Pneumatici invernali

Ricky75

Nuovo Alfista
25 Novembre 2007
12
0
1
Ivrea
Come detto in presentazioni, a breve acquisterò una Gt 1.9 Progression con cerchi da 17. La mia prima Alfa!!
Visto che abito in zona collinare del Piemonte ed ogni inverno la neve fa la sua comparsa, ho letto che la soluzione migliore sarebbe montare cerchi da 15 (catenabili?) e pneumatici invernali. Il conce mi ha consigliato dei 195 60 R 15 Michelin. Io intenderei metter proprio su dei pneumatici catenabili con cerchi in lega. Voi che ne pensate, che consigli mi potete dare e quanto andrò a spendere più o meno? :baby)
 
Se cerchi un look più "stock" possibile, la scelta naturale sarebbe montare gli unici 15" in lega che vengono montati in fabbrica su GT, ovvero i cerchi Sport da 15", gommati appunto con delle invernali in misura 195/60 R15.
cerchio_sport15.jpg


Per gli pneumatici invernali, personalmente non ne ho esperienza. Ho sentito parlare molto bene degli pneumatici Nokian, e anche dei Pirelli Snowsport.
 
io monto Pirelli snowsport (da 16") e mi trovo bene finora.

Sposto in Meccanica.
 
yugs":29imz2kh ha detto:
io monto Pirelli snowsport (da 16") e mi trovo bene finora.

Sposto in Meccanica.

Anche io monto gli Snow Sport e mi trovo veramente benissimo! Quoto per la proposta del cerchio... io per la nasona adesso ho i lattoni, ma sto cercando degli Elegance (o qualsiasi altro cerchio adattabile) per far fronte alla terribile estetica :p
 
Per curiosità in che zona collinare del Piemonte abiti?

Io come piemontese di pianura, monto gli invernali sulle 17 e mi è capitato di mettere le calze 1 sola volta.
Sto facendo un pensierino per le catene Trak (ovvero le catene per le non catenabili, che vanno sul battistrada senza avvolgere il pneumatico di lato) così mi tolgo la preoccupazione di restare piantato.

Nel tuo caso, ovviamente dipende da quanto nevica nelle tue zone, se ti capita di fare molta montagna, ecc.
Considera che a me non piacciono i cerchi da 16, figuriamoci i 15; preferisco tutte le volte andare dal gommista per sostituirli piuttosto che farlo da me con un secondo cerchio.
 
Sono a due passi dalla Valle d'Aosta ed ogni tanto vado a sciare. Inoltre per lavoro spesso sono in giro per valli e montagne....Le invernali penso siano una necessità per me e per salvaguardare l'estetica i cerchi in lega un "obbligo". Passando ora dal gommista di fiducia mi ha detto che lui non tratta volutamente per le invernali marche famose. Ciò mi ha confuso ancora di più...
 
mi sono state consigliate vivamente le nokian WR.... non conosco la marca, ma leggendo qua e la in giro per internet molti ne parlano bene ! ! vengono prodotte in finlandia... le ho appena ordinate, vedremo come vanno!
 
Grazie ad un collega ho trovato dei cerchi in lega da 15 originali Alfa con i 5 cerchi, usati ma ben tenuti. 50€ caduno: penso di aver fatto l'affare. Il gommista che li ha m i ha consogliato pneumatici Vredestein mentre il mio conce insiste col dire che lui non vede altro che i più cari Michelin Alpine PA3. Differenza tra i due: 140 eurozzi. Che faccio?
 
per i 15, si possono montare anke le 185/65 che son leggermente più piccoli ed economici, e vanno meglio sulla neve. . . . leggi in giro cosa si dice su quelle due gomme che hai proposto. . . . purtroppo io non ho mai montato termiche fino ad ora (passo da una fiesta e da una twingo, inarrestabili sulla neve). . . .
oppure, ripeto, valuta anke ste nokian, di cui non ti so dire ankora nulla, ma posso postarti 15000 link :D
 
per neve e bagnato monta quelli più stretti...
Le Alpin le ho avute.. ottime :OK)
PS buon prezzo per i cerchi in lega :nod)
 
poi ovviamente è da valutare... se abiti in montagna monti i 185, se invece fai sempre strada normale, 1 o 2 volte troverai la neve, metti i 195 che almeno hanno la spalla più bassa e vanno meglio su uso stradale!
 
Da Carta di circolazione non posso mettere i 185 ma i 195. Alla fine mi son deciso a prendere i Michelin e me li lasciano a circa 400€ montaggio compreso. E poi spero di non avere per un po' altre spese dato che ieri gli ho calato l'assegno per l'acquisto dell' auto e finalmente l'ho portata a casa.
Stanotte volevo dormirci sopra..... :matto) E' meravigliosa.
 
MacGeek":2q19092i ha detto:
Se cerchi un look più "stock" possibile, la scelta naturale sarebbe montare gli unici 15" in lega che vengono montati in fabbrica su GT, ovvero i cerchi Sport da 15", gommati appunto con delle invernali in misura 195/60 R15.
cerchio_sport15.jpg


Per gli pneumatici invernali, personalmente non ne ho esperienza. Ho sentito parlare molto bene degli pneumatici Nokian, e anche dei Pirelli Snowsport.
quoto,vedi firma, e mi trovo benissimo :OK)
 
Top