Pneumatici a risparmio energetico

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
3,988
0
36
Torino
sciao belli ma esisstono ancora gli pneumatici a risparmio energetico,quelli che tolgono pochi cv nel rotolamento e fanno consumare un po meno? :sedia)

ci sono ancora, se intendi quelli a basso consumo di CO2 (come riportato sulle spalle delle gomme stesse). Per esempio i contiEcoContact.. Ma effettivamente non so quanto possa essere apprezzabile la diminuzione di consumo tra questi e altri pneumatici (praticamente nulla secondo me).

A quanto ne so io, ma potrebbe arrivare migliore conferma da chi ha lavorato in Pirelli :asd) , ormai i pneumatici di marca si possono dividere tra quelli ad alte prestazioni (tipo Pzero) dove ciò che conta è il grip e le caratteristiche connesse alla sportività anche a discapito della durata, e quelli "turistici" che hanno già nella mescola percentuali di silice adeguate a fornire il famoso effetto "risparmio energia". Che comunque rimane limitato a qualche punto percentuale... non c'è da aspettarsi miracoli.

nelle prove di alcune gomme vidi che ci sono gomme che ad una certa velocita'tolgono x cavalli rispetto ad un'altra che ne toglie y.diciamo che la mia curiosita'era piu'improntata su questa cosa,poi il minor consumo credo sia una variabile dipendente e connessa :14pc)