Pneumatici leggermente meno gonfi e impressioni

Queued

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2004
630
0
16
Lecco
Ciao,

premesso che monto 215/45R17, Bridgestone Potenza "di serie":

ho notato che scendendo anche solo di pochi decimi di bar dalla pressione consigliata (cioè da 2.7bar a 2.6, massimo 2.5) l'impressione di guida cambia completamente, cioè

2.7: sembra di avere delle gomme fatte d'acciaio (rigidissime)
2.6: sembra di avere delle gomme ... di gomma (molli)

Non tanto come tenuta laterale ma proprio come impressione di "galleggiamento", oltre che resistenza all'avanzamento.

Ovviamente le tengo sempre a 2.7, ma mi chiedevo - è solo un'impressione delle mie chiappette delicate, o davvero una variazione di pressione di circa un trentesimo può avere effetti così marcati sulle caratteristiche dinamiche ?

Avrete capito che è la prima volta che uso pneumatici ribassati, con altri pneumatici (e altre macchine non sportive :) ) l'effetto non era granchè avvertibile, anche per range ben maggiori di pressione.

Grazie!
 
Scusate ma queste pressioni così elevate, dove le avete lette?

A me risulta che al max per i 17" sono previsti 2.5 bar ...
 
Dall'ultima pagina del Manuale d'Uso e Manutenzione - a meno che non mi sia sbagliato a leggere (domani controllo), riporta 2.7 anteriori e 2.6 posteriori.
 
Queued":1i21mrpe ha detto:
Dall'ultima pagina del Manuale d'Uso e Manutenzione - a meno che non mi sia sbagliato a leggere (domani controllo), riporta 2.7 anteriori e 2.6 posteriori.
E' la pressione per il "pieno carico"

215/45 R17" (pag. 301)
carico ridotto 2,4 anteriori / 2,3 posteriori
pieno carico 2,7 anteriori / 2,6 posteriori
:OK)
 
InterNik":2f09bz8h ha detto:
Queued":2f09bz8h ha detto:
Dall'ultima pagina del Manuale d'Uso e Manutenzione - a meno che non mi sia sbagliato a leggere (domani controllo), riporta 2.7 anteriori e 2.6 posteriori.
E' la pressione per il "pieno carico"

215/45 R17" (pag. 301)
carico ridotto 2,4 anteriori / 2,3 posteriori
pieno carico 2,7 anteriori / 2,6 posteriori
:OK)

Come non darti ragione - grazie!

Sigh, a me piaceva molto di più il comportamento a 2.7 - ma mi adeguerò alla dura Legge del Manuale :asd)
 
Queued":92n1i8g3 ha detto:
InterNik":92n1i8g3 ha detto:
Queued":92n1i8g3 ha detto:
Dall'ultima pagina del Manuale d'Uso e Manutenzione - a meno che non mi sia sbagliato a leggere (domani controllo), riporta 2.7 anteriori e 2.6 posteriori.
E' la pressione per il "pieno carico"

215/45 R17" (pag. 301)
carico ridotto 2,4 anteriori / 2,3 posteriori
pieno carico 2,7 anteriori / 2,6 posteriori
:OK)

Come non darti ragione - grazie!

Sigh, a me piaceva molto di più il comportamento a 2.7 - ma mi adeguerò alla dura Legge del Manuale :asd)
Ti dirò... domani vado a mettere le mie a 2.6, sperando di recuperare un minimo di precisione... (con le F1 2.5 bastavano ed avanzavano)
 
Ste81To":3pnf2jpo ha detto:
beh, probab a 2.7 si consumano di meno le spalle... :elio)

però la parte centrale del battistrada si usura un po' di +, e ora nella stagione fredda diventa un po' brutta la cosa :( :ka)

Eh lo so, fortuna che InterNik mi ha corretto, altrimenti il gommista faceva festa a Natale :asd)

Ho ancora un piccolo dubbio, e cioè che il manometro del benzinaro non sia perfettamente tarato (non è di quelli a colonnina di mercurio, è a lancetta ed ha un look decisamente "economico"). Sto pensando di comprare un manometro di precisione (senza compressore) per fare un test comparativo. Anche perchè, appena uscito dal concessionario, non ricordo la sensazione di galleggiamento ... ma allora ero molto emozionato :)
 
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