pneumatici invernali....vale la pena?

daMaster

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
72
0
6
TORINO
Oggi sono andato da un gommista per comprare i bulloni antifurto,mi ha "caldamente consigliato" di comprare le ruote invernali.
Voi che ne pensate?Abito a Torino e la neve si vede si e no un paio di settimane l'anno e in quanto al ghiaccio....qualcosina se si esce davvero presto al mattino....
me le ha fatte vedere e sono davvero molto scolpite,il che mi fa pensare ad un maggiore consumo e minore stabilità in condizioni normali...
glielo ho fatto notare e mi ha detto che comunque risparmierei quelle normali che quindi mi durerebbero di più....(faccio in media 15k km/anno)
secondo me sono totalmente inutili.Qualcuno di voi le usa?giustificano la spesa di 140-160 euro a ruota?
 
Guarda io , da appassionato sciatore, le monto (tutte 4!!) da fine novembre a marzo..e ti assicuro che nn ci sono apprezzabili differenze come rumorosita' e consumi ma ci sono ENORMI differenze come tenuta su neve e fondi scivolosi in genere! Ho dimenticato ormai le vecchie imprecazioni sotto la neve, con le mani spaccate dal freddo e le catene che nn volevano saperne di montarsi!!!Certo, se non vai spesso sulla neve forse nn ne vale la pena.
 
E' la solita credenza che le invernali vadano bene solo x la neve.. :ka) invece sono l'ideale anche su fondi viscidi/bagnati e x le basse temperature in generale :nod) dove un pneumatico estivo soffre parecchio..a breve monterò i miei 15" di ferro+termiche e fino a marzo sono a posto...
 
se avete

se avete un clima rigido tipo quello del Piemonte il gioco delle invernali vale la candela, ma a Roma o a Catania, non avrebbe proprio senso.
 
direi

direi un po tutte e due , a volte a Roma non piove per diversi giorni oppure ci troviamo a dicembre con le mezze maniche !
 
Serve o non serve è relativo e soggettivo.

Il discorso "risparmi le estive" fa acqua perchè eppur conservate a modo, la gomma che non si usa, si deteriora a prescindere e quindi perde le sue propietà.

Se uno ha la voglia e le possibilità pe avere due treni di gomme ok, altrimenti nessuna paturnia...

IMHO... :jolly)
 
io lo farei non fosse altro che per evitare l'ingombro delle catene o degli spikes spider ..
 
Settimana prossima vado a montarle anch'io! :OK) Secondo me sono molto utili almeno al nord e quoto il discorso di Tekno...non pensiamo subito alla neve, ma al clima freddo in tutte le sue sfaccettature..temperatura/ghiaccio/acqua... ;) io monterò delle Michelin Pilot Alpin poichè ho avuto una buona occasione e perchè ne ho sentito parlare bene! :OK)
 
Se uno ha la voglia e le possibilità pe avere due treni di gomme ok, altrimenti nessuna paturnia...
quoto ed aggiungo anche utilizzo vettura su strade a poca aderenza.. se sa che va spesso in montagna d'inverno o su strade con poca aderenza allora conviene (forse e' meglio mettere i 15" con invernali a quel punto) se no se sa che le utilizzerebbe poco non conviene o puo prendere appositi sistemi di "catenamento" x la neve (ha i 17" non catenabili)

max14716":213jqrje ha detto:
se avete un clima rigido tipo quello del Piemonte il gioco delle invernali vale la candela, ma a Roma o a Catania, non avrebbe proprio senso.

aggiungo liguria :asd) :p
 
Arj147":2kw2188m ha detto:
Serve o non serve è relativo e soggettivo.
Il discorso "risparmi le estive" fa acqua perchè eppur conservate a modo, la gomma che non si usa, si deteriora a prescindere e quindi perde le sue propietà.
Se uno ha la voglia e le possibilità pe avere due treni di gomme ok, altrimenti nessuna paturnia...

IMHO... :jolly)

Su determinati discorsi,non è soggettivo..la gomma estiva lavora male sotto 1 certa temperatura,poi ognuno fa come vuole..
 
daMaster":u6wohl0j ha detto:
Qualcuno di voi le usa?giustificano la spesa di 140-160 euro a ruota?
come già ti hanno fatto notare non sono solo per la neve, ma ottime anche col freddo e la pioggia.
Io le ho usate spesso... coi 15' ho trovato un' offertona per le michelin alpin A3 a 300 euro (75 a gomma) montate (meno che gommadiretto !!!)
 
anche io sono li li per andare a mettere le invernali.....pero' cavoli se penso a come andava il cinquino sulla neve senza catene mi viene ancora piu' voglia di beccare quello che me l'ha fregato!!!!
 
Top