così immediata...sono veramente duri da montare, sono piu pesanti e mooolto più rigidi di spalla rispetto ai pneumatici normali, tutte le case inoltre fanno gli pneumatici run flat su specifica delle varie case automobilistiche e consigliano l'uso di cerchi EH2 (con doppio hump esteso) per evitare il detallonamento nel caso di perdita di pressione unito ad un sistema di monitoraggio della pressione.... insomma, a mio modesto parere, come diceva qualcuno, il gioco non vale la caldela, poi valuta tu tutto bene e decidi :)

Ma non deve essere scritta sul libretto la possibilità di montare i runflat, e non è obbligatorio il sensore di pressione?

sms919":1smxldol ha detto:

Non so se sia possibile montarli su un'auto che non li abbia già di serie, o li preveda come optional (con i vari adattamenti del caso).
Il condizionale lo uso per questa eventualità.

Sui cerchi per i pneumatici normali non si possono montare (che non vuol dire che se un gommista si mette li non riesce fisicamente a montarli, semplicemente ci vogliono cerchi specifici, devi poterci camminare per un tot di km a ruota sgonfia, oltre al tallone differente, forse anche il cerchio è pensato in modo differente)
So che coi run-flat è obbligatorio avere i sensori per il controllo di pressione (e la 147 non li ha mai avuti neanche come optional)

Inoltre data la notevole differenza le "ruote" normali e quelle coi run-flat, forse sarebbe da vedere qualcosa anche a livello di sospensioni (ma questa è già una questione più sottile)

Insomma, ti ha detto una cosa non vera.

boxer17":2fg3ybu9 ha detto:
sms919":2fg3ybu9 ha detto:

Non so se sia possibile montarli su un'auto che non li abbia già di serie, o li preveda come optional (con i vari adattamenti del caso).
Il condizionale lo uso per questa eventualità.

Sui cerchi per i pneumatici normali non si possono montare (che non vuol dire che se un gommista si mette li non riesce fisicamente a montarli, semplicemente ci vogliono cerchi specifici, devi poterci camminare per un tot di km a ruota sgonfia, oltre al tallone differente, forse anche il cerchio è pensato in modo differente)
So che coi run-flat è obbligatorio avere i sensori per il controllo di pressione (e la 147 non li ha mai avuti neanche come optional)

Inoltre data la notevole differenza le "ruote" normali e quelle coi run-flat, forse sarebbe da vedere qualcosa anche a livello di sospensioni (ma questa è già una questione più sottile)

Insomma, ti ha detto una cosa non vera.
:nod) :nod) :OK) come dice giustamente boxer,fisicamente,con l'attrezzatura giusta (smontagomme con braccio ausiliario per run-flat),si riesce a montare una gomma runflat su un cerchio normale,ma le controindicazioni sono molte (quelle già elencate da boxer).Inoltre vai a peggiorare, e di tanto, il comfort!!!ho amici con bmw che non vedono l'ora di finire il primo treno di gomme per passare a pneumatici normali!!!!!Sono stato, di recente, passeggero su un X1 di un amico, e non vi dico come era rigida!!!! :ka) :ka)

Outrun":1jjjgupa ha detto:
Ma non deve essere scritta sul libretto la possibilità di montare i runflat, e non è obbligatorio il sensore di pressione?
Il sensore di pressione è obbligatorio...inoltre l'installazione, se è prevista, è prevista dalla casa madre... cosa che per la 147 non avviene :)